Aksìa Group acquisisce la quota di maggioranza di Gommatex Spalmati

Il piano di espansione prevede il rafforzamento della rete commerciale e dell’area creativa. La crescita farà leva sul’innovazione sostenibile

Il fondo Aksìa Capital V (Aksìa Group) ha acquisito la maggioranza di Gommatex Spalmati, azienda specializzata nella produzione di tessuti coagulati e spalmati di alta qualità, innovativi, sostenibili e altamente personalizzabili destinati ai principali marchi della moda e del lusso.

Gommatex è il settimo investimento del fondo Aksìa Capital V e il primo nel settore dell’High End Luxury per Aksìa Group, che conferma il proprio posizionamento tra i fondi di private equity più attivi in Italia.







Fondata nel 1960 a Prato dalla famiglia Giovannelli, Gommatex è un’azienda storica, player leader nella produzione di tessuti coagulati, spalmati e stampati e nella realizzazione di finissaggi e nobilitazioni su tessuti denim jacquard- a partire da tessuti grezzi a base di poliuretano – destinati ad applicazioni nella pelletteria, calzature e abbigliamento per primarie società dell’alta moda. Partner di riferimento di prestigiosi brand italiani e internazionali del lusso, Gommatex ha chiuso il 2021 con un fatturato complessivo di circa 23 milioni di euro, in crescita del 28% rispetto all’anno precedente, sostenuto anche dal lancio dell’innovativo tessuto sostenibile Akkadueo.

L’ingresso di Aksìa Capital V nel capitale di Gommatex, con una quota di maggioranza, permetterà alla società di accelerare la crescita del business sul mercato domestico e internazionale attraverso un piano di sviluppo che punta a incrementare il portafoglio clienti – sia storici che nuovi – e a consolidare il posizionamento di leadership dell’azienda nell’High End Luxury.

Il piano di espansione disegnato da Aksìa Group prevede il rafforzamento della rete commerciale e dell’area creativa, quest’ultima funzionale al lancio di capsule collection per raggiungere nuovi target e mercati. La crescita farà leva sulla qualità dei prodotti e sull’attenzione all’innovazione fortemente orientata alla sostenibilità: tra i fattori chiave di successo di Gommatex vi è, infatti, il forte know-how e la capacità di innovare dell’azienda che è in grado di offrire prodotti sostenibili, anche a livello di processi produttivi effettuati senza additivi chimici e con spalmatura ad acqua. L’unicità dell’azienda è confermata dalla ideazione di Akkadueo Bio: un coagulato in poliuretano privo di solventi dannosi, con una componente Bio Based derivata dal mais, che posiziona Gommatex come player unico in Europa. Il progetto prevede, inoltre, una strategia di crescita per linee esterne che vede l’acquisizione di realtà della filiera, italiana e internazionale, con l’obiettivo di creare sinergie volte a completare la gamma prodotti e servizi offerti da Gommatex.

A conferma della validità del progetto di crescita sviluppato da Aksìa Group, la famiglia Giovannelli ha deciso di reinvestire nella società, con una quota di minoranza. Giacomo Giovannelli manterrà il ruolo operativo di amministratore delegato di Gommatex.

«Siamo molto felici di investire in un settore per noi nuovo, quello dell’High End Luxury, con una azienda come Gommatex che rappresenta un unicum a livello internazionale, partner storica di primari brand del lusso», commenta Sara Perillo, partner di Aksìa Group. «La forte capacità innovativa e l’orientamento alla sostenibilità, sia nei processi che nei prodotti, sono stati i driver dell’investimento che prevede un piano di crescita sui mercati nazionali ed esteri attraverso una strategia di buy-and-build volta alla creazione di un polo aggregativo di filiera».

Giacomo Giovannelli, amministratore delegato di Gommatex afferma: «Sono personalmente entusiasta, assieme a tutti i soci e ai miei più stretti collaboratori, di questa operazione, che pone al centro dei suoi obiettivi un ambizioso piano industriale e la valorizzazione di Gommatex, in qualità di leader, all’interno della filiera italiana della moda, le cui qualità e potenzialità sono riconosciute in tutto il mondo. Dopo una fase di importante crescita dell’azienda guidata dalla nostra famiglia, l’opportunità offerta da Aksìa Group, con cui si è stabilito sin da subito una forte intesa – soprattutto in termini di apporto di competenze, visione strategica e focus manageriale della nostra organizzazione – è esattamente ciò che cercavamo per supportare il nostro progetto di business e dare un ulteriore impulso in termini di accelerazione alla prossima fase di sviluppo di Gommatex».














Articolo precedenteDgs (Hig Capital) acquisisce InnovatesApp
Articolo successivoEngineering: Guido Porro (ex Dassault Systèmes) nuovo executive vice president Enterprise






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui