Con Adobe Creative Cloud Express la grafica creativa è gratuita e per tutti!

di Renzo Zonin ♦︎ La soluzione della software house, disponibile in cloud e su mobile, genera post e non fogli stampati. Offre vastissime librerie di template, font e fotografie, che la rendono adatta anche ai non professionisti

Adobe, la software house che produce i “ferri del mestiere” dei creativi di tutto il mondo (fra i suoi prodotti PhotoShop, Indesign, Illustrator e Premiere) ha presentato la sua ultima creazione: risponde al nome di Creative Cloud Express, ed è un programma di grafica mediante il quale chiunque, senza essere un grafico professionista, può creare contenuti multimediali di eccellente qualità, esprimendo la sua creatività. Merito della combinazione fra una fornitissima libreria di “template”, modelli pronti all’uso e liberamente modificabili, e le tecnologie avanzate delle librerie grafiche Adobe, che forniscono strumenti per eseguire facilmente anche compiti complessi come, per esempio, l’eliminazione dello sfondo dalle foto. L’applicazione si differenzia da prodotti simili più datati (pensiamo a PrintHouse su Pc o PrintShop su Mac) prima di tutto per il fatto di essere disponibile in cloud e su mobile, poi perché il suo focus principale è generare post e non fogli stampati, e infine per la vastità e qualità delle librerie a corredo.

ccExpress, che deriva da Adobe Spark, nella sua versione base è gratuita e utilizzabile da Android, Apple Ios (sia iPhone che iPad) e da qualsiasi browser su personal computer. Può essere scaricata da Google PlayStore, Apple Store e Microsoft Store. Il target degli utilizzatori è vasto, e va dallo studente creativo al professionista che lavora da solo e non può permettersi di pagare un grafico professionista per produrre i suoi post sui social, fino anche alla piccola o piccolissima azienda che vuole curare la sua immagine su Web e social network senza dover investire grandi cifre. Durante la presentazione del software, sono stati mostrati come casi d’uso una lavanderia a gettone ecosostenibile, un agente immobiliare e un piccolo ristorante.







Versioni gratuita e freemium

David Wadhwani, executive vice president di Adobe

La versione gratuita consente di creare documenti e post costituiti da foto, testi, grafica e animazioni, attingendo a una selezione delle vastissime librerie Adobe di template, font e di fotografie di stock; la versione a pagamento, il cui abbonamento costa 12,19 euro al mese, aggiunge l’accesso alle intere librerie di template, foto (circa 160 milioni) e font (oltre 20.000). Inoltre, fornisce ulteriori strumenti di disegno e animazione, fra i quali quelli per creare l’immagine coordinata aziendale (dal logo ai colori alle font).

Include infine strumenti di esportazione e la parte per la creazione di video, realizzata grazie alle funzionalità ereditate da programmi come Adobe Premiere Rush e Adobe Spark Video. Un aspetto interessante è che tutto ciò che viene prodotto con ccExpress è direttamente compatibile con gli strumenti della piattaforma professionale Creative Cloud. Secondo David Wadhwani, executive vice president di Adobe, i creativi “a volte hanno bisogno di potenza e precisione, a volte di velocità e semplicità” e quindi è normale che anche la loro clientela “pro” possa usare ccExpress, e viceversa che progetti nati su ccExpress possano evolversi e venire rifiniti da grafici professionisti.














Articolo precedenteL’assemblea ratifica le novità in Brembo: Matteo Tiraboschi è il nuovo presidente esecutivo, Bombassei emerito
Articolo successivoIl gigante del software rilancia sul settore industriale: Microsoft Cloud for manufacturing






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui