L’additive manufacturing al centro del webinar del Cluster fabbrica intelligente (24 giugno)

Durante l’evento si definiranno i percorsi per lo sviluppo di sistemi produttivi con elevato grado di automazione, che garantiscano alle macchine livelli di autonomia e di intelligenza adattativa

Il Cluster Fabbrica Intelligente (Cfi) e i suoi Gruppi Tematici Tecnico-Scientifici (Gtts) tornano con un nuovo appuntamento sempre all’insegna della manifattura avanzata.

Il prossimo 24 giugno, protagonisti del webinar promosso dall’Associazione guidata da Luca Manuelli (neo amministratore delegato di Ansaldo Nucleare) saranno i processi produttivi innovativi, con particolare focus sull’additive manufacturing. Si discuterà anche dei nuovi sistemi di produzione, che dovranno essere pensati con caratteristiche di evolutività e di resilienza ed elevato grado di automazione e autoapprendimento da parte delle macchine.







Tra gli altri, saranno presenti all’appuntamento il numero uno del Cfi Luca Manuelli e il presidente del comitato tecnico-scientifico del Cluster Tullio Tolio. Ed è proprio quest’ultimo alla guida del gruppo che sta delineando la nuova Roadmap, che vuole contribuire a definire le politiche industriali dei prossimi anni e ad anticipare le traiettorie tecnologiche destinate a migliorare sia la competitività che la resilienza del manifatturiero italiano.

I webmeeting si inseriscono all’interno del ciclo “Una roadmap per la fabbrica intelligente, resiliente e integrata”, ideati da Cfi con Afil e con Industria Italiana media partner. Qui di seguito gli abstract dei Webmeeting – che si tengono con il supporto di Webex-Cisco – by Gtts5 e dal Gtts6.

 

Processi produttivi innovativi (LI 5)

L’obiettivo del Webmeeting organizzato dallo Steering committee del Gtts5 è discutere della prossima generazione di processi produttivi innovativi per la produzione di prodotti, micro e nano-componenti, prodotti meccatronici, anche sfruttando materiali complessi e ad alto valore aggiunto, quali, ad esempio, materiali compositi e bio-materiali. Tali processi, infatti, sono spesso definiti a livello di applicazioni di laboratorio e mancano quindi le tecnologie ed i sistemi produttivi necessari a portare i nuovi prodotti sul mercato con produzione su larga scala.

In generale, le tematiche di ricerca prioritarie che verranno discusse riguardano l’applicazione dell’additive manufacturing, delle tecnologie e produzione laser, dei processi ibridi che integrano diverse tecnologie convenzionali e non convenzionali, etc. Verranno discusse anche le potenzialità legate allo sviluppo di sistemi di produzione bio-inspired. Lo sviluppo di tutte queste tecnologie permette di rispondere a sfide specifiche legate per esempio alla personalizzazione di prodotti attraverso stampanti 3D da parte del consumatore che potrebbe diventare lui stesso produttore e, con apposita stampante, potrebbe produrre un bene acquisendo\acquistando dalla rete il modello digitale per poi fabbricarlo, pur non avendo alcuna nozione delle tecniche Cad/Cam piuttosto che dei processi di Additive Manufacturing.

Programma (H.14.00-16.00)

  • Welcome e istruzioni per l’uso, obiettivi e calendario – Paolo Vercesi (Cluster Manager CFI)
  • Saluti e introduzione – Luca Manuelli (Presidente CFI)
  • La nuova Roadmap del CFI – Tullio Tolio (Presidente CTS del CFI)
  • Tema del giorno – Luca Giorleo (Università degli Studi di Brescia)
  • Visioni e prospettive future sull’Additive Manufacturing – Giuseppe Virgillito (Prima Industrie)
  • Innovazione dei processi produttivi consolidati – Francesco Ziprani (Marposs)
  • Tecnologie, processi e materiali per la produzione additiva – Luca Giorleo (Università di Brescia)
  • Processi di produzione tramite tecnologie ibride– Gianni Campatelli (Università di Firenze)

Questions & Answers

  • Processi di produzione e di lavorazione di materiali innovativi – Carmen Galassi (Cnr)
  • Ingegnerizzazione delle superfici e realizzazione di prodotti su scala micro –  Barbara Previtali (Politecnico di Milano)
  • Tecnologie e processi di produzione bio-inspire – Luca Giorleo (Università di Brescia)

Questions & Answers e Conclusioni

 

Sistemi di produzione evolutivi e resilienti (LI 6)

Durante il Webmeeting organizzato dallo Steering committee del Gtts6 si definiranno i percorsi per lo sviluppo di una nuova generazione di sistemi produttivi in grado di evolvere nel tempo per adattarsi dinamicamente alle mutevoli condizioni di contesto, determinate dalla turbolenza della domanda, dalla rapidità dei cicli tecnologici e dalle dinamiche della situazione competitiva, vista anche nella sua evoluzione temporale.

È quindi auspicabile che i nuovi sistemi di produzione siano pensati con caratteristiche di evolutività e di resilienza con elevato grado di automazione e autoapprendimento da parte delle macchine, garantendo dei livelli di autonomia e di intelligenza adattativa tali da agevolare notevolmente il compito degli operatori. Alcune delle tematiche che verranno discusse riguardano: la modellazione e simulazione per la progettazione e gestione di sistemi produttivi evolutivi e riconfigurabili; le tecnologie hardware e software per la ri-configurabilità dei sistemi produttivi, lo sviluppo di dispositivi intelligenti, integrabili via wireless in modo trasparente e autonomo, in grado di monitorare e controllare gli asset produttivi, i prodotti e di supportare le decisioni rendendo disponibili tutti i dati operativi, di configurazione, guasto e manutenzione necessari.

Programma (H.16.00-18.00)

  • Welcome e istruzioni per l’uso, obiettivi e calendario – Paolo Vercesi (Cluster Manager CFI)
  • Saluti e introduzione – Luca Manuelli (Presidente CFI)
  • La nuova Roadmap del Cluster Fabbrica Intelligente – Rosanna Fornasiero (CNR)
  • Tema del giorno – Cristian Secchi (Università di Modena e Reggio Emilia)
  • Le tecnologie, nuovi strumenti e le soluzioni in azienda – Andrea Mugetti (Deloitte)
  • Progettazione e controllo di sistemi di produzione riconfigurabili – Luca Tomesani (Università di Bologna)
  • Componenti, sensori e macchine intelligenti per la produzione adattativa ed evolutiva – Paolo Benatti (Blm Adige)
  • Smart Inspection & Machine Learning –  Luca Tomesani (Università di Bologna)

Questions & Answers

  • Human Robot Co-working – Cristian Secchi (Università di Modena e Reggio Emilia)
  • Digital Twin per la predizione delle prestazioni e la gestione operativa di sistemi produttivi e logistici ad elevata flessibilità – Mauro  Macchi (Politecnico di Milano)

Questions & Answers

Conclusioni e lancio prossimo Webinar

MODULO DI REGISTRAZIONE














Articolo precedenteEngineering presenta la sua piattaforma Cloud
Articolo successivoGlobal Industrie 2020: tutta digitale la grande fiera francese dell’industria (30 giugno – 3 luglio)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui