Auto elettriche: arriva a giugno la seconda generazione di Kia Niro

La variante Bev a trazione 100% elettrica ha un'autonomia di 460 km, una velocità massima di 167 km/h e uno scatto da 0-100 km/h in soli 7,8 secondi

La nuova generazione del crossover Kia Niro sta per arrivare nel Bel Paese con due propulsori elettrificati (ibrido e plug in) e una soluzione 100% elettrica, con nuovi materiali ecologici e sostenibili per gli interni e dotazioni di sicurezza di altissimo livello. La Nuova Niro è un modello fondamentale nella gamma eco-friendly di Kia, destinata a crescere fino a comprendere ben 14 modelli totalmente elettrici entro il 2027.

La nuova generazione di Niro rende più facile la transizione verso la mobilità sostenibile attraverso un’ampia scelta di propulsori a basse e a zero emissioni: ibrido elettrico (Hev), ibrido plug-in (Phev) e 100% elettrico (Bev). I modelli HEV e PHEV utilizzano il collaudato motore a benzina Smartstream da 1,6 litri Gdi di Kia. La versione elettrica, Niro Ev offre vantaggi ambientali e pratici di indubbio valore con un’autonomia esclusivamente elettrica di 460 km (nel ciclo Wltp).







Jason Jeong, presidente di Kia Europe, ha affermato: «Kia ha riprogettato Niro dedicando la massima attenzione al raggiungimento di una mobilità il più sostenibile possibile, per facilitare la scelta e la vita delle persone. L’ampia offerta di propulsori ecologici convincerà anche i più dubbiosi a fare il salto verso forme di mobilità più rispettose dell’ambiente».

Lo sviluppo della nuova Niro si basa sulla piattaforma “K” di terza generazione che ha consentito di ottenere una lunghezza di 4.420 mm, una larghezza di 1.825 mm e 1.570 mm di altezza. Il passo di 2.720 mm e le nuove proporzioni del design hanno inciso in modo significativo sullo spazio interno a disposizione dei passeggeri ma anche sulla capacità di carico, davvero eccezionali. Per l’abitacolo sono stati utilizzati materiali riciclati dall’effetto premium che evidenziano le notevoli prerogative di sostenibilità ambientale di Niro. Il cruscotto e i comandi del conducente si distinguono per l’ingombro minimo e per il design dalle linee morbide, progettati per garantire un’esperienza utente appagante ed intuitiva. Un sistema di visualizzazione head-up (HUD) migliora la sicurezza e la comodità durante la guida, mentre una suite di nuovi sistemi di sicurezza introduce gli ultimi progressi tecnologici su questo crossover family-friendly.

«Niro attualmente occupa una posizione importante nella gamma Kia, essendo un modello elettrificato accessibile, dai cospicui volumi di vendita. Dopo il nostro re-branding è stato naturale che anche Niro subisse una riprogettazione specifica, essendo un modello fondamentale nella nostra gamma prodotti. New Niro garantirà ai nostri clienti il dna tipico Kia che già conoscono e apprezzano, contemporaneamente si proporrà a nuovi automobilisti forte delle sue credenziali di grande sostenibilità ambientale», ha concluso Jason Jeong.

New Niro è stata riprogettata totalmente da zero sulla base della funzionale piattaforma K di terza generazione per poter essere equipaggiata con ciascuno dei tre propulsori proposti. Questa piattaforma di ultima generazione comprende una struttura multi-carico per assorbire più efficacemente le forze d’urto in caso di collisione frontale, introduce miglioramenti nella geometria delle sospensioni e nello sterzo nonché un nuovo equilibrio alle proporzioni del design a completo beneficio dello spazio interno. La piattaforma K consente diverse opzioni di allocazione della batteria a seconda del gruppo propulsore; per le Hev e le Phev la batteria è stata collocata sotto il pavimento del sedile posteriore mentre nella versione Bev sotto il pavimento in posizione centrale. Entrambe le configurazioni garantiscono una distribuzione dei pesi ottimale a totale vantaggio della qualità di guida, in particolare nel modello Bev dove la disposizione centrale sotto il pavimento porta a un baricentro più basso e consente prestazioni superiori. Altre importanti innovazioni ingegneristiche introdotte riguardano un leggero aumento della rigidità torsionale, per un miglioramento nel comportamento dinamico soprattutto a livello di maneggevolezza tra le curve. Un aumento significativo del 22% nella proporzione di acciaio per stampaggio a caldo ad alta resistenza alla trazione è servito a migliorare l’efficienza e la sicurezza; mentre il peso del corpo è stato ridotto del 6% che equivale ad un risparmio di ben 20,3 kg; la rigidità torsionale è stata aumentata dell’1% attraverso l’ottimizzazione della struttura e dei materiali.

La seconda generazione di Niro offre un ventaglio completo di sistemi avanzati di assistenza alla guida (Adas) DriveWise di Kia, fondamentali per evitare situazioni di rischio sulla strada e per garantire il massimo benessere ai passeggeri. Il Forward Collision-Avoidance Assist (Fca) segnala il rischio di collisione con altri utenti della strada tramite un avviso acustico e visivo e, nelle evenienze più pericolose, può intervenire direttamente sull’impianto frenante. In prossimità degli incroci, l’utilizzo dell’indicatore di direzione attiva la funzione Junction Turning e, in Niro Ev, la funzione Junction Crossing che avverte del sopraggiungere di veicoli dalla direzione opposta o lateralmente. Nel caso in cui il sistema emetta un avviso sonoro e il conducente non intervenga, il sistema azionerà automaticamente i freni per evitare il potenziale impatto.

I modelli Phev (ibrido plug in) e Hev (ibrido elettrico) utilizzano il collaudato motore a benzina Smartstream 1.6 Gdi di Kia abbinato al cambio automatico a doppia frizione a sei marce di seconda generazione (6dct). Il motore Gdi è stato riprogettato con l’introduzione di nuovi cuscinetti a basso attrito; il cambio è stato ottimizzato per una maggiore efficienza, anche con la rimozione dell’ingranaggio della retromarcia, che ha consentito di risparmiare 2,3 kg di peso. Sulla nuova generazione di Niro, pertanto, la retromarcia avviene esclusivamente ad opera del motore elettrico, eliminando le emissioni allo scarico durante le manovre. L’unità a quattro cilindri sviluppa una potenza massima di 141 Cv calcolata con il motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 32 kW dell’HEV. Un motore elettrico più potente da 62 kW per la versione Phev sviluppa una potenza massima combinata di 183 Cv ed è in grado di offrire un’autonomia elettrica fino a 65 km  a emissioni zero, ideale per la gran parte dei tragitti pendolari, affrontati quotidianamente dalla maggior parte degli automobilisti.

Un altro importantissimo valore aggiunto è rappresentato dal sistema di guida intelligente Green Zone, disponibile sulle versioni Hev e Phev, che inserisce in modo automatico la guida in modalità full electric, individuando la posizione del veicolo attraverso il sistema di navigazione. Quando si percorrono aree urbane o strade vicine a scuole e ospedali, designate come zone verdi, nuova Niro passa in automatico alla guida esclusivamente elettrica per ridurre a zero le emissioni. L’automobilista può comunque inserire autonomamente la modalità Green Zone anche in altre aree, ove intenda ridurre le emissioni del proprio veicolo a sua discrezione.

La variante Bev di nuova Niro completa l’offerta ecologica e con 460 km (Wltp) di autonomia a trazione 100% elettrica, grazie ai 150 kW di potenza disponibile tra 6.000-9.000 giri/min e una coppia di 255 Nm (26,0 kgf.m) rappresenta l’apice dell’offerta motori. La velocità massima di questo modello elettrico è di 167 km/h e lo scatto da 0-100 km/h avviene in soli 7,8 secondi: viaggi rapidi confortevoli e sicuri in qualsiasi condizione diventano quindi realtà. Il coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,29 inoltre, assicura la minima resistenza aerodinamica e la massima efficienza energetica.

Niro Ev utilizza una batteria agli ioni di litio da 64,8 kWh che richiede solo 43 minuti per ricaricarsi dal 10 all’80% con un caricabatterie rapido CC. In caso di temperature rigide, per ridurre i tempi di carica e ottimizzare le prestazioni della batteria, il sistema di Niro EV utilizza il condizionamento per preriscaldare la batteria, una volta che sia stato selezionato come destinazione un punto di ricarica. Nuova Niro è dotata di una porta di ricarica Ccs standard per una maggiore comodità. Per le versioni Hev e Phev, la capacità di traino frenata massima è di 1.300 kg. Niro Ev può trainare fino a 750 kg, aprendo le porte a nuove avventure a emissioni zero.

L’offerta studiata per il mercato italiano della versione ibrida Hev si articola in tre allestimenti: Business (da 30.500 euro), Style (da 32.500 euro) ed Evolution, mentre la plug in hybrid Phev sarà invece disponibile solo con allestimento Style ed Evolution (i prezzi sono da annunciare). Niro Ev è invece disponibile nelle versioni Business (da 42.700 euro) ed Evolution (da 47.500 euro). I nuovii modelli di Kia Niro saranno disponibili nelle concessionarie italiane a partire da giugno.














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