Automazione, Sew-Eurodrive abbatte il consumo energetico fino al 50%

Le nuove tecnologie decentralizzate per la smart production Movigear Performance e Movimot flexible offrono soluzioni flessibili, semplici e ad alta efficienza

Movigear Performance di Sew-Eurodrive

Il mercato digitale e globalizzato sta mettendo sotto pressione le aziende manifatturiere che si trovano oggi a vivere una sfida inedita: incrementare le performance, proporre soluzioni con elevato grado di personalizzazione, aumentare la velocità di consegna, contenere i costi, avere un time-to-market sempre più stretto, preservando al contempo le risorse energetiche e l’ambiente.

Per facilitare le industrie manifatturiere nell’evoluzione verso una Industria Agile, Sew-EurodriveE propone Movi-C, un’unica piattaforma di automazione modulare, scalabile e flessibile che unisce elettromeccanica digitalizzata a un software intuitivo, per un rapido engineering. Movi-C rappresenta infatti una soluzione completa per l’automazione ovvero una piattaforma articolata in quattro moduli: il software di progettazione Movisuite, la tecnologia di controllo Movi-C Controller, la gamma di inverter Movidrive  e tecnologia di azionamento Movigear e Movimot.







Le crescenti esigenze in termini di flessibilità ed efficienza energetica che le industrie manifatturiere si trovano a dover soddisfare per competere nel mercato connesso globale, garantendo rapidità, produttività e sostenibilità ambientale, richiedono sistemi di automazione sempre più connessi e compatti. Sew-Eurodrive ha quindi ampliato la famiglia di soluzioni modulari Movi-C, proponendo un nuovo portfolio di soluzioni decentralizzate: sistemi di azionamento meccatronico con elettronica e interfaccia digitale integrata.

In particolare la tecnologia di installazione decentralizzata è costituta da quattro famiglie di prodotti, a seconda che l’elettronica sia montata sul motore oppure separatamente.

Per i sistemi  decentralizzati con elettronica montata sul motore, oltre al Movigear classic troviamo anche la nuova versione Movigear Performance, che rappresenta la scelta ideale per i costruttori di macchine, di impianti e per gli utilizzatori del settore dell’intralogistica, Aeroportuale e Food & Beverage, che necessitano di soluzioni efficienti con ingombri ridotti, elevate performance ed estrema flessibilità, nonché semplicità di installazione.

Movigear Performance è un’unità di azionamento estremamente efficiente perché abbatte il consumo energetico fino al 50%: la riduzione della potenza installata e l’elevato livello di rendimento grazie alla conformità IE5 del motore, lo rende una soluzione di azionamento innovativa e sostenibile, rispetto ai sistemi esistenti e disponibili in commercio.

La flessibilità è dovuta sia alla compattezza e alla forma costruttiva universale, oltre che alla capacità di sovraccarico fino al 300% che comporta anche vantaggi sui costi di gestione del magazzino, grazie a una riduzione del numero di varianti necessarie per le diverse esigenze di movimentazione. Infine sono sistemi anche di semplice e rapida installazione, grazie ai connettori a spina opzionali e a un unico cavo sul lato motore per tutte le funzioni.

Per quanto riguarda invece l’elettronica decentralizzata montata separatamente rispetto al motore, direttamente sull’impianto anziché nel quadro elettrico, Sew-Eurodrive propone Movimot flexible, inverter decentralizzato che rappresenta la scelta ideale per i costruttori di macchine, di impianti e per gli utilizzatori del settore dell’intralogistica, Aeroportuale e Food & Beverage, che necessitano di soluzioni con ingombri ridotti, estrema flessibilità, nonché semplicità di installazione.

Con una capacità di sovraccarico anch’essi del 300%, Movimot flexible offre semplicità di installazione grazie all’identificazione del motore per mezzo dell’interfaccia dati digitale Movilink Ddi, che trasmette le informazioni sulla targhetta elettronica e i dati di frenatura e di diagnosi direttamente al distributore di campo, consentendo così una facile messa in servizio.

Inoltre i nuovi decentralizzati sono in grado di assicurare anche flessibilità poiché oltre ad essere disponibile in due differente varianti (modello MMF1. e la versione MMF3.), sono compatibile sia con motori sincroni che asincroni, anche non Sew.

Tutte queste caratteristiche rendono Movigear Perfomance e Movimot flexible particolarmente indicati per applicazioni di trasporto dinamiche nel settore dell’intralogistica e logistica dei pacchi, nei nastri di movimentazione dei bagagli negli aeroporti, nonchè nel settore Food & Beverage perché, grazie alla struttura flessibile e alla facilità di installazione, sono l’unità di azionamento meccatronica perfetta per un utilizzo efficiente nella tecnica di trasporto dinamiche.














Articolo precedenteVMware Carbon Black: cyber attacchi contro il settore finanziario +238% durante Covid-19
Articolo successivoKpmg, M&A: nel primo trimestre chiuse in Italia 231 operazioni (+18%)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui