Assemblea generale Afil: le filiere innovative di ricerca e innovazione del manifatturiero lombardo (6 luglio)

L’evento sarà un’occasione di confronto tra i diversi attori della manifattura. Focus sulle idee e strategie sviluppate all’interno delle Strategic Communities dell’Associazione guidata da Diego Andreis

Il prossimo 6 luglio dalle 09:30 alle 13:00 si terrà l’Assemblea Generale 2022 di Afil presso la Sala Pirelli di Regione Lombardia (Grattacielo Pirelli, ingresso via F. Filzi, 22). Il tema dell’Assemblea sarà “Le filiere regionali di ricerca e innovazione” che sono anche oggetto delle recenti politiche di Regione Lombardia.

L’ agenda della giornata prevede due momenti: nella prima parte della mattinata si terrà l’Assemblea Privata riservata ai Soci, nella quale vi sarà la relazione del Presidente, si approverà il bilancio e si terranno le votazioni per il Consiglio. Nella seconda parte si terrà l’Assemblea Pubblica, nella quale avremo l’intervento di rappresentanti di Regione Lombardia e condivideremo le progettualità delle filiere di ricerca e innovazione che sono emerse e stanno emergendo nelle Strategic Communities in Afil.







Infatti, il manifatturiero lombardo sta vivendo sfide epocali. Il contesto politico, economico e sociale nell’era post-pandemica e di conflitto bellico alle porte dell’Europa, rende necessario e molto urgente innovare il manifatturiero per minimizzare il consumo di materiali ed energia, ridisegnando nuove filiere che garantiscano resilienza e continuità produttiva, senza abbandonare le priorità della “twin transition” che sono state poste al centro degli obiettivi europei e nazionali negli ultimi anni. Il concetto chiave è appunto quello delle filiere di ricerca e innovazione nelle quali attori di settori e mercati diversi collaborano sinergicamente per garantire efficienza, qualità e continuità produttiva all’interno di un ecosistema regionale forte, inserito in più ampie catene del valore europee.

L’Assemblea Generale 2022 di Afil vuole stimolare lo scambio di idee e di esperienze affinché le imprese, le Associazioni e le organizzazioni di ricerca si riuniscano in Afil per ridisegnare e rafforzare le filiere di specializzazione industriale cogliendo anche il recente stimolo del Governo regionale della “Manifestazione di Interesse per le Filiere Industriali”.

A causa del numero limitato di posti disponibili in sala, in questa prima fase sarà data precedenza all’iscrizione dei Soci dell’Associazione. In caso di grande affluenza, la partecipazione sarà limitata ad un rappresentante per ciascun Socio. Agli iscritti all’Assemblea Pubblica sarà fornita eventuale conferma di partecipazione nelle prossime settimane, in funzione del numero di partecipanti iscritti.

Per l’iscrizione, è necessario compilare il form al seguente modulo di registrazione














Articolo precedenteRockwell Automation e Cytiva insieme per la digitalizzazione del Testa Center
Articolo successivoLeonardo: sostenibilità alla base del piano industriale






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui