33.Bi-Mu e Lamiera, le manifestazioni in presenza promosse da Ucimu per il 2022

La biennale internazionale della macchina utensile (12 - 15 ottobre) si arricchisce anche di una nuova area espositiva, RoboHeart, dedicata al mondo della robotica

Macchina utensile

Ucimu ha annunciato le date per le due manifestazioni che promuoverà per il 2022: 33.Bi-Mu, evento dedicato al mondo delle macchine utensili, della robotica e dell’automazione, si terrà a fieramilano Rho dal 12 al 15 ottobre mentre Lamiera 2022, incentrata sulle macchine utensili per la deformazione della lamiera, avrà luogo dal 25 al 28 maggio, sempre a fieramilano Rho.

33.Bi-Mu (12-15 ottobre)

33.Bi-Mu si prepara a raccogliere il consenso delle imprese del settore che hanno a disposizione un mercato italiano decisamente vivace e ricettivo anche grazie agli incentivi governativi che resteranno in vigore almeno per tutto il 2022. I visitatori troveranno una manifestazione ricca di proposte per tutte le esigenze produttive. Accanto alle macchine e ai sistemi, cuore dell’esposizione, 33.Bi-Mu proporrà un focus speciale su 5 temi tecnologici per 5 aree espositive a rappresentare l’intero ecosistema di settore:







  • RobotHeart patrocinata da Siri e dedicata al mondo della robotica;
  • Bi-Mu Digital focalizzata su mondo dell’ITC e delle tecnologie per la connettività;
  • piùADDITIVE, patrocinata da Aita-Associazione italiana tecnologie additive e dedicata alle tecnologie additive;
  • Metrology & testing centrata su sistemi, macchine di prova e misura e controllo qualità;
  • Bi-Mu Logistics, dedicata alla logistica per l’industria meccanica.

In aggiunta all’offerta espositiva, vi sarà Bi-Mupiù, iniziativa ormai consolidata della biennale della macchina utensile, che proporrà un fitto calendario di incontri di approfondimento culturale tematico a cura degli organizzatori e degli espositori. Accanto alle presentazioni delle novità esposte in fiera, troveranno spazio incontri incentrati sui temi di maggior interesse per gli operatori del settore. Tra questi particolare rilevanza avranno la digitalizzazione e la sostenibilità, in risposta alle nuove linee dettate dalla transizione 4.0 e dall’approccio previsto dai criteri Esg, sempre più rilevanti per chi opera nel mondo dell’industria.

Ulteriore novità di questa edizione è la concomitanza di 33.Bi-Mu, in scena nei padiglioni 9-11; 13-15, con Xylexpo, biennale internazionale delle tecnologie per la lavorazione del legno e dei componenti dell’industria del mobile, che occuperà i padiglioni antistanti (22-24; 14-18), creando così un unico comprensorio con totale e reciproca permeabilità di ingresso dei due eventi espositivi.

Lamiera 2022 (25-28 maggio)

La 21esima edizione della fiera promossa da Ucimu e organizzata da Ceu-Centro Esposizioni Ucimu, punta a riconfermare il successo delle precedenti due edizioni lombarde, che hanno visto la biennale crescere costantemente in termini di tecnologia, metratura espositiva, imprese espositrici e visitatori presenti. 

A meno di sei mesi dall’evento tutti i principali player del settore hanno già confermato la loro presenza. Numerosi sono i motivi e i vantaggi che spingono le aziende a prendere parte a LAMIERA 2022. Tra questi, sicuramente anche l’estensione da parte del governo italiano delle misure 4.0 che resteranno in vigore almeno fino a tutto il 2022. Una grande opportunità di business per tutti gli espositori che incontreranno gli end-users alla prossima edizione di LAMIERA.

Macchine, impianti, attrezzature per la lavorazione e il taglio di lamiere, tubi, profilati, fili, carpenteria metallica, presse, stampi, saldatura, trattamenti e finitura delle superfici, robot, automazione, parti, componenti, accessori, utensileria, materiali fastener, subfornitura tecnica e per l’industria, sistemi di controllo e qualità, metrologia, software, microlavorazioni, tecnologie additive e soluzioni per la fabbrica digitale e l’efficientamento energetico e produttivo rappresentano il cuore dell’esposizione.

Numerose le aree di innovazione proposte in mostra:

  • Fabbricafutura, dedicata a software e tecnologie per la connettività e la gestione dei dati;
  • Box Consulting, spazio per consulenti e formatori;
  • Fastener Industry, dedicata a viti, bulloni e sistemi di serraggio e fissaggio;
  • EcoCoatech, destinata ai processi di verniciatura della lamiera;
  • Blech Italy Service riservata alla subfornitura e ai servizi per l’industria;
  • Saldatech, con focus sul comparto della saldatura.

 

Inoltre, accanto all’ampia offerta che presenterà il meglio della produzione internazionale di macchine stand alone e di impianti complessi e ad una approfondita panoramica su sistemi di automazione, robotica, tecnologie legate al mondo digitale e dell’efficientamento energetico e produttivo. Lamiera 2022 proporrà numerose iniziative di approfondimento e intrattenimento così da valorizzare ancor di più la presenza degli operatori che parteciperanno alla manifestazione. Ad esempio, sarà riproposta l’iniziativa Lamialamiera, l’arena convegni dedicata a temi specifici e eventi collaterali che ospiteranno confronti tra opinion leader e esperti oltre a presentazioni di tecnologie innovative a cura degli espositori. 

«Il ritorno all’esperienza fieristica di questi ultimi mesi ha confermato l’importanza e l’alto valore degli eventi espositivi», ha dichiarato Alfredo Mariotti, direttore generale di Ucimu. «Vedere dal vivo i macchinari e incontrare in presenza partner e clienti sono i desideri condivisi da tutti gli operatori del settore; per questo siamo sicuri di poter ottenere ottimi risultati dalla prossima edizione di Lamiera. Il posticipo al 2022 è stato una decisione forzata e determinata dalla situazione sanitaria che stavamo vivendo ma anche una scelta ponderata e di forte responsabilità. A maggio 2022 avremo l’occasione e l’opportunità di offrire una fiera più ricca, più sicura e più partecipata. Siamo certi che grazie alla costante campagna vaccinale e all’utilizzo di norme di sicurezza ormai consolidate, la primavera inoltrata sarà il momento ideale per la nostra manifestazione. Noi organizzatori stiamo lavorando intensamente per offrire un’edizione ricca di novità, innovazioni tecnologiche e iniziative collaterali e crediamo che la fiera sarà un successo. Previsione confermata dall’alto numero di adesioni che abbiamo già ricevuto e che continuiamo costantemente a ricevere».














Articolo precedentePolitica industriale e innovazione… così Comet fa decollare il manifatturiero avanzato in Fvg
Articolo successivoDa Lapp nuove per il cablaggio Io-Link






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui