Lombardia, il territorio dove “ogni impresa è possibile”

di Chiara Volontè ♦︎ Assolombarda ha chiamato lo storico e scrittore inglese John Dickie per raccontare la passione e il coraggio di fare impresa

Raccontare il Made in Italy – anzi il Made in Lombardy – e farlo in modo da restituire un po’ di passione e speranza a delle imprese che in questo momento storico stanno vivendo un periodo difficilissimo: è l’obiettivo con cui Assolombarda ha ideato e realizzato una mini-serie dal titolo “Qui ogni impresa è possibile”, che mette in luce le vocazioni industriali dei territori e le eccellenze imprenditoriali di Milano, Monza Brianza, Lodi, Pavia. La serie è un racconto strutturato in 4 puntate della durata di circa 20 minuti ciascuna, nelle quali emergono i 4 territori di Assolombarda attraverso le rispettive vocazioni industriali, ognuna delle quali ha come tratto distintivo un’originalità unica al mondo, e che, considerate nel loro insieme, formano un ecosistema interconnesso.

Ognuno dei territori che compongono l’associazione di Via Pantano è raccontato per quanto concerne le sue eccellenze: Monza Brianza con il design e l’automotive; Pavia con il calzaturiero, il meccatronico e la produzione vitivinicola dell’Oltrepò; Lodi con la trasformazione alimentare, la cosmetica e l’ICT; Milano con il life sciences, il biomedicale, il chimico, il gommaplastico e il mondo dell’entertainment. Una “città infinita”, che è arcipelago di eccellenze, le cui fondamenta sono proprio la storia manifatturiera italiana: le storie delle nostre persone, imprese e specializzazioni che questo territorio esprime.







Per la realizzazione, Assolombarda ha scelto di chiamare lo storico, conduttore e scrittore inglese John Dickie. Questi è è professore di Storia italiana all’University College di Londra. È uno specialista riconosciuto a livello internazionale su molti aspetti della storia del nostro Paese e i suoi libri sono stati tradotti in più di venti lingue. Conduttore e scrittore di diversi documentari per la Bbc e Discovery Channel. Ha raggiunto un pubblico televisivo multinazionale con una serie di documentari che ha co-scritto e presentato, tra cui la storia in sei parti del cibo italiano, «De gustibus», che si basava sul suo libro «Delizia!». La serie è stata trasmessa in più di 70 Paesi. Nel 2005 il presidente della Repubblica italiana lo ha nominato commendatore dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italian

 

Il progetto “Qui ogni impresa è possibile”

La pandemia e i mesi del lockdown hanno visto l’economia mondiale fermarsi e il nostro territorio ha subìto una caduta economica senza precedenti. Ma oggi in Lombardia e in particolare Milano, Monza Brianza, Lodi e Pavia la contrazione si è ridotta e il rimbalzo è ben avviato, a dimostrazione della reattività e della resilienza delle nostre imprese.

Le aziende proprio grazie a quel patrimonio di qualità, unico e distintivo della cultura imprenditoriale italiana, hanno saputo infatti affrontare e resistere non solo alla peggior crisi economica, dopo quella del 2008, ma anche contrastare durante la pandemia l’aggressione alla reputazione, all’orgoglio e all’eccellenza di quel Made in Italy, che il mondo ci ha sempre riconosciuto.

È a questo “saper fare” del territorio che Assolombarda ha voluto rendere omaggio, dedicando al tema “Qui ogni impresa è possibile” l’Assemblea Generale 2020 all’Hangar dell’Aeroporto di Linate. Luogo di connessioni, di incontro e di scambio, un simbolo della ripartenza delle imprese e del sistema produttivo lombardo.














Articolo precedenteAssolombarda: industria 4.0, digitale, Recovery Fund chiavi per la ripartenza
Articolo successivoQuindici miliardi alla ricerca e sviluppo o sarà inevitabile il declino






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui