Audi Charging: al via (1/1/2023) il nuovo servizio di ricarica per veicoli elettrificati

Viaggiando all'estero è sufficiente un unico contratto per rifornire la propria vettura

La Casa dei quattro anelli ha ufficializzato il programma omnicomprensivo Audi charging che sarà attivo dal 1 gennaio 2023 in 27 paesi europei. Grazie a un unico contratto sarà possibile accedere a oltre 400mila punti di ricarica in Europa, dei quali oltre 31mila in Italia, optando per tre piani tariffari che consentono di rispondere alle esigenze dei clienti sia che riforniscono spesso in viaggio sia che ricaricano abitualmente a casa ma desiderano una soluzione semplice e affidabile quando in movimento.

Evoluzione del network e-tron charging service, Audi charging disporrà di oltre 1.900 charging point ad alte prestazioni (Hpc) Ionity, garanti di una ricarica rapida con potenze sino a 350 kW lungo le principali arterie di comunicazione. Alla base della nuova offerta di ricarica Audi vi sono le sinergie di gruppo con Volkswagen Group Charging e il marchio controllato Elli. Il servizio e-tron Charging Service, lanciato nel 2018 parallelamente all’introduzione di Audi e-tron, prima vettura full electric del brand, verrà sostituito dal programma omnicomprensivo Audi charging e tanto i nuovi clienti quanto gli attuali utilizzatori dei modelli a elevata elettrificazione Audi accederanno al nuovo servizio scegliendo fra tre piani tariffari.







Il piano Pro si rivolge principalmente ai conducenti dei modelli full electric che ricaricano
frequentemente durante il viaggio. Il canone mensile di 14,99 euro garantisce l’accesso alle colonnine in corrente alternata (Ac) a un prezzo 0,45 euro/kWh, mentre la fruizione della rete ultra rapida Ionity avviene a condizioni particolarmente vantaggiose: 0,35 euro/kWh anziché il costo standard di 0,79 euro/kWh. Il canone mensile per il piano Pro è gratuito per 12 mesi acquistando un modello Audi Bev di prima immatricolazione. Agli utenti che ricaricano occasionalmente presso i charging point pubblici è dedicato il piano Plus, caratterizzato da un canone mensile di 7,99 euro a fronte di prezzi a consumo di, rispettivamente, 0,50 euro/kWh e 0,64 euro/kWh presso le colonnine in corrente alternata (Ac) e continua (Dc). Diversamente, il piano d’ingresso Basic non prevede alcun canone e consente, senza costi fissi, di accedere integralmente al network Audi. Un’opzione in linea con le esigenze di quanti ricaricano abitualmente a casa, ma desiderano una soluzione semplice e affidabile quando in viaggio. L’adozione di prezzi uniformi, specifici per ciascun mercato, consente massima libertà di movimento senza dover effettuare comparazioni tariffarie. Anche viaggiando all’estero è sufficiente un unico contratto per ricaricare la propria vettura. I clienti Audi pagano sempre la tariffa standard locale in funzione della velocità di ricarica stabilita dal programma, in qualsiasi stato si trovino. Senza costi aggiuntivi di roaming.

La rete Audi charging è integrata nel sistema di navigazione e-tron trip planner che consente di verificare istantaneamente, sia mediante l’app myAudi, porta d’accesso all’ecosistema digitale dei quattro anelli, sia attraverso il sistema multimediale Mmi, quante ricariche siano necessarie per raggiungere una determinata destinazione, aggiornando costantemente la situazione sulla base dello stato del terminale, del traffico e dello stile di guida. Tramite la scheda Rfid (Radio frequency identification) in dotazione oppure mediante l’app myAudi è agevole attivare le stazioni di ricarica e avviare il processo di rifornimento. A un livello superiore, il servizio Plug & Charge (PnC) permette alle vetture di ottenere l’autorizzazione automaticamente alla colonnina e avvia l’operazione di ricarica senza bisogno di alcuna scheda o app. Il servizio, attivo presso la rete Ionity e Aral Pulse, vedrà aggiungersi a breve ulteriori fornitori. Gli utenti devono semplicemente attivare l’opzione PnC mediante l’app myAudi o l’Mmi. La fatturazione è altrettanto automatizzata, senza strumenti di pagamento fisici.

Il lancio del programma Audi charging amplia ulteriormente le funzioni dell’app myAudi. Quest’ultima riporta i prezzi delle stazioni di ricarica selezionate e riassume in modo chiaro le operazioni effettuate. In futuro, i clienti potranno gestire tutti gli aspetti del contratto e prenotare un differente piano tariffario con pochi clic. Il servizio Audi charging è riservato ai clienti Audi che guidino vetture full electric (Bev) o ibride plug-in (Phev).














Articolo precedenteTop500+: Monza fra le città più manifatturiere e innovative della Lombardia. Fa meglio solo Milano
Articolo successivoPartnership Ibm-Mind The Value: nasce Ibm Process Mining






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui