Cluster Crowd Open Innovation: il primo programma di innovazione di Cfi e SkipsoLabs ad A&T

Durante l’evento (7 aprile) le nove start-up del settore industriale e manifatturiero selezionate dal progetto spiegheranno al pubblico le loro soluzioni tecnologiche: dall’applicazione della robotica alla digitalizzazione di fabbrica fino alle nuove filiere per il riciclo degli scarti industriali

Il 7 aprile alla fiera A&T Automation & Testing di Torino si terrà l’evento conclusivo del progetto Cluster Crowd Open Innovation promosso dal Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente in collaborazione con SkipsoLabs. L’evento Open Manufacturing Innovation presenterà le nove startup del settore industriale e manifatturiero più promettenti del panorama italiano individuate dopo un’attenta analisi e selezione di candidature che ha coinvolto sia gli esperti di innovazione di SkipsoLabs sia le aziende del Cluster Fabbrica Intelligente.

Dopo un’iniziale introduzione di Paolo Vercesi, Cluster Manager del CFI, sul palco verrà dato spazio a un dibattito aperto tra Guido Colombo, Presidente e Ceo di Orchestra, Paolo Gianoglio, Direttore Innovazione, Sviluppo e Relazioni Associative di Icim Group, e Andrea del Core, Sales Director Manufacturing and Logistic di Nokia, che parleranno dell’Open Innovation come asset fondamentale per la crescita aziendale.







Il progetto Cluster Crowd Open Inovvation ha sottolineato il valore che il Cluster dà all’innovazione, valore che si evince anche della dichiarazione di Luca Manuelli, Presidente del CFI: «Lo sviluppo e l’applicazione dell’innovazione è divenuto il driver principale per le aziende del manifatturiero per il loro sviluppo. Bisogna implementare la possibilità di indirizzare la nascita e lo sviluppo di startup e PMI innovative verso le sfide del manifatturiero».

Il presidente del CFI Luca Manuelli

Successivamente Ivan Cazzol, Head of Sales and Innovation in SkipsoLabs, presenterà il progetto Ccoi e le nove startup finaliste, che porteranno la loro visione innovativa davanti agli associati del CFI. Le startup spiegheranno al pubblico le loro soluzioni tecnologiche: dall’applicazione della robotica, passando per la digitalizzazione e l’interconnessione della Fabbrica fino alla creazione di nuove filiere per il riciclo degli scarti industriali.

Come sostiene Ivan Cazzol: «E’ fondamentale creare una sinergia tra aziende e startup per poter disegnare un mercato volto all’innovazione e al futuro. Proprio su questo obiettivo il progetto Ccoi ha dato il proprio contributo a Cluster Fabbrica Intelligente. Il Cluster è infatti una guida per le aziende che intendono utilizzare l’innovazione per essere più competitive ed espandere il proprio mercato».

Il progetto Cluster Crowd Open Innovation è nato nell’ottobre 2021 con l’obiettivo di promuovere l’innovazione nel settore manifatturiero, coinvolgendo gli associati e i partners del Cluster nella definizione delle aree di innovazione su cui attivare lo scouting di startup.  Attraverso una prima fase di Need Collection, SkipsoLabs e il Cluster hanno stimolato le aziende coinvolte a esprimere le loro necessità di innovazione e la loro idea di fabbrica del futuro. Tra le aziende protagoniste del progetto vediamo Bosch, Siemens, Whirlpool, Oracle, Nokia, 3Ds Dassault Systems, Vibram, Cosberg, HIT, Eurosuole, CentroCot, Tenova, Galdi, Biesse, Fameccanica, Schnell, HSD, Autodesk, Streparava ed Elica.

Grazie al supporto di SkipsoLabs è stato possibile individuare dei veri e propri match tra gli associati del Cluster Fabbrica Intelligente e le start-up italiane del settore manifatturiero, così da favorire non solo l’introduzione di innovazione nelle aziende, nella filiera produttiva e nel mercato ma anche l’attivazione di Proof of Concept che porteranno beneficio a entrambe le realtà. A concludere l’evento saranno le parole di Alessandro Marini, Cluster Manager dell’Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia e membro del consiglio direttivo del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente. La fiera A&T Automation & Testing è il palco ideale per ospitare l’evento e presentare le tecnologie più innovative che le nove startup stanno implementando nel settore industriale, un’occasione unica per conoscere il futuro della fabbrica intelligente.














Articolo precedenteTrasformazione digitale: Vibram sceglie Microsoft e Capgemini
Articolo successivoMobilità sostenibile: Kia Niro Ev si riconferma al primo posto nella classifica di Jd Power






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui