Bonfiglioli, al via progetto di ricerca per la manutenzione predittiva dell’Industria 4.0

In collaborazione con Marposs e 3 Laboratori di ricerca industriale della Rete Alta Tecnologia, l'azienda bolognese sta sviluppando un sistema multi sensore per diagnostica e prognostica di trasmissioni meccaniche

Si chiama DiaPro4.0 il progetto di ricerca industriale che vede la storica azienda Bonfiglioli tra i protagonisti, insieme a Marposs e 3 Laboratori della Rete Alta Tecnologia.

Il team IoT della multinazionale bolognese, guidato da Paolo Cominetti, ha preso parte all’iniziativa nata per sviluppare un innovativo sistema multi sensore per diagnostica e prognostica di trasmissioni meccaniche, da impiegarsi nei sistemi di manutenzione predittiva dell’Industria 4.0, che garantiscono notevoli vantaggi di costo, affidabilità e sicurezza.







Finanziato dal Programma Operativo Regionale – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Emilia Romagna 2014-2020 nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente, il progetto si pone l’obiettivo di realizzare un dimostratore in ambiente operativo reale di tale sistema di diagnostica-prognostica, che non solo dovrà essere affidabile, ma dovrà garantire un costo estremamente competitivo rispetto agli standard di mercato.

 

I laboratori coinvolti

MechLav è il Laboratorio per la Meccanica Avanzata del Tecnopolo di Ferrara. Opera nel settore della meccanica, della vibro-acustica, dei materiali, dell’automazione, dell’elettronica, dell’ICT per l’Industria 4.0 e dell’intelligenza artificiale, inclusi i temi dell’apprendimento automatico. È Laboratorio di ricerca industriale accreditato alla Rete regionale per l’Alta Tecnologia. Responsabile Scientifico: prof. Giorgio Dalpiaz, Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara.

InterMech-MO.RE. è il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Applicata e i Servizi nel Settore della Meccanica Avanzata e della Motoristica dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Opera nei settori della Meccanica Avanzata e della Motoristica, oltre a ICT, Materiali e Superfici, Meccatronica e Design Industriale. È Laboratorio di ricerca industriale accreditato alla Rete regionale per l’Alta Tecnologia. Responsabile Scientifico: prof. Francesco Pellicano, Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Raw Power S.r.l. è un laboratorio con esperienza e competenze nell’ambito della progettazione di sistemi di conversione statica dell’energia, di macchine elettriche e, più in generale, di sistemi di conversione elettromagnetica. È Laboratorio di ricerca industriale accreditato alla Rete regionale per l’Alta Tecnologia.














Articolo precedenteAbb, il cobot Yumi sbarca in corsia
Articolo successivoGeneral Motors investe 2,2 miliardi nel sito di produzione di veicoli elettrici autonomi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui