Da Bosch il sensore di pressione barometrica per la localizzazione negli edifici

Ideale per l'uso in smartphone, wearable e hearable, BMP390 della multinazionale tedesca in caso di emergenza invia l’esatta altitudine delle persone in ambienti dove i segnali Gps non sono disponibili

Il sensore di pressione barometrica BMP390 di Bosch

La rilevazione accurata dell’altitudine aiuta a localizzare le persone in ambienti chiusi, dove i segnali Gps non sono disponibili. Ad esempio, l’integrazione delle informazioni orizzontali esistenti con la posizione verticale consente agli operatori di primo soccorso di determinare, all’interno di un luogo chiuso, l’altezza esatta in cui si trova l’utente che tramite smartphone ha attivato una chiamata di emergenza.

E proprio per migliorare la sicurezza delle persone Bosch Sensortec ha ideato BMP390, un sensore di pressione barometrica in grado di rilevare con grandissima precisione l’altitudine, tramite smartphone e dispositivi indossabili (wearable e hearable). Grazie alla risoluzione migliorata, il nuovo sensore misura le variazioni di altezza al di sotto dei 10 centimetri, ed è più preciso del 50% rispetto al suo predecessore.







«Il nuovo sensore di pressione BMP390 di Bosch Sensortec integrato negli smartphone – afferma Stefan Finkbeiner, ceo di Bosch Sensortec – consente una localizzazione estremamente precisa delle persone. Ciò può aiutare a salvare migliaia di vite in situazioni di emergenza».

Il sensore BMP390 di Bosch è Ideale per l’uso in smartphone, wearable e hearable, grazie alla custodia particolarmente sottile

BMP390 raggiunge un’accuratezza relativa tipica di ± 0,03 hPa, che lo rende superiore a qualsiasi altro prodotto comparabile oggi sul mercato (la precisione assoluta tipica è di ± 0,5 hPa). Il sensore offre un’elevata stabilità in temperatura su tutto l’intervallo di funzionamento della temperatura operativa e della pressione rispettivamente da 0 a 65 °C e da 700 a 1.100 hPa, con un offset medio del coefficiente di temperatura (Tco) di soli ± 0,6 Pa / K. Il rumore è anche basso, con un valore tipico di 0,9 Pa, ed è del 25% migliore di quello del modello precedente BMP380. Le dimensioni ridotte, 2,0 mm x 2,0 mm x 0,75 mm, rendono il sensore facile da integrare nei dispositivi portatili, mentre il consumo energetico viene mantenuto basso a 3,2 μA a 1 Hz (tipico) per massimizzare la durata della batteria.














Articolo precedenteMicrosoft lancia i nuovi abbonamenti professional e family
Articolo successivoSaes Getters approva il bilancio: crescita organica del 9,5%






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui