Cisco “scende in campo” e lancia il Connected Stadium, l’ecosistema interattivo per gli eventi sportivi

di Piero Macrì ♦︎ Digital signage, videocamere meraki, sensori, reti wireless, data analytics, ma anche nuovi servizi streaming, intelligenza artificiale e realtà virtuale: sono i nuovi paradigmi della fruizione degli eventi sportivi che la multinazionale guidata da Chuck Robbins sta implementando. A partire dal wifi ad alta densità fino ai controller wireless passando per gli Advanced Services che garantiscono connettività in qualunque parte dello stadio

Negli ultimi dieci anni Cisco è diventato un leader nell’industria dell’intrattenimento e degli eventi sportivi. Molti stadi e arene in tutto il mondo sono oggi dotate di infrastrutture di networking, in fibra e wireless, che consentono un’esperienza digitale del tutto unica. Tutte le applicazioni che vengono realizzate sono inoltre supportate da tutta la tecnologia di sicurezza che garantisce la protezione degli accessi e l’integrità dei servizi secondo una logica always-on. Per le società sportive digitalizzare le proprie strutture significa non soltanto re-inventare in modalità digitale l’esperienza utente ma creare nuove opportunità di ricavi, poiché gli investitori pubblicitari possono fare leva sulla creazione di contenuti altamente profilati che possono essere resi disponibili su smartphone o attraverso schermi di ogni dimensione, secondo modalità digital signage, in ogni area degli spazi sportivi.

Come affermato da Adam MacHale, vice president of Cisco Service Providers for Europe, Middle East, Africa and Russia, durante l’evento Cisco on Connected Technologies in Sports and Entertainment”, «Nel futuro degli stadi verranno applicate tutte le futuribili tecnologie, dal 5G al Wi-Fi 6, dall’IoT all’intelligenza artificiale e al cloud». Su questa affermazione concordano alcuni partner di eccellenza dello smart entertainment mondiale basato su infrastruttura Cisco. Tra questi: Pierre-Louis de Guillebon, ceo of Orange Events e premier partner delle Olimpiadi di Parigi del 2024; Günther Ottendorfer, chief technology & infrastructure officer di Ooredoo (fornitore ufficiale della Coppa del Mondo che si terrà in Qatar nel 2022) e Brint Jackson, general manager dell’Etihad Arena degli Emirati Arabi, il più grande e moderno spazio per l’intrattenimento del Medio Oriente inaugurato nel gennaio di quest’anno.







Etihad Arena degli Emirati Arabi, il più grande e moderno spazio per l’intrattenimento del Medio Oriente inaugurato nel gennaio di quest’anno

Con la sua tecnologia integrata per lo smart entertainment Cisco ha creato uno one stop-shopping che permette alle società sportive e a tutte le organizzzazioni che si occupano della realizzazione di eventi di intrattenimento di acquisire tutto lo stack tecnologico per implementare soluzioni che fanno leva su video, cloud, networking, secuirty e data analytics. «Tutta l’infrastruttura viene gestita centralmente con una logica dinamica, afferma Brint Jackson. Le reti Cisco garantiscono altissimi livelli di performance poiché dobbiamo sostenere un traffico molto elevato. Stiamo infatti parlando di luoghi dove si concentrano decine di migliaia di persone, che devono poter accedere simultaneamente ai più diversi contenuti via wi-fi. L’Etihad Arena è un tipico caso dove la disponibilità del 5G potrà portare dei vantaggi enormi».

Viviamo in un’era in cui la tecnologia crea la possibilità di dare forma a uno smart entertainment dove nuove applicazioni con un alto contenuto emozionale possono essere distribuite su una molteplicità di dispositivi. Durante la partita è per esempio possibile guardare un replay, da più angolazioni della telecamera, sul proprio dispositivo mobile. È uno dei tanti modi intuitivi e intelligenti con cui le nuove tecnologie possono far rivivere un momento speciale.

Pierre-Louis de Guillebon, ceo of Orange Events e premier partner delle Olimpiadi di Parigi del 2024

«Lo stadio si trasforma in un ecosistema interattivo – spiega Pierre-Louis de Guillebon – dove il singolo spettatore, può consumare e condividere istantaneamente la propria esperienza all’interno e al di fuori del perimetro dello stadio». Come dice Ottendorfer «L’intrattenimento sportivo, perché possa essere valorizzato come esperienza utente e come opportunità di business, deve essere parte di un ecosistema digitale, interattivo per definizione. La gestione dei video e la sua distribuzione attraverso i differenti dispositivi è di importanza capitale e per suppoortare un traffico con capacità altamente multimediale si deve poter disporre di infrastrutture di rete in grado di esprimere performance eccezionali. Nuovi servizi streaming, intelligenza artificiale e realtà virtuale stanno diventando le fondamenta di quelle che vengono oggi chiarmate esperienze di smart entertainment o e-sport».

L’infrastruttrura di networking deve poter assicurare un’esperienza continua – end-to-end – dal momento in cui  si entra nel luogo dove si svolge l’evento al momento in cui si esce. Costruire una relazione digitale con i tifosi è fondamentale. «Sin dall’istante in cui si entra nello stadio si possono avere contenuti che riguardano il proprio calciatore preferito, le ultime notizie riguardanti altre partite e molti altri contenuti», afferma Ottendorfer. Secondo Jackson, «5G e Wi-Fi 6 saranno la chiave per sviluppare nuovi servizi per un’espereinza utente molto più immersiva di quanto sinora si è potuto realizzare. Hanno tutto il potenziale per reinventare il modo in cui si vive un evento sportivo». Ma lo sviluppo di servizi e applicazioni supportati dall’infrastruttura Cisco può prevedere la stessa gestione dell’ingresso con accessi contactless, favorendo una movimentazione del pubblico più veloce e ordinata agli spazi prefissati. Digital signage, videocamere meraki, sensori, reti wireless, data analytics possono inoltre aiutare la gestione di spazi affollati e favorire il distanziamento sociale nel migliore dei modi.

L’infrastruttrura di networking deve poter assicurare un’esperienza continua – end-to-end – dal momento in cui  si entra nel luogo dove si svolge l’evento al momento in cui si esce. Costruire una relazione digitale con i tifosi è fondamentale

Dal digital signage alle innovazioni mobili, alla realtà virtuale e alle interazioni abilitate dall’intelligenza artificiale e dall’IoT. Le tendenze tecnologiche continuano a rimodellare i comportamenti dei consumatori e dei fan. Come affermato da Adam MacHale, «Oggi non basta più che i fan vadano alla partita. Vogliono un’esperienza di gioco indimenticabile, dal momento in cui si acquista il biglietto fino alla fine dell’evento. Vogliono essere coinvolti e connessi a ogni aspetto del gioco, compreso il tenersi al passo con le statistiche, gli amici e la famiglia dei loro giocatori preferiti e i loro canali di social media. E i fan di tutto il mondo vogliono essere sempre connessi, tramite varie forme di contenuti unici e opportunità di coinvolgimento del marchio. Per questo motivo, è diventato fondamentale per i team e le società sportive offrire queste esperienze altrimenti il rischio è perdere il contatto con i propri tifosi».

Il Wi-Fi di Cisco Connected Stadium è un elemento fondamentale della soluzione di smart entertainment. Disegnato per ambienti ad alta densità, questa offerta Wi-Fi per lo sport e l’intrattenimento combina software specializzato e servizi professionali in una soluzione chiavi in mano ottimizzata per stadi e arene. Fornisce l’accesso in tempo reale e affidabile ad applicazioni e servizi su dispositivi mobili a decine di migliaia di fan

Il Wi-Fi di Cisco Connected Stadium è un elemento fondamentale della soluzione di smart entertainment. Disegnato per ambienti ad alta densità, questa offerta Wi-Fi per lo sport e l’intrattenimento combina software specializzato e servizi professionali in una soluzione chiavi in mano ottimizzata per stadi e arene. Fornisce l’accesso in tempo reale e affidabile ad applicazioni e servizi su dispositivi mobili a decine di migliaia di fan. Gli access point Cisco Aironet e i controller wireless Cisco sono le componenti che garantiscono un’elevata larghezza di banda. Per l’interazione con i tifosi viene implementato il Cisco Dna Spaces, una soluzione software che consente alle organizzazioni di creare e personalizzare rapidamente i contenuti specifici per utente che possono essere consegnati tramite i più vari servizi di messaggistica.

Wi-Fi Cisco Connected Stadium e Cisco Dna Spaces consentono ai visitatori di trarre vantaggio dalla connettività internet, nonché ai contenuti in live streaming offerti terze parti. Molte delle soluzioni implementate realizzate in tutti il mondo sono state supportate da Cisco Advanced Services le cui competenze hanno aiutato le organizzazioni It delle strutture sportive a posizionare nel modo ottimale i punti di accesso wireless, consentendo al proprio personale di implementare e modificare la connettività wireless in qualsiasi luogo.

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Chuck Robbins, ceo di Cisco













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