Algoritmi di IA e applicazioni di robotica avanzata: la ricetta di Siemens per il settore intralogistico

Le soluzioni della multinazionale tedesca in mostra al Global Summit Logistics & Manufacturing di Lazise

Al Global Summit Logistics & Manufacturing 2023 da non perdere il workshop “L’Intelligenza Artificiale nelle applicazioni di intralogistica secondo Siemens”

Attualmente la maggior parte degli impianti logistici risulta ancora gestita manualmente ed è caratterizzata da un’immensa quantità di lavoro, oltre che da processi lenti e costosi. Inoltre, episodi pandemici hanno dimostrato quanto sia complesso e vulnerabile un impianto logistico, soprattutto quando la mancanza di personale e il passaggio massiccio agli acquisti online causa un rapido aumento del carico di lavoro. In questo contesto di crescente complessità delmondo intralogistico, Siemens accompagna i propri clienti mettendo a disposizione una riconosciuta competenza nel settore logistico comprovata da un team di esperti per la realizzazione di progetti anche chiavi in mano e un solido portfolio orientato alla digitalizzazione, con soluzioni all’avanguardia come algoritmi di AI applicati alle operazioni logistiche di picking e smistamento merci, fino alle tecnologie di simulazione immersiva con le quali è possibile ottimizzare una parte o tutto il magazzino automatico ancora prima di averlo costruito.

Anche quest’anno, Siemens prende parte al Global Summit Logistics & Manufacturing, per mettere al servizio il proprio know-how e le proprie competenze nell’ambito dell’intralogistica e dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale in questo settore. In programma il 22 e 23 novembre a Lazise, in provincia di Verona, l’evento annuale dedicato all’intralogistica, alla produzione e all’industry 4.0, ha l’obiettivo di favorire lo scambio di idee e conoscenze tra i professionisti del settore, attraverso workshop, momenti di networking e incontri di business matching one2one.







Nel workshop dal titolo “L’Intelligenza Artificiale nelle applicazioni di intralogistica secondo Siemens”, in programma il 23 novembre alle h. 14.00, gli esperti Siemens spiegano attraverso casi applicativi come la chiave per rendere gli impianti logistici più efficienti, ma anche significativamente più immuni alle crisi, stia nell’adottare algoritmi di Intelligenza Artificiale attraverso applicazioni di robotica avanzata: impiegati 24 ore su 24, i veicoli a guida automatica o i robot mobili autonomi sono già oggi utilizzati in molti magazzini e rappresentano un potenziale di sviluppo nei prossimi anni. Nell’ambito della Robotica Smart un’applicazione proposta è il Piece Picking, per la manipolazione precisa di oggetti, sia noti che sconosciuti. In questo modo, attraverso l’impiego di robot smart dotati di telecamere e algoritmi di Intelligenza Artificiale per riconoscere e gestire oggetti in modo efficiente, l’applicazione migliora la produttività e contribuisce a ridurre gli errori. Nell’ambito dell’AI, sono due le più recenti applicazioni sviluppate: Intelligent Infeed, per raccogliere il materiale che arriva con un flusso discontinuo e casuale a seconda della produzione, e Dynamic Gapper, con cui combinare diverse linee di nastri trasportatori in modo efficiente ed evitare collisioni. Gli algoritmi si adattano dinamicamente per regolare le velocità dei nastri trasportatori, in modo da posizionare correttamente il materiale. Ciò ottimizza i tempi di produzione, riduce gli sprechi e i malfunzionamenti dei sistemi di trasporto.














Articolo precedenteContinua il riposizionamento di Stellantis in Cina: riacquistate azioni da Dongfeng per 934 milioni euro
Articolo successivoEnel vende asset a Niagara Energy per 1,3 miliardi euro






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui