Bmw Group: nel terzo trimestre 2023 crescono ricavi (+3,4%) e utile operativo (+18%)

Tra luglio e settembre sono stati venduti un totale di 93.931 veicoli completamente elettrici (+79,6%)

Percentuale di consegne di Bev in aumento al 15,1% nel 3° trimestre

Il Bmw Group si conferma ancora una volta la sua posizione di leader nel segmento premium globale, con un solido aumento delle vendite a 621.699 automobili premium nel terzo trimestre e a 1.836.563 unità nel periodo di nove mesi (T3 2022: 587.744 unità/+5,8%; 2022: 1.747.838 unità/+5,1%). Il Bmw Group ha combinato questa crescita con una forte performance finanziaria: il margine Ebt per i primi nove mesi è stato dell’11,9% (2022: 19,6%; T3: 10,6%; T3 2022: 11,0%), con un margine Ebit nel Segmento Automotive del 10,3% (2022: 8,7%; T3: 9,8%; T3 2022: 8,9%). Escludendo l’ammortamento delle attività di Bba dall’allocazione del prezzo di acquisto, il margine Ebit è stato del 10,8% nel terzo trimestre (T3/2022: 10,1%) e dell’11,4% (Trimestre/2022: 11,7%) dopo nove mesi. L’azienda è ancora sulla buona strada per ottenere un margine Ebit nel segmento automobilistico tra il 9 e il 10,5% per l’intero anno e una solida crescita delle consegne ai clienti. Questi incrementi dovrebbero provenire soprattutto dai modelli a prezzo più elevato e dai veicoli completamente elettrici. Nel terzo trimestre, i veicoli elettrici a batteria rappresentavano il 15,1% delle vendite totali, raggiungendo già l’obiettivo del 15% previsto per l’intero anno (2022: 8,9%/+69,7%). Nel periodo di nove mesi, la percentuale di Bev è salita al 13,4% (2022: 7,3%/+83,6%).

«Il nostro terzo trimestre ha dimostrato ancora una volta che i prodotti forti generano una forte domanda, in tutte le tecnologie di propulsione. Questo ci mette sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi più elevati che ci eravamo prefissati in agosto», ha dichiarato venerdì Oliver Zipse, presidente del consiglio di amministrazione di Bmw. «Parallelamente al successo di oggi, stiamo anche tracciando la rotta per il futuro: con la Bmw Vision Neue Klasse, allo Iaa Mobility abbiamo presentato il futuro dell’automobile. In questo modo, stiamo già portando sulle strade la mobilità del prossimo decennio nel 2025».







La tendenza alla crescita di Bmw prosegue in molti mercati automobilistici del mondo nel terzo trimestre: rispetto all’anno precedente, la situazione dell’offerta è migliorata, rendendo più facile soddisfare la domanda di veicoli. Le consegne del Bmw Group sono aumentate nelle principali regioni delle Americhe e dell’Europa, mentre l’Asia si è attestata sui livelli dell’anno precedente. La Germania e l’Europa hanno registrato incrementi significativi (Europa: 221.735 unità/+12,9%; Germania: 68.569 unità/+12,4%) e il mercato statunitense ha registrato una solida crescita del 7,7%, con un totale di 92.218 veicoli consegnati ai clienti (2022: 85.631 unità). In Cina, il Bmw Group ha consegnato 210.659 unità (2022: 214.565/-1,8%). Da gennaio a settembre, il marchio Bmw ha registrato un leggero aumento del mercato (+3,4%), superando così lo sviluppo complessivo del mercato cinese (+2,4%). Le consegne totali del Bmw Group in Cina sono salite a 603.920 veicoli (594.089 unità/+1,7%) nell’anno fino alla fine di settembre. L’aumento leggermente ridotto rispetto all’anno precedente è dovuto principalmente al cambio di modello della Mini. L’aumento maggiore è stato registrato nelle consegne di modelli elettrici a batteria. Tra luglio e settembre, i Gruppi Bmw hanno venduto un totale di 93.931 veicoli completamente elettrici (2022: 52.305 veicoli/+79,6%). Nell’anno fino alla fine di settembre, le consegne di Bev sono quasi raddoppiate, salendo del 92,6% a 246.867 unità (2022: 128.195 unità). Questa crescita delle vendite è derivata in gran parte dal marchio Bmw, con consegne di Bev n aumento del 119,3% nei primi nove mesi. L’azienda sta portando avanti l’elettrificazione della sua gamma di prodotti: con il lancio della nuova Bmw i5 e della prossima Rolls-Royce Spectre, tutti e tre i marchi premium avranno almeno una variante completamente elettrica nei segmenti di riferimento. Entro il 2024, un veicolo nuovo su cinque sarà un Bev; entro il 2025, uno su quattro. Si prevede che la crescita riceva un ulteriore impulso nel quarto trimestre grazie alla variegata e attraente gamma di prodotti del Bmw Group, tra cui i nuovissimi modelli della Serie 7, la Bmw Serie 5 e la Bmw X1, particolarmente popolare in Europa.

Leggero aumento dei ricavi del Gruppo

I ricavi del Gruppo sono leggermente aumentati nel terzo trimestre, raggiungendo i 38.458 milioni di euro (2022: 37.176 milioni di euro/+3,4%), con una solida crescita nell’anno fino alla fine di settembre a 112.530 milioni di euro (2022: 103.088 milioni di euro/+9,2%). Oltre alla piena integrazione del business operativo di Bmw Brilliance Automotive. (Bba) nel segmento Automotive, l’aumento dei volumi di vendita e gli effetti positivi del mix di prodotti hanno sostenuto l’incremento. I fattori negativi sono stati gli effetti della conversione valutaria, in particolare per il renminbi cinese e il dollaro Usa. Nell’anno fino alla fine di settembre, l’impatto negativo maggiore è stato quello dei costi di produzione legati ai volumi. Alla fine di settembre 2023, il risultato operativo di BBA sarà completamente e uniformemente integrato grazie al consolidamento integrale; nel periodo precedente, ciò avveniva solo a partire dall’11 febbraio 2022. Ciò deve essere preso in considerazione nel confronto tra gli anni. Le spese di ricerca e sviluppo del Gruppo per l’anno fino alla fine di settembre sono state pari a 5.223 milioni di euro (2022: 4.894 milioni di euro/+6,7%), il che rappresenta un solido aumento rispetto all’anno scorso. Oltre alle spese di sviluppo per i nuovi modelli, come la nuova Bmw Serie 5 e quelli della Neue Klasse, la spesa per la R&S si è concentrata principalmente sull’ulteriore elettrificazione e digitalizzazione del parco veicoli e sulla guida automatizzata. Ad esempio, quest’anno verrà lanciato l’innovativo sistema operativo “Bmw OS 9”. Anche le funzioni di guida parzialmente automatizzata e “a mani libere” di livello 2+ della nuova Serie 5 e le funzioni altamente automatizzate di livello 3 sono state portate avanti.

Utile del Gruppo del 3° trimestre in linea con l’anno precedente

L’utile del Gruppo prima delle imposte (Ebt) per il terzo trimestre è stato pari a 4.063 milioni di euro (2022: 4.100 milioni di euro/-0,9%). L’Ebt comprende un risultato finanziario di -289 milioni di euro (2022: 418 milioni di euro), che ha risentito principalmente della valutazione del fair value delle operazioni di copertura dei tassi di interesse. Il margine Ebt per questo periodo è stato del 10,6% (2022: 11,0%). L’utile netto del Gruppo è stato di 2.931 milioni di euro nel terzo trimestre (2022: 3.175 milioni di euro/-7,7%). Nell’anno fino alla fine di settembre, il Bmw Group ha registrato un utile ante imposte di 13.414 milioni di euro (2022: 20.256 milioni di euro/33,8%). Nell’ambito del consolidamento integrale di Bba, la rivalutazione delle azioni precedentemente detenute in Bba per 7,7 miliardi di euro ha incrementato in modo sostanziale il risultato finanziario del Bmw Group, gli utili del Gruppo e l’utile netto del Gruppo nel 2022. A causa di questo effetto base, queste cifre chiave sono state significativamente inferiori nell’anno fino alla fine di settembre 2023. Il risultato finanziario di questo periodo è stato pari a -656 milioni di euro (2022: 9.757 milioni di euro) ed è stato influenzato principalmente dall’andamento del fair value delle coperture dei tassi di interesse. Il margine Ebt del Gruppo si è attestato all’11,9% (2022: 19,6%). Nell’anno fino alla fine di settembre, l’utile netto del Gruppo è stato di 9.551 milioni di euro (2022: 16.407 milioni di euro/-41,8%).

Il Bmw Group conferma le previsioni

Il Bmw Group prevede una crescita complessiva dei mercati automobilistici globali rispetto all’anno precedente. In Europa e negli Stati Uniti, i mercati dovrebbero crescere in modo robusto nel 2023. La previsione più ottimistica per il mercato automobilistico cinese prevede una leggera crescita su base annua. Per il resto dell’anno, l’azienda prevede uno sviluppo stabile delle attività e conferma le previsioni per l’esercizio 2023 per tutti i segmenti. Ciò presuppone che le condizioni geopolitiche e macroeconomiche non si deteriorino in modo significativo. Grazie a una migliore disponibilità di veicoli, a un buon volume di ordini e a uno sviluppo positivo dei volumi in generale, l’azienda prevede una solida crescita delle consegne ai clienti in tutto il mondo nel 2023. Tenendo conto delle previsioni sui volumi di vendita, il Bmw Group prevede che il margine Ebit del segmento automobilistico si collochi nell’intervallo tra il 9 e il 10,5% per l’intero anno. Le previsioni prevedono un leggero aumento delle consegne nel segmento moto per l’intero anno. Il margine Ebit rimarrà all’interno dell’intervallo target tra l’8 e il 10%. Il rendimento del capitale proprio (RoE) nel segmento dei servizi finanziari dovrebbe essere compreso tra il 16 e il 19%. L’utile del Gruppo prima delle imposte diminuirà in modo significativo. Senza l’effetto una tantum del 2022, l’utile ante imposte del Gruppo per l’anno 2023 sarebbe superiore a quello dell’anno precedente. Questi obiettivi saranno raggiunti con un numero di dipendenti leggermente superiore. Il Bmw Group è impegnato in una crescita redditizia a lungo termine, mentre prosegue il suo processo di trasformazione. Attraverso investimenti sistematici e l’impegno a essere un pioniere e una forza trainante dell’innovazione nel suo settore, il Bmw Group aspira a un ruolo di primo piano nel segmento premium globale.














Articolo precedenteDecarbonizzazione: partnership Eni-Saipem per lo sviluppo di nuove bioraffinerie
Articolo successivoForum Industria Digitale: al via l’8 novembre la prima edizione del convegno di Anie Automazione e Messe Frankfurt Italia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui