Le soluzioni di Cambium Networks per l’automazione dei magazzini di stagionatura

Grazie a 26 Access Point sono state coperte tutte le aree del centro di 3000 mq dell’Industria Casearia Raimondi, garantendo il segnale in ogni angolo della struttura

Magazzino di stagionatura dell'Industria Casearia Raimondi

Autodop è un’azienda di Parma che progetta e realizza soluzioni di automazione in ottica Industria 4.0 destinate ai magazzini di stagionatura dei formaggi. Fra i progetti realizzati da Autodop il magazzino di 3000 mq dell’Industria Casearia Raimondi, produttore di formaggi tipici del lodigiano e di Grana Padano. Autodop aveva bisogno di una tecnologia di copertura stabile, affidabile e performante: l’ambiente è ricco di strutture in legno e metallo e, a magazzino pieno, vi è una ampia presenza di materia organica, che riduce la portata del segnale Wi-Fi. Per risolvere tutte le problematiche di rete, l’azienda si è rivolta ad Artel, realtà specializzata nell’automazione di macchine ed impianti.

Artel ha scelto un approccio di copertura tramite 26 Access Point Cambium Networks E502S con antenna a 30° per coprire le varie corsie del magazzino, ottenendo così un segnale soddisfacente e uniforme in tutta la struttura.







Con cavi di rete già predisposti, in due giornate di lavoro sono stati installati gli access point e si è provveduto ad attivare la copertura; il terzo giorno le macchine erano già tutte interconnesse. Nello specifico sono state collegate 6 macchine automatiche per un totale di 16 indirizzi IP, oltre a 3 Palmari e 2 tablet Android. Il sistema consente lo scambio dati tra macchine e server, la visualizzazione remota di pagine delle macchine con protocollo HTTP e VNC, e la teleassistenza.

I principali vantaggi offerti dall’infrastruttura Cambium sono stati:

• Tempi di progettazione ed esecuzione ridotti
• Avviamento rapido dell’impianto
• Affidabilità e semplicità di gestione della rete

«Per soddisfare adeguatamente le particolari esigenze di connettività dei nostri clienti dobbiamo offrire soluzioni efficaci, semplici da installare e gestire: l’infrastruttura Cambium implementata da Artel ha risposto in pieno alle nostre aspettative» ha dichiarato l’Ing. Paolo Casoni di Autodop.














Articolo precedenteJrc: l’energia nucleare è sostenibile. Sette Stati Ue chiedono politiche inclusive
Articolo successivoElmec investe 3 milioni per creare un nuovo Cloud Hub e ampliare il laboratorio di stampa 3D






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui