Bosch Rexroth: il 5G è un game changer

L'azienda mette l'accento sui 3 impatti sulle architetture di fabbrica e i processi industriali. L'opinione di Marino Crippa* dal blog expertise.boschrexroth.it

La produzione è sotto costante pressione in termini di miglioramento di produttività, efficienza, sicurezza e sostenibilità. Se l’obiettivo ultimo della Fabbrica del futuro è raggiungere il massimo livello di flessibilità, per abilitare produzioni personalizzate fino a lotto singolo con costi pari alla produzione di massa, questo deve essere supportato da un robusto approccio lean, dall’utilizzo consapevole dei dati generati e da una infrastruttura tecnologica abilitante.

In questo senso, la tecnologia 5G costituirà un sostanziale cambio di paradigma nella comunicazione, in grado di rispondere alle esigenze della fabbrica digitale.







1. Connettività su misura: Private Network

Lo spettro di frequenza del 5G, licenziato e non, offrirà alla aziende l’opportunità di creare reti private ottimizzate per specifici casi d’uso e gestite in modo indipendente.

Gli operatori o le autorità di regolamentazione regionali saranno in grado allocare una porzione di spettro licenziato in specifiche aree geografiche, mentre lo spettro non licenziato potrà essere controllato dal proprietario in uno spazio confinato e supportare le richieste di IIoT. Senza interferenze da altre reti, ad esempio, un ambiente privato controllato può garantire la latenza per applicazioni in real time o l’utilizzo di una ampia gamma di bande di frequenza può aggiungere maggiore affidabilità oltre ad ottimizzare scalabilità e costi.

Continua sul blog di Bosch Rexroth. Clicca qui per proseguire la lettura dell’articolo.

* Marino Crippa è Head of Digital Factory di Bosch Rexroth.














Articolo precedenteEffetto Covid su materie plastiche e gomma: giù l’export fino al 2022
Articolo successivoWe love Talking: il terzo incontro digitale di Sps Italia si terrà il 2 luglio. Il tema è l’industria del futuro






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui