Abt e Schaeffler, insieme per elettrificazione veicoli commerciali fino a 3,5 t

L’obiettivo della collaborazione tra le due aziende è di sviluppare powertrain elettrici più avanzati. Inoltre, verranno progettate soluzioni chassis meccatroniche flessibili

Sono sempre maggiori gli sforzi per ridurre le emissioni delle vetture nelle aree urbane. Ed è proprio in questa direzione che si inserisce la collaborazione per l’elettrificazione dei veicoli commerciali leggeri (fino a 3,5 tonnellate) tra il Gruppo Schaeffler e Abt e-Line – società interamente controllata da Abt Holding.

L’obiettivo della collaborazione tra il Gruppo Schaeffler e Abte-Line è di sviluppare powertrain elettrici più avanzati e di integrarli e incorporarli nei veicoli, focalizzandosi sui veicoli commerciali leggeri e speciali. Inoltre, verranno sviluppate soluzioni chassis meccatroniche flessibili.







«In seguito alla nostra fiduciosa e proficua collaborazione con il gruppo Abt in Formula E, abbiamo ora deciso di lavorare insieme per affrontare le sfide dell’elettrificazione dei veicoli commerciali – ha commentato Klaus Rosenfeld, ceo di Schaeffler – La combinazione tra l’approccio imprenditoriale di Abt e la comprensione dei sistemi della nostra azienda, e la profonda competenza nel campo del powertrain e delle applicazioni chassis ci mettono in una posizione perfetta per creare qualcosa di nuovo e andare avanti ancora più velocemente. Una collaborazione comprovata e una situazione favorevole per tutti i soggetti coinvolti: innovativa, audace e con un grande potenziale commerciale. Questo ha un futuro».

Abt, in qualità di premium partner di Volkswagen Veicoli Commerciali, ha avuto l’incarico per l’elettrificazione completa dei veicoli commerciali leggeri, come ad esempio i modelli T6 e Caddy, e sarà responsabile per gli acquirenti per il powertrain elettrico, compresa la garanzia. In una prima fase Schaeffler si focalizzerà insieme a Vw e Abt sulla gestione del progetto – dal concept fino all’omologazione – e dei fornitori di sistemi.

«Schaeffler e Abt collaborano da diversi anni in una partnership plasmata da assoluta fiducia, grande passione, forte spirito pionieristico e massima professionalità – ha aggiunto Hans-Jürgen, ceo di Abt Sportsline – Ed è esattamente quello che stiamo portando a questo progetto. La collaborazione con Volkswagen Veicoli Commerciali che abbiamo iniziato un anno e mezzo fa è un progetto ambizioso per noi, e sono orgoglioso del fatto che presto vedremo i primi veicoli ABT elettrificati su strada. Avere Schaeffler come partner strategico e quindi avere le sue competenze tecnologiche a bordo significa che abbiamo una forte partnership per affrontare le sfide dell’elettrificazione».














Articolo precedenteDa Phoenix Contact nuovi connettori bicomponente
Articolo successivoCES. La grande attesa per Honda (e le sue start-up)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui