Mai abbassare la guardia, nemmeno durante le vacanze. I consigli di Cisco per la cybersecurity

Rispondere alle mail in fierie? Sì, ma solo se si prendono una serie di accorgimenti

Gli attacchi informatici sono in continua evoluzione e sempre più sofisticati: solo le soluzioni aziendali più avanzate sono in grado di tutelarci ma è buona norma seguire alcuni semplici passaggi per proteggere i propri dati in modo efficac
Gli attacchi informatici sono in continua evoluzione e sempre più sofisticati: solo le soluzioni aziendali più avanzate sono in grado di tutelarci ma è buona norma seguire alcuni semplici passaggi per proteggere i propri dati in modo efficaci,

Gli hacker non vanno in ferie. Anzi, spesso sfruttano questo periodo per concentrare i loro attacchi, facendo leva sia sulla minore attenzione delle persone, che magari leggono le e-mail aziendali anche durante la vacanza, sia sul fatto che parte del personale IT è fuori ufficio, e quindi i server non sono presidiati come in altri periodi.

Secondo Cisco è è essenziale utilizzare una soluzione che sia in grado di proteggere le comunicazioni via email. Anche il secure internet gateway è un’opzione da prendere in considerazione: in questo modo la sicurezza è gestita direttamente in cloud ed è possibile garantire protezione anche quando i dipendenti operano al di fuori della rete aziendale.







Anche le soluzioni per la gestione delle identità e di protezione avanzata degli endpoint sono una scelta efficace: in questo modo è possibile tenere sotto controllo chi, quando, dove, da quali dispositivi e da dove si accede. Inoltre, sarà possibile bloccare in modo automatico eventuali software infetti ed avere così sempre sotto controllo la rete aziendale. Le aziende e i responsabili IT possono inoltre fare affidamento sui servizi di Threat Intelligence (come Cisco Talos Intelligence Group), capaci di monitorare in tempo reale tutte le minacce informatiche nel mondo e fornire alle aziende tutti gli strumenti necessari per rimanere aggiornati e protetti dai nuovi malware.

Cisco non risparmia alcuni suggerimenti anche a dipendenti e dirigenti che accedono da remoto alle risorse aziendali: aggiornare tutti i dispositivi, usare sempre Vpn, soprattutto quando ci si appoggia a reti wi-fi pubbliche come quelle degli alberghi, attivare sempre l’autenticazione a due fattori e – soprattutto – non utilizzare mai dispositivi pubblici, come i computer messi a disposizione nei centri media degli alberghi.

 

 














Articolo precedenteUnione Industriale di Torino: Angelo Cappetti è il nuovo direttore generale
Articolo successivoI proiettori Epson a supporto del progetto Onu Smart Sustainable Cities






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui