Con Cls iMation anche la simulazione diventa as-a-Service

La soluzione è in grado di presentare “in anteprima” aspetti, soluzioni del magazzino e processi ottimizzabili. Grazie ad analisi di dati e variabili è possibile valutare l’interazione tra i sistemi preesistenti e disporre, sin dalle fasi iniziali di sviluppo, di scenari e soluzioni alternative

Cls Imation ha potenziato il suo servizio di consulenza introducendo nel proprio portfolio Intelligent Solutions for Logistics Automation: iMation SaaS. La simulazione è una parte importante della consulenza offerta da Cls per valutare l’interazione tra i sistemi preesistenti e i vantaggi ottenibili con l’introduzione di soluzioni automatiche, nel caso di magazzini tradizionali, o con la riorganizzazione dei flussi di lavoro per una reale ottimizzazione di task e produttività. Grazie alla simulazione, infatti, Cls è in grado di presentare “in anteprima” aspetti, soluzioni del magazzino e processi ottimizzabili. Grazie ad analisi di dati e variabili è possibile valutare l’interazione tra i sistemi preesistenti e disporre, sin dalle fasi iniziali di sviluppo, di scenari e soluzioni alternative.

I casi d’uso spaziano dalla progettazione di un nuovo stabilimento al re-engineering di un ambiente preesistente, fino al virtual commissioning. Attraverso l’impostazione di parametri e analisi dettagliate, Cls è in grado di mostrare concretamente come è possibile digitalizzare e automatizzare nel modo più efficiente i propri processi, anche integrandoli con sistemi o macchine tradizionali, secondo gli input e le necessità effettive del cliente che viene accompagnato passo dopo passo durante tutte le fasi di analisi e consulenza.







I vantaggi di iMation SaaS

iMation SaaS è un contenitore di servizi applicabili pressoché indistintamente in ogni contesto industriale, ovvero nei differenti livelli all’interno di un sistema produttivo, che va dalla singola linea di produzione, passando per l’ottimizzazione dei flussi dello stabilimento, fino all’intera filiera e ai processi della supply chain.

Tra i principali vantaggi offerti dalla simulazione si evidenziano:

  • Riduzione dei costi e del time-to market: le modifiche da apportare a sistemi esistenti non sarebbero economicamente sostenibili. Con la simulazione, i costi e le tempistiche sono notevolmente ridotti grazie alla capacità di identificare in anticipo errori e colli di bottiglia durante un progetto di sviluppo o di ammodernamento.
  • Coinvolgimento del cliente: la simulazione consente al cliente di sovraintendere, sin dal principio, la fase di studio e l’avanzamento del progetto, permettendogli di valutare, disponendo di elementi a elevato valore, gli effetti di eventuali modifiche, evitando elementi inaspettati.
  • Riduzione del rischio: nessuna attrezzatura o macchinario reale è coinvolto nella simulazione, eliminando il rischio di danni o necessità di allocare risorse. Si riduce inoltre il rischio legato all’investimento individuando in anticipo criticità e colli di bottiglia in modo da scongiurare sovradimensionamenti o modifiche in corso d’opera.
  • Ripetibilità: tramite la simulazione è possibile osservare il comportamento di un macchinario, di un impianto, o di un intero sistema produttivo imponendo o variando determinate condizioni esterne al sistema, sulla base delle esigenze previste dal cliente. Oltre a consentire di valutare la robustezza di un impianto in ogni fase del progetto, la ripetibilità consente di prendere decisioni a livello tattico o operativo sulla base dei risultati ottenuti

«Oltre a studiare soluzioni per ottimizzare e automatizzare i processi dei clienti, siamo stati spinti dalla necessità di ulteriori passi in avanti per offrire un servizio ancor più distintivo e soluzioni sempre più efficienti, che vadano a prevedere e ad anticipare in maniera puntuale possibili criticità future», spiega Michele Calabrese, responsabile di Cls iMation. «Dopo la fornitura di macchine automatiche per la movimentazione dei carichi e l’introduzione di sistemi robotici per connettere le linee di produzione ai veicoli automatici, ci stiamo inoltrando nel mondo della simulazione, da una parte a supporto dell’attività commerciale per mostrare ai clienti il valore delle nostre soluzioni attraverso una visione realistica dei nuovi processi proposti. Dall’altra, per offrire soprattutto servizi di consulenza ancor più completi basati sull’impegno al raggiungimento di determinate prestazioni, e per mostrare al cliente soluzioni e scenari reali applicabili al suo contesto. L’obiettivo è arrivare a fornire un Digital Twin che diventi per l’utente finale uno strumento per raccogliere e rielaborare dati dal proprio impianto simulato, ed aiutarlo nel processo di decision-making sia a livello strategico che operativo. Stiamo valutando inoltre applicazioni legate alla visione 3D per offrire un’esperienza immersiva e coinvolgente per i clienti già nella fase di progetto».














Articolo precedenteAccordo Stellantis e Fidcar (gruppo MotorK) per marketing predittivo post-vendita
Articolo successivoHigh-Speed Alignment, il software di Abb che migliora la velocità e la precisione nell’allineamento dei robot






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui