La sostenibilità industriale: tutti i segreti in un podcast di ABB

L’economia green sta cambiando i modelli di business delle imprese: dalla produzione alla vendita. Delle ultime novità parlano con la multinazionale dell’automazione Nicoletta Ravasio, direttrice di ricerca per il Cnr e Lucas Di Grassi, Climate Change Ambassador delle Nazioni Unite e pilota di Abb Formula E

Soluzioni e tecnologie innovative sostenibili stanno cambiando i modelli di business dell’industria, che stanno evolvendo verso la circolarità. Un cambiamento obbligato, perché l’attuale paradigma di sviluppo economico e sociale ha creato una situazione contemporanea insostenibile nel breve periodo. Ma, come ogni metamorfosi, il percorso verso un’economia più sostenibile porta con sé anche grandi vantaggi. Ed enormi sfide, da affrontare e vincere soprattutto grazie al ruolo delle nuove tecnologie.

Un tema, quello della sostenibilità, a cui Abb, multinazionale svizzero-svedese dell’automazione e dell’energia, ha dedicato un podcast (che potete ascoltare qui) con quattro esperti del settore: Marianna Muscariello e Fernando Mosciaro di Abb Italia; Nicoletta Ravasio, direttrice di ricerca per il Cnr; Lucas Di Grassi, Climate Change Ambassador delle Nazioni Unite e pilota di ABB Formula E.







Questa puntata fa parte della serie di sei podcast “Switch, Cambiamo oggi per un domani più sostenibile”.

Per ascoltare il podcast clicca qui.

«La sostenibilità è un modo di sopportare lo sviluppo industriale ed economico della società in modo che duri nel tempo – commenta Nicoletta Ravasio – 30 anni fa nessuno parlava di sostenibilità né si interessava alle risorse rinnovabili, ora c’è una corsa, talvolta supportata da scarsi argomenti».

Una tendenza che si ritrova anche in altri campi, in ambito commerciale ad esempio si parla molto di green washing che spesso è più una strategia di marketing che non un impegno reale nel cercare di ridurre l’impatto delle proprie attività sull’ambiente. A livello nazionale ed europeo, infatti, vengono finanziati progetti che hanno il proprio core soprattutto nella sostenibilità ambientale ed economica.

«Nella pratica le direttrici che vanno seguite per essere più sostenibili – continua Ravasio – sono l’utilizzo delle rinnovabili e l’economia circolare».

La tecnologia e l’innovazione sono il motore dell’economia green: basti pensare che grazie alla digitalizzazione, nello stabilimento Abb di Dalmine si sono ridotte le emissioni fino al 25%. Circa 4mila metri quadri di pannelli fotovoltaici riforniscono l’intera produzione, l’illuminazione esterna è stata sostituita con lampade a led ad alta efficienza, riducendo il consumo energetico di 76mila kilowatt/h all’anno.

Gli highlights del podcast sulla sostenibilità

Per ascoltare il podcast clicca qui.














Articolo precedenteElettrificazione degli azionamenti oleodinamici: Keb e Automa by Magic reinventano i macchinari per estrusione
Articolo successivoI nuovi cavi Prysmian Prysolar in mostra a Genera 2023 (Madrid, 21-23 febbraio)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui