I cobot Doosan di Scaglia Indeva in mostra a Mecspe 2023 (29-31 marzo)

Allo stand sarà possibile ammirare il sistema PalFlex, un’isola di pallettizzazione collaborativa che permette di impostare facilmente la configurazione del pallet in funzione della dimensione delle scatole

Stefano Scaglia, managing director di Scaglia Indeva e del Gruppo Scaglia

A Mecspe 2023 (dal 29 al 31 marzo) Scaglia Indeva mostrerà i manipolatori intelligenti e la business unit Indeva Cobotics. Al pad. 29, dedicato alla logistica, è possibile vedere e provare dal vivo un Indeva Liftronic Easy, con una capacità di sollevamento di 80 kg. Liftronic Easy può essere equipaggiato con diversi attrezzi di presa che possono essere intercambiati in modo facile e veloce, in fiera è possibile trovare 3 attrezzi intercambiabili tra loro: un attrezzo per il ribaltamento delle cassette, un pantografo lineare per il sollevamento di cassette ed un pantografo per il sollevamento di alberi motore. I visitatori potranno testare quanto sia facile, fluido e privo di sforzi il sollevamento, il movimento ed il posizionamento di un albero motore ed il sollevamento e ribaltamento di cassette. Allo stesso stand è possibile vedere e provare un Liftronic Pro dotato di testa orbitale per la presa e la rotazione di statori o rotori. La testa orbitale Indeva è dotata di dispositivo per il bilanciamento automatico del peso e la regolazione automatica del baricentro.

Con quarant’anni di esperienza nella progettazione e nella produzione di dispositivi conformi alle più recenti normative e direttive relative a sicurezza ed ergonomia e con la gamma di manipolatori più completa nel mercato di riferimento, Scaglia Indeva risponde efficacemente alle svariate esigenze di movimentazione manuale dei carichi in tutti gli ambiti industriali. I manipolatori Indeva non solo eliminano lo sforzo durante il sollevamento del carico (lungo l’asse verticale), ma anche l’inerzia durante l’accelerazione, la frenata o il cambio di direzione e per questo la movimentazione risulta estremamente fluida, senza sforzo e veramente ergonomica per l’operatore.







 

Indeva Liftronic Easy ha una capacità di sollevamento di 80 kg

Nel 2019 Scaglia Indeva ha inaugurato la business unit Indeva Cobotics, specializzata nella fornitura di soluzioni collaborative chiavi in mano e su misura con cobot Doosan per svolgere le più svariate operazioni: saldatura, lucidatura, asservimento macchine, pallettizzazione, avvitamento, assemblaggio, servizio bar. Al pad. 30 – stand G55 è possibile vedere il sistema PalFlex in funzione, un’isola di pallettizzazione collaborativa dotata di un software di pallettizzazione, che permette di impostare facilmente e in maniera intuitiva la configurazione del pallet in funzione della dimensione delle scatole. Questo configuratore pallet è immediatamente utilizzabile anche da chi utilizza per la prima volta una soluzione collaborativa; il software consente infatti di creare rapidamente configurazioni di pallettizzazione eseguibili dal cobot Doosan in base alle esigenze specifiche del cliente. L’operatore visualizza immediatamente i risultati e può eventualmente adeguare i movimenti del cobot in pochi secondi.

Nello stesso stand è possibile avere una dimostrazione dei vantaggi del sistema Smart Robots, un dispositivo di visione intelligente che supporta l’operatore nelle attività manuali: traccia i movimenti delle mani dell’operatore e gli strumenti utilizzati, riconosce gli oggetti, verifica la sequenza delle operazioni eseguite e informa in tempo reale l’operatore di eventuali errori. Ne consegue una notevole riduzione dei tempi e dei costi di sviluppo del prodotto e l’ottimizzazione dei processi di produzione con il risultato di grande valore di aumento della produttività nonché della qualità e standardizzazione del prodotto finito.

L’operatore visualizza immediatamente i risultati e può eventualmente adeguare i movimenti del cobot in pochi secondi

I cobot Doosan possono essere riprogrammati facilmente e intuitivamente consentendo il re-deployment, aspetto molto ricercato dalle pmi. Il tema forse più importante è però il miglioramento della sicurezza dei lavoratori. Le soluzioni collaborative Indeva sono progettate per affiancare concretamente gli operatori, ma anche sostituirsi ad essi in quelle operazioni pericolose o ripetitive e logoranti che comportano un rischio per la loro salute.














Articolo precedenteAl via la 21ª edizione di Mecspe (29-31 marzo): 2.000 espositori, 13 saloni tematici, 20 iniziative speciali
Articolo successivoAscom mostrerà a Mecspe Ofèlia, piattaforma per la gestione di allarmi e flussi di lavoro






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui