Il sistema di movimentazione lineare per il settore alimentare di Rockwell Automation

Basato su tecnologia a carrelli indipendenti, garantisce maggiore flessibilità, migliore tracciabilità e l'aumento dei tempi di disponibilità della macchina

Il sistema di movimentazione intelligente iTrak 5730.
Il sistema di movimentazione intelligente iTrak 5730.

iTrak 5730 è un sistema di movimentazione intelligente che Rockwell Automation ha sviluppato tenendo a mente le esigenze del settore Food & Beverage.

Si tratta di un sistema che si appoggia alla tecnologia a carrelli indipendenti a propulsione magnetica che, rispetto agli approcci tradizionali, garantisce una maggiore flessibilità e consente sia una maggiore tracciabilità dei prodotti sia una diminuzione dei tempi di fermo macchina. Questa tecnologia permette di gestire rapidamente anche i cambi di prodotto utilizzando profili di movimento pre-configurati che possono essere attuati con la pressione di un pulsante da un’interfaccia Hmi.







Fra le funzioni, la possibilità di creare un digital twin che può venire utilizzato per progettare, mettere in funzione e realizzare demo virtuali del sistema, oltre per addestrare virtualmente gli operatori. Sono presenti funzioni di sicurezza come Safe Torque Off, Safe Stop 1, i livelli di sicurezza Sil 3, PLe e la possibilità di creare zone di sicurezza, che permettono il proseguimento dei lavori al di fuori di queste aree, aumentando la sicurezza senza compromettere la produttività.

«Il sistema iTrak 5730 amplia ulteriormente i vantaggi in termini di flessibilità e produttività di iTrak per soddisfare la crescente domanda di prodotti alimentari personalizzati», ha dichiarato Michaela Kaufmann, product manager di Rockwell Automation. «La tecnologia è realmente scalabile. Il sistema può avere un passo di soli 50 mm in una macchina piccola e indipendente, o arrivare fino a 100 metri per una linea grande e complessa».














Articolo precedenteIntesa Sanpaolo, Microsoft e Cariplo a caccia di startup per la circular economy
Articolo successivoArrivano i pannelli di Bosch Rexroth per il distanziamento sociale: li distribuisce Rs Components






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui