Cisco spinge sulla digitalizzazione con Private 5G, Wi-Fi e IoT

Le nuove soluzioni potranno essere implementate nel settore manifatturiero, nella supply chain, in campus universitari e aziendali, strutture per eventi e intrattenimento, ospedali e altro ancora

Migliorare la produttività attraverso la digitalizzazione: questo è quello che è emerso al Mobile World Congress 22 di Barcellona dove Cisco ha analizzato il futuro delle imprese. La multinazionale statunitense – insieme ai partner – punta forte su Cisco Private 5G, che dovrebbe garantire nuovi livelli di produttività nelle imprese grazie all’adozione su scala massiva dell’IoT.

La maggior parte delle aziende sta iniziando a digitalizzarsi e realizzare i vantaggi della digitalizzazione collegando la sua operatività “fisica” con i sistemi informativi e usando analytics, Ia, automazione e machine learning per migliorare la produttività e l’efficienza. Esse sono abituate a connettere più persone e cose con il Wi-Fi; ciò che ancora non hanno sperimentato è quello che può fare per loro la potenza di Wi-Fi, 5G e IoT insieme, per connettersi di più e fare di più. Insieme al Wi-Fi, il 5G privato e l’IoT hanno il potenziale per trasformare interi settori e ridefinire il futuro del lavoro ibrido. Cisco vede il 5G privato come un complemento, non una sostituzione, degli investimenti che le aziende hanno fatto in Wi-Fi, trasporto Ethernet e relativi sistemi di gestione. Il 5G privato è destinato a consentire la connettività per una gamma completa di use case: nel settore manifatturiero, nella supply chain, in campus universitari e aziendali, strutture per eventi e intrattenimento, ospedali e altro ancora. Le fondamenta di questa soluzione poggiano sulla tecnologia core per la mobility in cui Cisco è leader di settore e sull’offerta IoT – che comprende sensori e gateway IoT, software di gestione dei dispositivi, nonché strumenti di monitoraggio e dashboard. La tecnologia Open radio access network (Oran) è un componente chiave della soluzione. Cisco sta lavorando in stretta collaborazione con i fornitori di tecnologia Oran, Jma e Airspan, e sta testando la loro tecnologia, in prova, presso alcuni clienti.







I fattori chiave che differenziano l’offerta Cisco Private 5G for Enterprises sono i seguenti:

Offerta as-a-Service: dato che è resa disponibile insieme a service provider globali e partner system integrator, questa offerta riduce i rischi tecnici, finanziari e operativi per le reti 5G private delle imprese.

Complementare al Wi-Fi: Cisco Private 5G si integra con i sistemi aziendali esistenti, comprese le versioni Wi-Fi esistenti e future – Wi-Fi 5/6/6E, rendendo semplice l’operatività.

Visibilità sulla rete e sui dispositivi: utilizzando un semplice portale di gestione, i team IT aziendali possono mantenere policy e gestione delle identità sia nel Wi-Fi che nel 5G

Modello di abbonamento pay-as-you-use: Cisco Private 5G è finanziariamente semplice da capire. Con i modelli di consumo pay-as-you-use, i clienti possono risparmiare denaro senza costi di infrastruttura iniziali e aumentare i servizi in base alle loro esigenze.

Velocizzare i tempi di produttività: le aziende possono evitare al personale IT di dovere acquisire competenze specifiche, progettare e gestire una complessa rete privata di classe carrier.

I principali vantaggi di Cisco Private 5G per i Managed Service Provider Partner invece sono i seguenti:

Un percorso verso la profittabilità: Cisco riduce il tempo, l’energia e il capitale necessari ai suoi Managed Service Provider Partner di canale, per consentire un percorso più rapido verso la redditività.

Private Labeling: i Managed Service Provider Partner possono utilizzare il proprio marchio/etichetta privata ed evitare le spese di capitale iniziali e i lunghi cicli di sviluppo delle soluzioni, consumando Cisco Private 5G in abbonamento. Inoltre, possono anche migliorare Cisco Private 5G con le proprie soluzioni a valore aggiunto.

«Cisco ha una strategia wireless che non fa preferenze, riguardo a come consentire si realizzi il futuro del lavoro ibrido. Il 5G deve lavorare con il Wi-Fi e gli ambienti It esistenti per facilitare la trasformazione digitale», ha dichiarato Jonathan Davidson, executive vice president e general manager, mass-scale infrastructure group, Cisco. «Le aziende che continuano le loro strategie di digitalizzazione utilizzando IoT, analytics e automazione creeranno significativi vantaggi competitivi in termini di valore, sostenibilità, efficienza e agilità. Lavorare insieme ai nostri Managed Service Provider Partner globali per abilitare questi risultati con Cisco Private 5G è la nostra proposta di valore unico per l’impresa».

Stephen Byechief commercial officer, Dish Wireless, ha commentato: «Dish Wireless è orgogliosa di collaborare con Cisco per portare la connettività intelligente ai clienti enterprise attraverso reti private 5G dedicate. Insieme, abbiamo l’opportunità di portare concreti risultati di business in ogni ambito. Stiamo collaborando attivamente con Cisco su progetti di trasformazione che beneficeranno una varietà di settori tra cui il governo e l’istruzione, e stiamo lavorando per rivoluzionare il modo in cui le imprese possono gestire le proprie reti. Dish sta costruendo la prima rete intelligente 5G d’America e stiamo offrendo soluzioni aperte, sicure e personalizzabili. Fare squadra con Cisco è un grande passo e non vediamo l’ora di offrire soluzioni più innovative per le imprese di oggi e oltre».

Camille Mendler, Chief Analyst Enterprise Services, Omdia ha dichiarato: «Cisco sta sfatando il mito che le imprese non possono incrociare i flussi Wi-Fi, 5G privato e IoT. Le imprese sono ora molto più vicine alla piena visibilità sui loro ambienti digitali e fisici. Questo apre nuovi e potenti modi per innovare senza compromettere il robusto controllo che le imprese richiedono».

«Sviluppare soluzioni innovative e personalizzate di rete privata 5G per il mercato enterprise è una grande opportunità per monetizzare i numerosi vantaggi della tecnologia 5G. Airspan è orgogliosa di essere uno dei primi partner Open Ran leader a partecipare alla soluzione Cisco Private 5G e di offrire le nostre soluzioni 5G Ran all’avanguardia, compresi sistemi e software ottimizzati per numerosi casi d’uso aziendali»: questo è l’opinione di Eric Stonestrom, presidente e ceo, Airspan.

Joe Constantine, Chief Technology & Strategy Officer, Jma ha aggiunto: «Questa partnership apre un mondo di nuove possibilità per le imprese. Semplicemente scaricando aggiornamenti, la nostra Ran interamente software può funzionare sulla stessa infrastruttura fisica per più di 10 anni – niente più sostituzioni di hardware da cambiare ogni 36 mesi. Ed essendo l’unico sistema al mondo che può ospitare più operatori sulla stessa rete privata, elimina la necessità di costruire reti separate per i nuovi operatori con licenza di banda».

Bob Bailkoskiis, ceo del gruppo Logicalis, ha confermato: «Il 5G segna una pietra miliare nel networking wireless. Per le organizzazioni, apre molte nuove opportunità per evolvere i loro modelli di business e creare un tipo completamente nuovo di infrastruttura digitale. Vediamo una forte domanda in tutti i tipi di settori, compresi gli impianti di produzione e minerari, la logistica e l’industria automobilistica, così come l’istruzione superiore e il settore sanitario. Come uno dei principali Cisco Global Gold Partner, siamo entusiasti di contribuire a guidare questa evoluzione. Grazie alla nostra profonda esperienza, alla capacità internazionale e alla stretta collaborazione con Cisco, possiamo supportare le aziende nell’integrazione del 5G privato nelle loro reti aziendali».

Yun Suhun, direttore generale, Nec Corporation ha dichiarato: «Nec Corporation sta lavorando su molteplici iniziative 5G con Cisco. Abbiamo una partnership Global System Integrator Agreement per accelerare l’implementazione di innovative soluzioni di rete di trasporto Ip 5G in tutto il mondo. I lavori sono in corso per collegare il Mobile Core di Cisco e la radio di Nec sul 5G Showcase di Cisco a Tokyo, un hub di incubazione di servizi 5G leader nel mondo. Sfruttando le applicazioni di Nec, Cisco e Nec studieranno l’espansione delle prove tecniche tra cui il 5G privato nella produzione, nell’edilizia, nei trasporti e altri».














Articolo precedenteLa nuova Mirafiori bandiera dell’elettrico: nuove figure professionali e organizzazione
Articolo successivoIfs: così trasformeremo in Italia il mondo del field service management e della gestione asset






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui