Bosch Rexroth si aggiudica l’Hermes Award per innovazione e sostenibilità

L'attuatore elettrico per valvole sottomarine SVA R2 permette di ridurre di molto le emissioni di CO2: potrà essere utilizzato per la produzione di idrogeno e la cattura del carbonio

Attuatore Subsea Valve - SVA R2 di Bosch Rexroth

Grazie all’attuatore elettrico  Subsea Valve – SVA R2, Bosch Rexroth ha ottenuto il premio Hermes Award 2021, un prestigioso riconoscimento assegnato alle aziende che presentano i prodotti più innovativi in grado di ridurre l’impatto ambientale.

Fino ad oggi negli impianti sottomarini venivano utilizzati cilindri idraulici alimentati da condotte lunghe diversi chilometri, e i precedenti tentativi di sostituirli con attuatori elettrici erano falliti a causa della necessità di più spazio, l’alimentazione di emergenza molto costosa, l’impossibilità di integrare sistemi di sicurezza collaudati sul campo. Bosch Rexroth ha risolto queste problematiche con SVA R2,  che combina un azionamento elettrico, sistemi di sicurezza collaudati sul campo e un sistema di controllo del movimento senza occupare più spazio dei cilindri idraulici normalmente utilizzati. Il modulo è progettato per l’uso sottomarino a profondità fino a 4.000 metri.







La sua adozione ridurrà in modo significativo le emissioni di CO2, non soltanto quelle dell’industria di trasformazione, ma anche per la salvaguardia dell’ambiente su altri fronti. L’SVA R2 potrà anche essere applicato ai futuri sistemi di processo per la produzione di idrogeno verde e per le applicazioni di cattura e stoccaggio del carbonio.

L’elettrificazione degli attuatori migliora notevolmente l’impronta di CO2 dei sistemi di processo. Grazie all’innovativo sistema Bosch Rexroth, adesso le condotte idrauliche di diversi chilometri di lunghezza e la centralina idraulica non sono più necessarie e l’alimentatore per sensori può essere utilizzato per alimentare gli attuatori. Con un design salvaspazio, i sistemi di sicurezza che si sono dimostrati validi per decenni, adesso possono essere integrati. Inoltre, il sistema di controllo del movimento consente di monitorare tutti gli stati operativi, fattore che incrementa ulteriormente il controllo e la sicurezza degli impianti.

Il team di Bosch Rexroth che ha lavorato al progetto si è messa in gioco utilizzando metodi di progettazione e sviluppo agili e beneficiando della stretta collaborazione con operatori, fornitori e università internazionali. Una delle prime applicazioni previste è l’elettrificazione di impianti di produzione sottomarini per generare energia: grazie all’attuatore SVA R2, i costi di approvvigionamento e operativi si riducono e i sistemi di processo diventano non solo più efficienti dal punto di vista energetico, ma anche più sicuri. Altre aree di utilizzo includono futuri sistemi per la produzione di idrogeno verde, ad esempio negli impianti eolici offshore che producono energia rinnovabile e l’idrogeno in loco che poi deve essere trasportato a terra. L’attuatore avrà anche un ruolo fondamentale per la cattura e lo stoccaggio del carbonio nel rimuovere le emissioni di CO2 dall’atmosfera e immagazzinarle sott’acqua in impianti di produzione sottomarina. 

«Quando si parla di sostenibilità, le innovazioni giocano un ruolo cruciale nel raggiungimento di progressi reali. Con SVA R2, Bosch Rexroth offre una soluzione completamente nuova per l’industria di processo: per la prima volta in assoluto gli utenti potranno sostituire i cilindri idraulici convenzionali con attuatori elettrici con sistemi di sicurezza collaudati sul campo e un design salvaspazio», commenta Thomas Fechner, senior vice president product area new business di Bosch Rexroth.














Articolo precedenteCon gli smart ports Wärtsilä naviga spedita verso il Lighthouse Plant del CFI
Articolo successivoDef, ristori, rinvio del Codice della crisi d’impresa: i tre temi cruciali individuati da Confindustria






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui