Cariad (Volkswagen) ed STMicroelectronics collaboreranno per lo sviluppo di chip destinati all’automotive

A produrre fisicamente i chip sarà Tsmc, uno dei principali produttori di semiconduttori a livello globale

Cariad, la divisione software del Gruppo Volkswagen, ha stretto una collaborazione con STMicroelectronics per sviluppare congiuntamente chip da utilizzare per i Software defined vechicles. A produrre fisicamente i chip sarà Tsmc, uno dei principali produttori di semiconduttori a livello globale.

Cariad entrerà direttamente in contatto, per la prima volta, con fornitori Tier 2 e Tier 3.







Il Soc (System on a chip) sul quale stanno lavorando Cariad ed ST andrà a completare la gamma di microcontroller Stellar di ST.

«Co-sviluppando insieme a ST il System on a chip (Soc) fa parte della nostra strategia sui semiconduttori», spiega Dirk Hilgenberg, ceo di Cariad. «Il Soc in lavorazione è progettato per integrarsi senza compromessi con il nostro software. L’utilizzo di una singola architettura ottimizzata nelle electronic contro unit di Volkswagen darà una grande spinta per lo sviluppo della nostra piattaforma software».

«ST ha sviluppato la sua architettura Stellar per facilitare la transizione verso i software defined vehicles e la scelta di Cariad di lavorare con ST per integrare i requisiti e le funzionalità del Gruppo Volkswagen evidenziano la validità del nostro approccio», commenta Marco Monti, presidente dell’Automotive and Discrete Products Group di St. «Le competenze di Cariad sulla parte software combinate con l’esperienza di ST sull’architettura Stellar consentiranno a Volkswagen di progettare i più evoluti software-defined vehicles».

Ma questo è solo l’inizio di una collaborazione destinata a estendersi. «In futuro prevediamo di co-sviluppare semiconduttori ad elevate prestazioni per funzioni complesse», sottolinea Lynn Longo, responsabile tecnologico di Cariad.














Articolo precedenteThinkCentre neo 50a 24 All-in-One: così Lenovo integra l’Ia nel desktop. Ideale per le Pmi
Articolo successivoCon il robot Delta FlexPacker Abb vince il premio Red Dot






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui