Carbon Footprint Calculator di Regesta usa visione artificiale e ChatGpt per calcolare la sostenibilità di un’azienda

Il sistema verrà mostrato a Futura Expo ed è in grado di riconoscere un oggetto e rispondere con la sua “impronta di carbonio”

Il team di Regesta Group

A Futura Expo – economia per l’ambiente, l’evento espositivo dedicato allo sviluppo sostenibile che si terrà alla Fiera di Brescia dall’8 al 10 ottobre, si potranno conoscere le risposte a queste e a tante altre piccole altre domande sull’impatto ambientale delle nostre abitudini. Come? Grazie a Carbon Footprint Calculator di Regesta Group, il sistema è in grado di riconoscere un oggetto e “rispondere” con la sua “impronta di carbonio”, ovvero con la quantità di anidride carbonica emessa per produrlo. Basta avvicinare l’oggetto allo schermo e aspettare la risposta di Chat Gpt. Tutto il processo avviene infatti attraverso algoritmi dotati di intelligenza artificiale: l’oggetto inquadrato viene riconosciuto attraverso gli algoritmi di computer vision Yolo, a quel punto si attiva l’intelligenza conversazionale basata sul Large Language Model (un modello di machine learning capace di svolgere compiti associati al linguaggio come traduzioni, risposte a domande, chat, creazione di contenuti) che fornisce la risposta.

Nicola Segnali, partner di Regesta Lab, spiega così la scelta di presentare l’azienda offrendo ai visitatori della fiera questa esperienza digitale e innovativa: «La sostenibilità significa prima di tutto essere consapevoli del proprio impatto sull’ambiente: ecco perché abbiamo voluto installare questo sistema all’interno dello stand Regesta Group. Credo che conoscere l’impronta di carbonio di un oggetto di consumo, di un alimento, di un indumento, diventerà nei prossimi anni normale come conoscerne e valutarne il prezzo. Il nostro sistema sfrutta algoritmi AI di visione artificiale e l’ormai celebre ChatGpt, combinati in una soluzione integrata. Carbon Footprint Calculator è stato sviluppato da un team di consulenti e developer; porta con sé anche l’obiettivo di interessare giovani talenti a un’esperienza lavorativa nelle società del Gruppo Regesta. Il leitmotiv che ci accompagna durante Futura Expo è appunto “We Need Good People”, il motto che rappresenta il nostro desiderio di accogliere nel nostro team persone appassionate e desiderose di rendere il mondo più digitale e sostenibile».




















Articolo precedenteMimit: dal 19 ottobre nuovi incentivi (80 milioni) per le colonnine di ricarica per privati e condomini
Articolo successivoKpmg: il 73% dei ceo è ottimista sulla crescita dell’economia globale nel prossimo triennio






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui