Immersive Software Engineering, il programma di formazione nato dalla collaborazione fra Analog Devices e l’Università di Limerick

Durerà tre anni ed è strutturato per formare nuove figure nell’ambito delle discipline Stem. Al progetto contribuisce anche Stripe

Utilizzando la tecnologia 10Base-T1S EB di Adi, il Gruppo Bmw ha realizzato un nodo edge interamente hardware

La collaborazione fra Analog Devices, l’Università di Limerick e altre imprese, fra cui Stripe, ha dato vita a un nuovo corso di formazione: Immersive Software Engineering (Ise). Durerà tre anni e formerà nuove figure nel campo del software nell’ambito delle discipline Stem: è stato studiato per rivoluzionare il modo in cui viene insegnata l’informatica, creando professionisti esperti nel settore del software per promuovere un più ampio potenziale di business. Adi finanzierà, nel periodo di start up dell’iniziativa dell’Università, lo sviluppo delle sperimentazioni e la ricerca, con l’obiettivo di favorire la creazione di nuovi processi e servizi software.

Attraverso il programma Ise, gli studenti saranno in grado di sfruttare tutte le risorse offerte da Adi Catalyst, una struttura di R&S paragonabile a un incubatore. Questa struttura, che si trova a Limerick in Irlanda, si focalizza sulla formazione di nuove community, sulla creazione di laboratori dinamici e sullo sviluppo di tecnologie innovative come l’intelligenza artificiale, la robotica e le applicazioni sostenibili. Adi Catalyst funge da centro “catalizzatore” che utilizza un vero approccio di partnership, per aiutare i clienti a risolvere le problematiche che devono affrontare a ritmi sempre più accelerati. Fornisce ai clienti e le organizzazioni di ricerca un ambiente unico e collaborativo per interagire con Adi e risolvere insieme i problemi. Limerick ospita anche la sede del centro europeo R&D di Analog Devices, nota da molto tempo per i continui sviluppi tecnologici all’avanguardia.







I tirocini, durante i quali gli studenti acquisiranno esperienza in azienda, rappresenteranno quasi la metà del programma totale, consentendo loro di acquisire le competenze necessarie in contesti reali accompagnati dai docenti. I primi studenti dovrebbero potersi iscrivere al programma Ise a settembre 2022.

«ADI è impegnata ad ampliare l’impatto dei progressi del software in tutti i settori e, godendo di una posizione privilegiata, funge da ponte tra il mondo fisico e quello digitale», commenta Vincent Roche, presidente e ceo di Adi. «Siamo consapevoli di quanto programmi come ISE siano indispensabili per fornire un’eccellente formazione agli ingegneri informatici del futuro».

«Gli ingegneri che lavorano nel campo del software hanno la fortuna di poter risolvere alcune delle più importanti problematiche del mondo industriale in rapida crescita, ma non è ancora sufficiente», ha dichiarato John Collison, co-fondatore e presidente di Stripe. «Immersive Software Engineering ha l’obiettivo di assicurare a tutti gli studenti e studentesse un percorso di eccellenza verso la tecnologia».

«Analog Devices è uno dei nostri collaboratori di lunga data più impegnato e generoso, e sono lieta che si unisca a noi in questa nuova entusiasmante iniziativa. Accogliamo con favore l'opportunità di lavorare con Adi per rimodellare il modo in cui gli ingegneri informatici del futuro saranno formati in modo così significativo», spiega la Professoressa Kerstin Mey, direttore dell’Università di Limerick.














Articolo precedenteInpeco sceglie il robot Mir200 Hook
Articolo successivoGellify entra nella classifica FT1000 2021






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui