Ansaldo Energia fornirà una nuova turbina a gas al Gruppo Arvedi

La fornitura comprende il sistema di gestione Plant Optimizer. L'impianto sarà operativo per la fine del 2021

Turbina a gas AE643A di Ansaldo Energia

Il contratto per la fornitura e il rinnovamento dell’impianto a ciclo combinato dell’impianto di Servola del Gruppo Arvedi (2,9 miliardi di fatturato) è stato vinto da Ansaldo Energia. Quest’ultima fornirà il il sistema di gestione dell’impianto Plant Optimizer Ansaldo Energia e una turbina a gas AE64.3A, equipaggiata con tecnologie di ultima generazione già validate per garantire elevata efficienza, flessibilità operativa e basse emissioni.

L’impianto, in configurazione ciclo combinato con una potenza di 120 MW, sarà operativo entro fine 2021. Con questo investimento il Gruppo Arvedi entra nel Capacity Market italiano della fornitura di energia elettrica, il cui decreto di attuazione è stato approvato dal ministero dello Sviluppo Economico italiano nel giugno 2019. Il Capacity Market, in linea con quanto avviene in altri paesi europei, ha come scopo quello di assicurare l’adeguatezza e la sicurezza del sistema elettrico nazionale in presenza di una forte componente rinnovabile – di sua natura non programmabile – incentivando gli investimenti in impianti efficienti, poco inquinanti e flessibili.




















Articolo precedenteDeloitte: il Covid ha scosso le aziende. Accelerati gli investimenti su innovazione, Ia, machine learning e cybersecurity
Articolo successivoConfindustria stronca il Pnrr di Conte






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui