Steppy, l’app di Buddybank e Moneyfarm per fare investimenti direttamente dal cellulare

La banca per smartphone di UniCredit entra nel segmento degli investimenti digitali con una soluzione digitale pensata per i meno esperti: la soglia di accesso è di 2.500 euro

Claudia Vassena, head of buddybank

Steppy è un servizio di gestione di portafogli multilinea sottoscrivibile in pochi passaggi attraverso l’app buddybank. L’onboarding è totalmente digitale e il cliente dopo la compilazione di un breve questionario MiFID, può definire i propri obiettivi in autonomia oppure con il supporto della consulenza. Steppy nasce dalla collaborazione fra Buddybank, la banca per smartphone di UniCredit, e MoneyFarm, società internazionale di gestione del risparmio.

La strategia di gestione di “Steppy” si fonda su 4 pilastri:







  • semplicità dell’offerta: la scelta si orienta tra 5 portafogli a profilo di rischio crescente e altamente diversificati, gestiti da Moneyfarm utilizzando Etf come strumenti sottostanti;
  • sostenibilità: tutti i portafogli si basano su criteri Esg;
  • accessibilità: soglia di investimento minimo iniziale tra i più bassi del mercato pari a 2.500€ e possibilità di attivare un pac a partire da 100€ al mese;
  • flessibilità: possibilità di incrementare l’investimento in qualsiasi momento e nessun vincolo temporale o penali in caso di uscita.

Il target di riferimento di Steppy è il pubblico più giovane: l’80% dei clienti di buddybank  del resto ha un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, e l’app mira proprio ad accompagnare la platea più giovane in un percorso di costruzione del capitale di lungo termine attraverso portafogli socialmente responsabili.

«In buddybank, grazie anche alla sua natura di banca conversazionale, abbiamo sempre privilegiato l’ascolto e il confronto con la nostra clientela, che ci ha chiaramente manifestato due bisogni fondamentali», commenta Claudia Vassena, head of buddybank. «Proporre un “salvadanaio”, per i nostri buddies con età compresa tra i 18 e i 35 anni e non solo, una soluzione che permettesse loro di investire anche piccoli risparmi in modo semplice, a costi e rischi ben calibrati, e disporre di una soluzione di investimento altamente diversificata, completamente digitale a costi estremamente competitivi . La soluzione disegnata risponde proprio a questa richiesta, basando la sua forza sulla fiducia costruita con passione dai tre brand uniti in questo progetto: buddybank, Moneyfarm e BlackRock».

«Siamo orgogliosi di essere stati scelti da una realtà così innovativa come buddybank per creare insieme una soluzione di investimento unica nel mercato italiano. La nostra mission è da sempre quella di aiutare i risparmiatori a gestire in modo semplice ed efficiente i propri risparmi», ha dichiarato Sebastiano Picone, head of partnership di Moneyfarm. «Steppy, con il suo approccio del tutto digitale, la sua accessibilità e l’attenzione alle tematiche legate alla sostenibilità, ha tutti gli ingredienti per essere una soluzione di successo e supportare soprattutto i giovani ad avvicinarsi al mondo degli investimenti con un approccio di lungo termine».














Articolo precedenteEY Europe Attractiveness Survey: in Italia cresce l’ottimismo. Per il 60% dei manager il Paese sarà più attrattivo nei prossimi tre anni
Articolo successivoEnel X è Official Smart Charging Partner di Extreme E






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui