Bosch Rexroth rafforza la collaborazione con i suoi partner

La sempre maggiore coordinazione fra l'azienda e i suoi distributori e system integrator ha permesso di limitare i danni economici dovuti alla pandemia, con un calo meno grave rispetto a quanto preventivato

Il confine fra distributori e system integrator è, nel caso di Bosch Rexroth, sempre più sfumato. Le realtà con cui l’azienda collabora adottano in molti casi entrambi i profili, fatto le ha portate ad affrontare nella stessa maniera il periodo di crisi. Per Bosch Rexroth, queste aziende rappresentano un pilastro della strategia: la loro esperienza e il know-how applicativo spesso garantiscono un supporto ai clienti capillare ed efficace, tanto da essere dei veri e propri alleati, dei partner a tutti gli effetti.

È grazie a questi partner che è stato possibile elaborare nuove strategie e intercettare quei mercati che hanno registrato crescite significative, ad esempio la fornitura di dispositivi per il distanziamento di sicurezza, compensando in questa maniera il forte calo di mercato. Inoltre, si è scelto di investire sull’utilizzo di nuovi strumenti di comunicazione, come conference call, webinar, ed expo virtuali, in questo modo i Partner di Bosch Rexroth sono stati in grado di garantire continuità nel servizio al cliente, condizione imprescindibile per fare la differenza. I partner di Rexroth hanno avuto l’occasione di investire sulla revisione dei processi aziendali, rivoluzionando le modalità di lavoro, prima fra tutte quella legata a Bosch Rexroth. È solo attraverso una collaborazione sempre più coordinata che si può crescere in modo sostenibile e duraturo nel tempo. In aggiunta, numerose altre sono state le iniziative promosse al fine di migliorare la catena del valore: investimenti nella formazione del personale, la realizzazione di piattaforme e-Commerce efficaci, la digitalizzazione della gestione degli ordini.







Per Bosch Rexroth, Solution, Distribution e Service Partner è necessario diventare sempre più un unico grande team. Nell’evoluto mercato italiano dell’automazione, oggi più che mai è importante collaborare con Partner forti e ben radicati sul territorio. A partire dal 2019 si è fatto un ulteriore passo in questa direzione, ponendo in modo inequivocabile i nostri Partner al centro della strategia di crescita dell’azienda, avviando a livello mondiale il programma Certified Excellenceun percorso che ha l’obiettivo di rafforzare il network di Partner ufficiali, definendo uno standard comune globale.

Il rapporto di Bosch Rexroth con i suoi Partner vuole quindi sempre più basarsi su due aspetti: stretta collaborazione e sviluppo delle competenze. Per poter soddisfare completamente le esigenze dei clienti finali e fornire la miglior soluzione per le loro applicazioni è essenziale che vi sia una comunione di intenti in grado di esaltare le caratteristiche migliori dei vari player coinvolti. 

In secondo luogo, Bosch Rexroth da sempre sviluppa numerose soluzioni applicative pionieristiche “best in class” e oggi cerca di farlo sempre più con prodotti che siano facilmente integrabili all’interno di un’architettura di fabbrica “aperta”. Il recente ctrlX Automation, definito come “lo smartphone dell’automazione” o le soluzioni “Connected Hydraulics” vanno ad esempio in questa direzione.

Per essere in grado di trasferire sul mercato questa tecnologia, i partner investono costantemente nella formazione del proprio personale, non solo sviluppando applicazioni direttamente con i tecnici Rexroth, ma anche partecipando ai corsi di aggiornamento dell’azienda. Inoltre, da non sottovalutare, è la possibilità di formazione della scuola Tec e la Rexroth Academy, realtà in grado di trasferire know how anche a distanza.














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