Si può mettere l’uomo al centro della Fabbrica Intelligente? Workshop al Mecspe (25 novembre ore 14:15) condotto dal direttore di Industria Italiana Filippo Astone. Con il Cluster Fabbrica Intelligente: Tullio Tolio e otto soci: Autodesk, Cosberg, Dassault Systèmes, Nokia, Orchestra, Prima Industrie, Sacmi, Streparava

Workshop in presenza: giovedì 25 novembre, ore 14.15-16, presso Mecspe Bologna, Arena Fabbrica Senza Limiti. Partecipano: Andrea del Core, Samuele Gallazzi, Guido Colombo, Marco Oldani, Renato Cotti Piccinelli, Gildo Bosi, Paolo Calefati, Mauro Viscardi

L’uomo al centro della Fabbrica Intelligente è il titolo del workshop in presenza organizzato dal Cluster Fabbrica Intelligente presso Mecspe Bologna (Arena fabbrica senza limiti) il prossimo 25 novembre alle ore 14.15.
Mettere l’uomo al centro – dentro e fuori la fabbrica – è l’obiettivo di tutte le tecnologie abilitanti il manifatturiero, che negli ultimi anni hanno accelerato esponenzialmente. Inoltre, la personalizzazione di massa dell’Industria 4.0 mette un forte accento sulla soggettività umana.
Liberare i lavoratori da ripetitività e fatica ed estrarre il massimo valore dai loro talenti: un obiettivo importante non solo dal punto di vista etico, che è fondamentale, ma anche dal punto di vista economico. Il valore economico, infatti, si crea con l’innovazione, resa possibile solo dalla creatività umana.
L’uomo al centro della Fabbrica Intelligente è un obiettivo che va affrontato sia a livello di politiche industriali (Regioni, Governo Centrale, Europa) sia a livello di strategie aziendali, da parte degli imprenditori industriali e dei fornitori abilitanti.
Nella prima parte del workshop il professor Tullio Tolio del Politecnico di Milano, presidente del Comitato Scientifico del Cluster Fabbrica Intelligente, affronterà l’argomento dal punto di vista delle politiche industriali e verrà intervistato dal giornalista Filippo Astone, direttore di Industria Italiana (www.industriaitaliana.it). Il Cluster Fabbrica Intelligente ha il compito istituzionale di fornire scenari e lavori scientifici (in primis la Roadmap, ma non solo) al decisore politico, e Tolio si occupa proprio di questi contenuti.
Nella seconda parte del workshop – moderata sempre da Filippo Astone e con la partecipazione di Tolio – si declinerà il tema dal punto di vista delle strategie aziendali. Parteciparanno alcuni soci soci del Cluster Fabbrica Intelligente: Andrea del Core (Nokia Solution and Networks), Samuele Gallazzi, (Autodesk), Guido Colombo (OrchestraWeb), Marco Oldani (Dassault Systèmes), Renato Cotti Piccinelli (Streparava), Gildo Bosi (Sacmi), Paolo Calefati (Prima Industrie), Mauro Viscardi (Cosberg).













Articolo precedenteEni e Gruppo Bf: un’intesa per la ricerca sulla bioraffinazione
Articolo successivoDelaini: così immagino la Fanuc del futuro






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui