Tutti i lettori invitati al webinar Cisco, Cfi del 16 dicembre. Si parla di come creare valore con le reti intelligenti e flessibili. Dal Top dell’high-tech alla manifattura. Partecipa anche Andrea Pontremoli di Dallara, che parla della corsa a Indianapolis fra auto a guida autonoma (con reti Cisco) e di come si può trasferire queste esperienze alla produzione

Il Cluster Fabbrica Intelligente fornirà la sua visione sulle azioni necessarie a breve, medio e lungo periodo per trarre il massimo da queste tecnologie a livello di sistema. Le ricaduta sulla logistica, sulla rete di fabbrica e sulla sicurezza. Con la partecipazione del Ceo di Dallara Andrea Pontremoli. Modera il direttore di Industria Italiana Filippo Astone. Ci saranno anche Luca Manuelli (presidente del Cluster Fabbrica Intelligente e chief digital officer di Ansaldo Energia), e per Cisco Michele Dalmazzoni, Fabio Florio e Marco Stangalino.

Luca Manuelli, Ansaldo Nucleare/Cfi

Le reti di comunicazione sono ormai sulla frontiera delle possibilità tecnologiche, come dimostra quanto avvenuto alla “Indy Autonomous Challenge“, una competizione fra macchine totalmente a guida autonoma, resa possibile anche grazie all’innovazione delle reti Cisco.

Ma quali ricadute può avere la tecnologia che emerge da una competizione come questa sulla creazione di valore economico in azienda e in particolare nella fase di produzione? E che cosa bisogna fare per renderlo possibile? Quale modelli di business bisogna cambiare o adottare? Queste e altre domande troveranno risposta nel webinar di giovedì 16 dicembre (11 – 12.30), organzzato dal Cluster Fabbrica Intelligente e che il direttore di Industria Italiana Filippo Astone modererà. Ospite d’eccezione: il ceo di Dallara Andrea Pntremoli. Sono invitati tutti i lettori! Il Cfi fornirà la sua visione sulle azioni necessarie a breve, medio e lungo periodo per trarre il massimo da queste tecnologie a livello di sistema







Michele Dalmazzoni, Director of Sales, Collaboration & Customer Digitalisation, Cisco South Europe

Il tema sarà declinato non solo a livello di strategia aziendale ma anche di sistema Paese e di politica industriale. La parte sistemica è di particolare rilevanza in sé stessa (perché le aziende, come è noto, non vivono in un’isola) ma lo è ancor di più nel momento in cui vengono decisi gli investimenti del Pnrr.

Il Cluster Fabbrica Intelligente è l’unico tavolo a cui siedono tutti gli stakeholder del manifatturiero avanzato: aziende, associazioni imprenditoriali, università e centri di ricerca, Regioni.

Ha proprio la mission istituzionale di elaborare questi scenari, che vengo poi proposti al decisore politico che li utilizza per azioni istituzionali concrete, fra cui i bandi.

 

Clicca qui per iscriverti all’evento

 

Marco Stangalino, sales specialist IoT di Cisco

Cisco – che nel mondo è leader assoluto nelle tecnologie di connessione, e in Italia è anche, fra le varie attività, pathfinder del Cluster Fabbrica Intelligente – parlerà sia delle tecnologie, sia delle azioni sistemiche. Verrà esposto il livello di innovazione, affidabilità e flessibilità che hanno raggiunto le reti Cisco e che cosa ci aspetta in futuro.

Poi, prendendo spunto della tecnologia utilizzata da Dallara nel contesto dell’Indy Autonomous Challenge, Cisco affronterà il tema della ricaduta che tale tecnologia può avere sulla logistica, sulla rete di fabbrica e sulla sicurezza. Inoltre, Cisco racconterà le iniziative volte all’accelerazione della digitalizzazione nel mondo manifatturiero portate avanti in questi anni.

E poi, collegandosi all’iniziativa Digitaliani, verranno esposti i progetti che Cisco porta avanti in  generale per la digitalizzazione del Paese, senza dimenticare il tema industriale e il Pnrr.

Andrea Pontremoli, ad Dallara

Dallara prenderà spunto dalle tecnologie di Indy Autonomous Challenge per poi raccontare la propria strategia verso la digitalizzazione in tutti i processi aziendali. Dallara infatti è attiva sia nei software di simulazione, sia nella costruzione di supercar e auto da competizione con materiali e tecnologie d’ avanguardia.

Clicca qui per iscriverti all’evento

Relatori all’evento

  • Luca Manuelli, presidente del Cluster Fabbrica Intelligente, Chief digital officer di Ansaldo Energia, Ceo di Ansaldo Nucleare
  • Andrea Pontremoli, Ceo e General Manager Dallara
  • Michele Dalmazzoni, Director of Sales, Collaboration & Customer Digitalisation, Cisco South Europe
  • Marco Stangalino, Sales Specialist IoT, Cisco Italia
  • Fabio Florio, Business Development Manager e Leader Co-Innovation Center, Cisco Italia

Introduce e modera: Filippo Astone, direttore di Industria Italiana (www.industriaitaliana.it)

 

Fabio Florio, Business Development Manager e Leader Co-Innovation Center, Cisco Italia

Clicca qui per iscriverti all’evento














Articolo precedenteCybersecurity: i nuovi progetti del Co-innovation center di Cisco
Articolo successivoSopenar prosegue la crescita e supera il miliardo di fatturato






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui