Da Robotiq un nuovo cobot per la pallettizzazione

La Palletising Solution dell'azienda è il 30% più veloce di quelle sul mercato ed è installabile in un giorno

Robotiq Palletising Solution

Robotiq ha presentato Robotiq Palletising Solution, una nuova soluzione per la pallettizzazione robotizzata, sviluppata tenendo a mente le esigenze di chi deve effettuare cambi frequenti del tipo di operazione e delle dimensioni di scatole o pallet. L’azienda dichiara una velocità del 30% superiore rispetto alle altre soluzioni attualmente disponibili (è in grado di gestire 13 scatole al minuto), e una grande semplicità di installazione e configurazione: per integrare Robotiq Palletising Solution in azienda basta meno di una giornata, mentre la programmazione di un articolo richiede circa 5 minuti. L’applicazione di pallettizzazione può essere configurata in tre semplici passaggi sul dispositivo di controllo visuale del robot, con pianificazione delle traiettorie e rilevamento delle collisioni automatici, senza alcun Pc o programmazione esterna. Una volta effettuata la programmazione, basta una semplice attivazione con un solo clic per rendere il sistema operativo.

Il sistema offre controllo di movimento ottimizzato e sincronizzato sia per il cobot sia per il settimo asse, con movimenti fluidi e continui che garantiscono tempi di ciclo ottimali. Grazie all’ingombro compatto, il sistema può essere inserito in qualsiasi layout di fabbrica esistente, senza riconfigurare la produzione.







«Le esigenze di automazione dei processi di pallettizzazione, già forti in molti impianti per le implicazioni di salute e sicurezza di mansioni ripetitive e fisicamente pesanti svolte da addetti umani, sono ulteriormente aumentate con la pandemia di Covid-19», ha dichiarato Nicolas Lauzier, senior product owner di Robotiq. «Molte soluzioni di pallettizzazione con cobot attualmente in commercio sono però molto ingombranti, hanno costi relativamente alti e richiedono specifiche competenze di automazione, oltre a lunghi tempi di programmazione. Questi sistemi presentano inoltre problemi di flessibilità per gestire diverse applicazioni, ad esempio manipolazione di scatole più piccole o pallet di diverse dimensioni, e la loro velocità supera raramente le 10 scatole al minuto. Tutto questo è spesso ulteriormente complicato dall’utilizzo di componenti di diversi fornitori, che causa problemi di compatibilità».














Articolo precedenteAbb compra Codian, specialista nei robot industriali ad alta velocità
Articolo successivoMecspe 2020: ci sarà anche Universal Robots






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui