Bosch Termotecnica in crescita

Nel 2017, Bosch Termotecnica ha raggiunto una crescita di fatturato del 4% in termini nominali e del 6% al netto degli effetti valutari, portando il fatturato totale al livello record di 3,4 miliardi di euro. Bosch Termotecnica è cresciuta anche nel primo semestre del 2018, quando il fatturato ha superato quello dello stesso periodo dell’anno precedente del 3% e 6%, rispettivamente in termini nominali e al netto degli effetti valutari. «A dispetto di una situazione difficile, la Divisione ha ottenuto risultati eccellenti negli ultimi 18 mesi» ha dichiarato Uwe Glock, CEO di Bosch Termotecnica. «I costi delle materie prime e del trasporto sono aumentati notevolmente e abbiamo dovuto fare i conti con effetti valutari negativi. Nonostante la svalutazione monetaria, specialmente della lira turca e della sterlina inglese, ci sia costata una somma milionaria a doppia cifra, nel 2017 siamo riusciti ad ottenere il fatturato più alto della storia della nostra azienda» ha spiegato Glock.

In termini di produzione, la crescita è derivata principalmente dalle pompe di calore e dalle caldaie murali; in termini di mercato, l’aumento del fatturato è il risultato soprattutto della crescita delle vendite in Europa. Bosch Termotecnica ha registrato un forte aumento del fatturato in primis in Germania, il mercato principale, e in Turchia, nonché in quasi tutti i mercati dell’Europa centrale e orientale. Nonostante la Brexit e i suoi effetti valutari negativi, Bosch Termotecnica è cresciuta fortemente nell’importante mercato del Regno Unito, dove il fatturato è salito dell’8% nella valuta locale nella prima metà del 2018. «I nostri importanti e continui investimenti nelle tecnologie innovative del futuro stanno chiaramente dando i loro frutti. Nel 2017, il nostro investimento in Ricerca e Sviluppo è ammontato a 172 milioni di euro, più del doppio di quello di dieci anni fa» ha aggiunto Glock.







Fino ad oggi, oltre 415.000 prodotti connessi fanno di Bosch Termotecnica il fornitore leader di soluzioni intelligenti per il riscaldamento a garanzia di un maggior comfort, efficienza energetica, sicurezza di funzionamento e qualità dell’assistenza. La nuova generazione di prodotti, lanciata nel 2015 con il nome “DNA”, è stata accolta molto bene dal mercato. I prodotti sono caratterizzati da connettività, struttura modulare, semplicità di assistenza e design distintivo. Oggi questa serie è disponibile in circa 30 Paesi nel mondo.

Buon posizionamento per i tre mega trend della transizione energetica

Nel corso degli ultimi dieci anni, Bosch Termotecnica si è trasformata da fornitore di prodotti a fornitore internazionale di sistemi completi per il mercato del riscaldamento, ventilazione e condizionamento. Sul lungo termine, le tre “D” che rappresentano i mega-trend del settore termotecnico – decarbonizzazione, digitalizzazione e decentralizzazione (aumento nella generazione di elettricità a livello locale) – saranno le sfide più grandi per rendere Bosch Termotecnica pronta per il futuro.

I sistemi di accumulo a batteria rendono più flessibile la fornitura di elettricità

Il mercato dei sistemi di accumulo a batteria continua a crescere in modo dinamico, mentre efficienti sistemi di batterie stabilizzano le fonti energetiche rinnovabili e compensano il ritardo tra generazione e domanda di energia. Bosch Termotecnica offre sistemi di accumulo dell’elettricità in una gamma di potenze adatta a destinatari che vanno dalle piccole aziende fino alle centrali elettriche. I sistemi di accumulo a batteria di Bosch presentano un sofisticato sistema di raffreddamento che riduce i costi di funzionamento e previene il deterioramento precoce delle batterie. Un esempio di sistema di accumulo così grande è presente nello stabilimento di Bosch Termotecnica a Wernau. Il container lungo 12 metri è dotato di 432 moduli batteria che possono rifornire di elettricità per una settimana quaranta famiglie di quattro persone, con un consumo annuale di energia pari a 3.500 kWh ciascuna. Il sistema è collegato alla rete pubblica e si carica e scarica in base alla fornitura e domanda del mercato elettrico.

Collegamento smart con il gestore energetico decentralizzato di Bosch

Presentato alla fiera SHK a Essen nel mese di marzo, il nuovo gestore energetico di Bosch aiuta chi vive in abitazioni intelligenti a diventare indipendente dal punto di vista energetico. Sempre più proprietari di abitazioni scelgono una soluzione che comprende una pompa di calore e un sistema fotovoltaico. Il software per la gestione dell’energia combina questi due sistemi in maniera intelligente, in modo da facilitare l’utilizzo dell’energia generata internamente e la generazione efficiente di calore. Il gestore energetico è integrato nella app Bosch Smart Home che consente agli utenti di tenere sotto controllo tutti i dati e di integrare facilmente i propri elettrodomestici. Chi abita in abitazioni intelligenti risparmia l’80% dei costi per l’elettricità grazie al controllo digitale efficiente e all’energia solare rinnovabile in combinazione con un sistema di accumulo a batteria.

Gli strumenti digitali di assistenza aiutano gli installatori termotecnici

Ad aprile 2018, l’azienda ha lanciato una nuova soluzione digitale sotto forma di applicazione: si tratta di EasyContact, un’app che permette agli installatori termotecnici di contattare direttamente al telefono gli esperti di Bosch Termotecnica. Con soli tre clic, potranno parlare con il reparto desiderato, quindi con la massima semplicità e velocità. Nel corso dell’anno saranno aggiunte altre funzioni. Gli installatori termotecnici potranno, per esempio, utilizzare la app per inviare i report di errore direttamente al Customer Service, così il consulente tecnico potrà fornire una soluzione ancora più velocemente di prima. EasyContact è integrata nel toolbox digitale EasyService: ciò significa che tutti gli strumenti digitali relativi all’assistenza e alla messa in funzione dei sistemi di riscaldamento sono gestiti in un’unica app. I vantaggi: miglior controllo, riduzione del tempo di inserimento, maggiore soddisfazione del cliente.














Articolo precedentePatto per la Fabbrica : riprendono gli incontri Confindustria – Cgil Cisl e Uil
Articolo successivoPrysmian Group lancia il nuovo catalogo Telecom Connectivity






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui