Startup Marathon: il primo podio è per la bergamasca AISent, socia di Afil

La realtà innovativa Artificial Intelligence Sentinel si è aggiudicata il primo premio dell’iniziativa promossa da Area Science Park, UniCredit, Fondazione Comunica e DIGITALmeet

Gradino più alto del podio della seconda edizione della Startup Marathon per AISent, realtà bergamasca nata dalle menti di giovani ingegneri informatici e da ricercatori dell’UniBgLa startup innovativa – acronimo di Artificial Intelligence Sentinel – è incubata presso Point, il Polo per l’innovazione tecnologica della provincia di Bergamo, situato a Dalmine. Offre soluzioni basate su Intelligenza Artificiale, partendo dalla creazione di algoritmi studiati e addestrati per l’applicazione specifica fino a confezionare la soluzione finita.

Gli algoritmi che sviluppano sono applicati in settori molto diversi, dai trasporti al biomedicale, dalla difesa alla manifattura. Sono due le aree principali di competenza: algoritmi di visione, che si applicano a immagini e video per estrarre informazioni, ispezionare prodotti o guidare robot, e algoritmi per modellizzare processi nel tempo, per identificare anomalie, eseguire predizioni o ottimizzare le risorse.







«Progetti di impresa creativi, tecnologici e innovativi con un grandissimo potenziale e che possono contribuire, se sviluppati in un contesto favorevole e con il supporto necessario, ad accrescere la competitività del nostro Paese a livello internazionale – commentano a Il Friuli.it. gli organizzatori di Startup Marathon – L’attiva partecipazione alla competizione da parte di incubatori e acceleratori di impresa coinvolti, la qualità dei progetti candidati è la chiara dimostrazione di un crescente interesse a livello nazionale. Il futuro dell’interno ecosistema startup su scala nazionale passa anche attraverso percorsi di scale up e internazionalizzazione delle imprese, supportati da interventi di policy a livello di sistema che vogliamo contribuire a costruire. L’idea è, quindi, di proseguire su questa strada: rafforzare la rete nazionale di partner per mettere a sistema le competenze e individuare nuovi strumenti e soluzioni utili per far crescere le startup e le imprese innovative italiane».














Articolo precedenteMapei investe 17,5 milioni di euro per l’espansione dello stabilimento di Laval, in Canada
Articolo successivoL’impatto del Pnrr sul tessile: un approfondimento con Afil (26 novembre 14:30)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui