Aws Italia: migrare il 10% dei sistemi IT della PA sul cloud farà risparmiare ai contribuenti 87 mln euro all’anno

Nel Bel Paese però solo il 39% delle società ha adottato la nuvola, il 18% l’Intelligenza artificiale e il 9% i big data

Julien Groues, managing director Aws Italia

Pubblichiamo il discorso di apertura di Julien Groues, managing director di Aws Italia, durante l’Aws Summit 2023.

«Aws ha una lunga storia di investimenti in Italia e per l’Italia e con piacere riprendo una citazione di qualche anno fa di Andy Jassy, il ceo di Amazon “Per migliaia di anni, gli italiani sono stati gli artèfici di alcune delle più innovative iniziative tecniche e artistiche. Siamo colpiti da come le aziende italiane hanno finora investito su Aws… e per questo stiamo investendo in Italia”.







La storia degli investimenti di Aws è iniziata nel 2012 con l’apertura della prima Edge Location a Milano e da lì non ci siamo più fermati: uffici a Milano e Roma, l’high performance computing di Nice ad Asti, 2 Direct Connect Locations, 16 Edge Locations a Milano, Roma e Palermo. E, ancora più importante, un team di esperti Aws e i nostri partner che vi permettono di trasformare le vostre idee in realtà. E non da ultimo la regione Aws di Milano aperta nel 2020: un investimento di 2 miliardi euro e che avrà nel prossimo decennio un impatto sul Pil Italiano di 3.7 miliardi euro. E infine, per liberare il potenziale dell’Italia non si può prescindere dalle persone e dalle competenze… In questi mesi ho avuto modo di parlare con molti leader aziendali e tutti mi hanno detto che la mancanza di competenze li sta rallentando. Ecco perché stiamo investendo molto sulle competenze in Italia e questi investimenti sono parte della nostra promessa di formare 29 milioni di persone nelle competenze cloud a livello globale. Dal 2017 abbiamo formato in italia +100,000 persone, collaborando con le scuole superiori e con le maggiori università italiane e con i nostri programmi di formazione gratuiti digitali. Le competenze digitali creano lavoro a valore aggiunto. Secondo uno studio, il lavoratore italiano medio con competenze digitali guadagna piu di 10.000 euro all’anno in più rispetto a lavoratori di livello simile. In Italia ci sono 12 Aws UserGroups attivi con più di 5,000 membri. Un gruppo di persone che gratuitamente e nel loro tempo libero si incontrano per discutere e approfondire le soluzioni Aws. È incredibile vedere come questa community cresca e si evolva.

Perché investire sul cloud?

Dal punto di vista tecnologico siamo nel bel mezzo di un importante movimento verso il cloud. In Italia però solo il 39% delle società ha adottato il cloud, il 18% l’Intelligenza artificiale e il 9% i big data. Questi dati ci dicono che c’è uno spazio enorme di crescita per l’adozione del cloud e delle nuove tecnologie. Il passaggio del 10% dei sistemi IT del settore pubblico nel cloud potrebbe far risparmiare ai contribuenti italiani + di 87 Milioni € all’anno e ci sono 251 miliardi € di crescita economica da sbloccare in Italia nei prossimi 10 anni

Generative AI?

Recentemente, applicazioni di Generative AI come ChatGpt hanno catturato l’attenzione e curiosità del grande pubblico e come Aws ci siamo focalizzati in questa area partendo da quello che sappiamo fare meglio:

  • Applicare l’apprendimento automatico al mondo reale
  • Risolvere problemi aziendali reali…
  • Scalare l’utilizzo garantendo la piena sicurezza dei dati.

e lo facciamo già oggi:

  • Dandovi accesso a modelli best-in-class per sviluppare le migliori applicazioni di generative AI
  • In un ambiente sicuro e privato che vi permette di personalizzare questi modelli con i vostri dati
  • Rimuovendo la complessità per incrementare la vostra produttività con servizi di generative AI
  • Con costi ridotti e bassa latenza grazie ad un ainfrastruttura ML dedicata
  • Ci troviamo davvero davanti a un emozionante punto di svolta per un’adozione diffusa del machine learning

e crediamo che la maggior parte delle esperienze dei clienti e delle applicazioni saranno reinventate dall’AI generativa nei prossimi anni.

La missione di Aws

I nostri clienti sono i pionieri di questa trasformazione. E per la prima volta non avete più la necessità di scegliere tra competitività, sicurezza e sostenibilità. Potete avere tutte e 3 insieme! E questa è la nostra missione.

La competività

Quando si parla di competitività si parla di fatturato, si parla di costi, ed Aws può aiutarvi su entrambi i fronti. Migrando al cloud Aws si risparmia in media il 30% dei costi IT. La riduzione dei costi contribuisce ad aumentare le entrate, perché si possono diminuire i prezzi. Quando parliamo di competitività, parliamo anche di innovazione e agilità. Parliamo sia di start-up che grazie al cloud possono nascere in Italia, crescere e scalare nel mondo… ma anche di aziende di grandi dimensioni per le quali il cloud è il motore dell’innovazione. La migrazione al cloud Aws è un passo importante per migliorare la propria e lo è specialmente per le applicazioni mission critical. Sap e Aws collaborano da 15 anni per accelerare la vostra trasformazione digitale. Aziende di ogni settore e dimensione si sono già affidate ad Aws per i propri carichi di lavoro aziende come: Angelini Pharma, Edison, Ferrarelle, LoAcker, Kiko Milano, Miroglio, Unox, e molte altre. Oggi nelle sessioni breakout avrete l’opportunità di ascoltare tante storie clienti e voglio brevemente citare un caso molto interessante:

Aws e Iveco Group

Attraverso la sua “Connected Vehicle Platform” su Aws, Iveco Group sta ulteriormente sviluppando il proprio modello di business, unendo al ruolo di Oem una nuova veste di fornitore di servizi. Iveco Group già oggi è in grado di erogare servizi a valore aggiunto per i propri clienti, come:

  • il monitoraggio e la diagnosi remota dei veicoli
  • la valutazione dello stile di guida dei conducenti in ottica di sicurezza e di ottimizzazione dei consumi con la rilevazione delle emissioni di CO2.

La sicurezza

La sicurezza è da sempre la nostra prima priorità. Abbiamo sempre creduto che il cloud possa realizzare in pieno il proprio potenziale solo se i clienti hanno il pieno controllo dei propri dati. Siete voi a controllare i vostri dati, a decidere dove sono localizzati e chi ne ha accesso. Il passaggio al cloud è un passo strategico per proteggersi dagli attacchi informatici e il nostro impegno su questo tema può essere riassunto in tre priorità:

  • La prima è democratizzare l’accesso a tecnologie e strumenti avanzati per la sicurezza… qualunque sia la dimensione della vostra azienda o il vostro settore, avete accesso alle stesse tecnologie
  • Il secondo è darvi il ​​controllo. Quando scegliete Aws, controllate dove risiedono i vostri dati, controllate chi può accedervi e avete la possibilità di crittografare i vostri dati con un clic. Vi aiutiamo anche a soddisfare i requisiti e le normative di sovranità digitale e questo è particolarmente importante per chi opera nel settore pubblico o in mercati regolati come quello dei servizi finanziari. Non dovete scegliere tra conformità e qualità del servizio, siete proprietari dei vostri dati by design.
  • La terza è che non smetteremo mai di investire in innovazione per la protezione dei vostri dati. Citerò solo un esempio: Aws Nitro System, un’esclusiva Aws. Una combinazione di hardware dedicato e hypervisor leggero. Nitro crea una barriera fisica ed è così sicuro che nemmeno i nostri amministratori possono accedervi.

Aws e InfoCert

InfoCert, eccellenza italiana, è la più grande Certification Authority e Qualified Trust Service Provider d’Europa. Serve più di 2.000 aziende in 20 paesi europei e gestisce oltre 800 milioni di transazioni con firma elettronica all’anno. Inforcert ha migrato tutti i dati del proprio servizio di conservazione sostitutiva dei documenti, chiamato LegalDoc, nella Regione Aws di Milano e questo gli ha permesso di rispettare i requisiti di residenza e durabilità dei dati imposti da Agid. La migrazione degli archivi InfoCert, 2 PB di dati, che hanno 15 anni di storia, è avvenuta in solo 16 settimane.

Aws e Cortilia

Aiutarvi a essere più sostenibili è la nostra terza priorità. Non ci sarà transizione ecologica senza digitale. E la transizione digitale deve essere ecologica. E su questo tema ho il piacere di citare una storia di innovazione e sostenibilità… Cortilia è una realtà molto innovativa, un servizio di e-commerce di prodotti artigianali italiani a filiera corta che rispetta le persone, l’ambiente e i produttori. Attraverso sofisticati algoritmi di deep learning Aws, Cortilia riesce ad ordinare le giuste quantità di prodotto in linea con le proprie previsioni di vendita, ottimizzando così la gestione dei produttori. Cortilia riesce così ad evitare momenti di stock-out e a contenere i surplus alimentari solo all’1%. Cortilia recupera il 100% dei surplus per poi destinarli al Banco Alimentare, rendendo possibile il circolo virtuoso della solidarietà.

La sostenibilità

Uno studio che abbiamo commissionato dimostra che Aws può ridurre la carbon footprint di quasi l’80% rispetto ai data center on premise e fino al 96% una volta che la nostra infrastruttura sarà alimentata con il 100% di energia rinnovabile, un obiettivo che ci siamo impegnati a raggiungere entro il 2025. I nostri datacenter sono 5 volte piu efficaci rispetto ad un datacenter medio in Europa. Il 95% dell’elettricità che utilizziamo in Europa e che utilizziamo per esempio per alimentare la regione Aws Italiana proviene da fonti rinnovabili. In italia siamo già attivi su questo con 3 impianti agro-fotovoltaici in Sicilia che hanno una capacità di +106 megawatt che equivalgono alla spesa media di oltre 20.000 famiglie italiane La sostenibilità è una priorità in tutto ciò che facciamo e per questo abbiamo formato dei team di esperti Aws che sono pronti ad aiutarvi a progettare soluzioni più sostenibili».














Articolo precedenteTransizione ecologica: a queste condizioni la deindustrializzazione è una certezza! Che fare?
Articolo successivoFederico Leproux (TeamSystem): «Digitalizzare la supply chain è la base per la crescita futura delle imprese»






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui