AutoStore lancia i cubi robot per conquistare l’e-commerce alimentare

La società norvegese, che sviluppa dal 1996 soluzioni avanzate per la logistica, ha ideato una soluzione che nelle sue intenzioni rivoluzionerà lo stoccaggio

Il sistema rbotizzato AutoStore.

Auto Store ha sviluppato un sistema di elaborazione degli ordini e-commerce modulare e automatizzato, pensato soprattutto per i player del food. La sua soluzione di cubi robotici, destinata ai magazzini, mira ad aumentare le capacità di stoccaggio indipendentemente dalla configurazione dello spazio, ma soprattutto promette di accelerare e migliorare l’elaborazione degli ordini.

 







Un magazzino all’insegna della flessibilità e scalabilità

La società norvegese, pioniera nel settore, lavora già con attori nell’e-commerce del pharma e dell’automotive, ma anche con player della vendita al dettaglio (abbigliamento, accessori, scarpe). “La nostra soluzione offre la flessibilità e la scalabilità necessarie per semplificare la preparazione degli ordini, spiega Isabel Rocher, Business Development e Managing Director France di AutoStore. Questi sono elementi assolutamente essenziali per poter elaborare un numero crescente di Sku (Stock Keeping Unit ovvero il codice unico identificativo di un articolo gestito a magazzino che consente di controllare l’intero inventario ndr.) a livello di e-commerce in particolare, senza dimenticare i picchi di stagionalità nel settore del commercio al dettaglio”.

Il dispositivo è costituito da una struttura tridimensionale in alluminio con contenitori autoportanti trasportati alle stazioni di campionamento da robot indipendenti. Ogni cubo robot ha due set di ruote per muoversi lungo gli assi perpendicolari. “Ciò offre la possibilità a ciascun robot di raggiungere in modo indipendente qualsiasi posizione o contenitore nella griglia, eliminando così virtualmente qualsiasi guasto del sistema in un singolo punto, con una disponibilità prossima al 100%”, afferma Isabel Rocher.

 

15.000 SKU in 600 m2

Il sistema è controllato da AutoStore (AS), che gestisce l’ottimizzazione del flusso di serbatoi e robot. Il sistema di gestione del magazzino del cliente controlla la preparazione degli ordini e trasmette l’elenco delle attività da svolgere al controllore AS che sarà responsabile della consegna dei cassonetti direttamente alle postazioni degli operatori. Obiettivo: generare un’elaborazione dell’ordine rapida e precisa. “Il concetto di archiviazione cubica permette a 15mila Sku di essere conservate in un’area di 600 m2. Una capacità che consente all’azienda norvegese di rivendicare la disponibilità di titoli “nell’ordine del 99,8%”.














Articolo precedenteMarco Bentivogli, Cisl: l’ecosistema 4.0 in Italia è ancora da costruire
Articolo successivoFatturato record macchine per packaging: superati gli 8 miliardi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui