Tutto quello che avreste sempre voluto sapere su economia circolare e batterie all’evento by Regione Lombardia, Afil e Le2C (26 gennaio)

Verranno delineate le sfide e le opportunità per la transizione massiva verso prodotti performanti per la mobilità sostenibile e lo storage stazionario. Un tema di enorme importanza industriale, vista la transizione all'elettrico non solo delle auto ma anche di tutti i veicoli industriali (off highway)

Al centro della macchina tradizionale c’è sempre stata, da 120 anni, la meccanica del propulsore, che si è affinata nel corso del tempo rendendo l’auto sempre più affidabile. Ma ora, con la mobilità sostenibile, al centro della macchina elettrica ci sono le batterie. La ricerca e lo sviluppo si concentrano non solo sui nuovi accumulatori, ma anche su disassemblaggio e riassemblaggio moduli, pre-trattamento per il riciclo. Ciò comporta un impegno su più fronti.

Anzitutto, per realizzare batterie sicure e ad alta qualità in fase di realizzazione, controlli precisi sui parametri chimici. In secondo luogo, in fase di stoccaggio e di trasporto, le batterie devono essere sempre monitorate, perché la temperatura ed altre condizioni ambientali possono incidere sulla loro funzionalità. In terzo luogo, si pone il problema del second life e del riuso.







Sono molteplici i fattori da tenere in considerazione, così come gli attori coinvolti: la filiera delle Batterie in Europa è in rapido sviluppo! Ma quali sono le sfide del comparto? Quali le opportunità per la Lombardia per la transizione massiva verso batterie performanti per la mobilità sostenibile e lo storage stazionario?

A queste, e a molte altre domande, si cercherà di dare una risposta nel corso dell’evento organizzato da Regione Lombardia, Afil e Le2C, che avrà luogo mercoledì 26 gennaio (15.00 – 17.30) presso il Palazzo Regione Lombardia.

Clicca qui per registrarti

 

A tale riguardo, il Cluster del Manufatturiero Avanzato Afil ed il Cluster Energy Le2C supporteranno l’aggregazione dei principali attori regionali, mostrando le best practice, le esperienze e le attività in corso nei diversi ambiti:

  • Produzione ed assemblaggio dei sistemi di accumulo;

  • Controllo, Diagnostica e Test;

  • Analisi e studio delle applicazioni;

  • Disassemblaggio e Riassemblaggio moduli e pre-trattamento per il riciclo;

  • Second Life e Riuso;

  • Sviluppo tecnologico di materiali.

L’obiettivo è quello di radunare i principali stakeholder regionali per promuovere sinergie e collaborazioni ed essere pronti a cogliere le opportunità locali, nazionali ed europee sul tema, quali il presidio della Advanced Material for Batteries Partnership-Ambp.

L’evento rappresenterà un primo momento di incontro per la proposta di costituzione e consolidamento di un gruppo regionale sulle Batterie, al fine di mappare le competenze e di creare un ecosistema regionale unito e pronto a cogliere le numerose opportunità all’orizzonte.

Clicca qui per registrarti

 

Agenda

15:00-15:05

Benvenuto ed introduzione. Regione Lombardia, Afil, Le2C

15:05-15:50

Batterie per il Settore Automotive: mercato, trend, sfide e opportunità (Cristophe Pillot, Avicenne – intervento in inglese)

15:50-16:20

L’impegno dei Cluster Lombardi sul tema delle batterie. Afil, Le2C

  • Il tema batterie nelle Strategic Communities di Afil e nelle Iniziative Europee (Giacomo Copani, Afil)

  • Smart Energy System (Omar Perego, Rse – Le2C)

16:20-16:40

Challenge, best practice e iniziative lombarde sulle Batterie

  • Il laboratorio inter-dip CIRC-eV del Politecnico di Milano, le batterie nell’iniziativa “Vanguard” ed il progetto Europeo “DigiPrime” (Marcello Colledani, Politecnico di Milano)

  • Memorandum of Understanding per lo sviluppo della filiera del Second Life e Riciclo (Omar Perego, Rse – Le2C)

  • Il progetto Europeo “CarE-Service” (Giacomo Copani, Cnr-Stiima)

  • Accordo Eco-Circ verso un Hub Regionale per l’Economia Circolare di Regione Lombardia

16:40-16:50

Opportunità della Piattaforma S3 “Advanced Materials for Battery Partnership” della Commissione Europea (Giacomo Copani, Marcello Colledani, Omar Perego)

16:50-17:10

Q&A

17:10-17:30

Chiusura dei lavori e follow-up: consolidamento e integrazione delle competenze regionali con la facilitazione dei Cluster Lombardi.

 

Clicca qui per registrarti














Articolo precedenteTutto su contenimento della spesa e reperibilità risorse green al Procurement Forum (23 febbraio)
Articolo successivoCio Iveco e Oto Melara: firmato il contratto per la fornitura di veicoli blindati destinati all’Esercito Italiano






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui