Bmw Group: parte la produzione della nuova Mini Countryman nello stabilimento di Lipsia

Entro la fine del 2024 la forza lavoro aumenterà di oltre 900 unità nell'impianto tedesco

Il Bmw Group ha investito 700 milioni di euro per preparare Lipsia all'aumento dei volumi di veicoli

Per la prima volta, un modello Mini viene prodotto in Germania, sulla stessa linea di produzione della Bmw Serie 1 e Serie 2. L’inizio della produzione della Mini Countryman segna una serie di novità e di pietre miliari per il Bmw Group Plant di Lipsia. Negli ultimi cinque anni il Bmw Group ha investito 700 milioni di euro per preparare Lipsia all’aumento dei volumi di veicoli e per adattarla ai requisiti specifici di Mini. Entro la fine del 2024 la forza lavoro nella produzione aumenterà di oltre 900 unità. Inoltre, la nuova Mini Countryman è un catalizzatore di innovazioni nella produzione sostenibile.

“Con l’avvio della produzione della Mini Countryman qui a Lipsia, stiamo introducendo le operazioni multimarca nel nostro sistema di produzione flessibile”, ha spiegato Milan Nedeljković, board member responsabile della Produzione. “Lo stabilimento di Lipsia offre anche una serie di punti di forza in termini di conservazione delle risorse nella produzione, fornendo un’ulteriore prova del successo del nostro piano generale a lungo termine: la Bmw iFactory”.







Integrazione perfetta grazie a strutture flessibili

Per quanto riguarda la produzione della nuova Mini Countryman, il Bmw Group sta sfruttando le competenze e l’estrema flessibilità dello stabilimento di Lipsia per aprire nuove strade nella produzione. Perfettamente integrata nel processo di produzione, la Mini Countryman esce ora dalla stessa catena di montaggio della Bmw Serie 1, della Bmw Serie 2 Gran Coupé e della Bmw Serie 2 Active Tourer.

Grazie alle sue strutture di assemblaggio flessibili, lo stabilimento di Lipsia è in grado di produrre due marchi con tre diverse motorizzazioni – a combustione, plug-in-hybrid e completamente elettrica – sulla stessa linea di produzione. La Mini Countryman di terza generazione sarà disponibile con un propulsore a benzina, diesel o completamente elettrico; anche le batterie ad alto voltaggio per la MINI Countryman Electric saranno prodotte a Lipsia. Arriverà nelle concessionarie il 17 febbraio 2024.














Articolo precedenteFusione Digital Magics + LVenture: il venture capital italiano finalmente guarda al mondo
Articolo successivoAnas: in arrivo 2.300 assunzioni entro il 2026






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui