Abb: nuove funzionalità cloud di RobotStudio per velocizzare la programmazione dei robot

La nuova versione consente a singoli e team di collaborare in tempo reale alla progettazione di celle robotiche da qualsiasi parte del mondo e su qualsiasi dispositivo

Abb continua a sviluppare soluzioni innovative e lo fa potenziando il software di programmazione e simulazione robotica RobotStudio: la nuova versione introduce una funzionalità abilitata al cloud. Il nuovo RobotStudio Cloud, infatti, consente a singoli e team di collaborare in tempo reale alla progettazione di celle robotiche da qualsiasi parte del mondo e su qualsiasi dispositivo. Nuove funzionalità come il controllo automatico delle versioni aumentano la trasparenza e la produttività dei team. Le interfacce semplificate e la navigazione intuitiva del software consentono agli utenti di qualsiasi livello di competenza di lavorare su progetti in ambito robotico.

«In Abb Robotics continuiamo a sviluppare soluzioni innovative e flessibili per aiutare le aziende a superare le sfide, a rispondere alle mutevoli esigenze dei clienti e a prosperare in un’epoca di crescente digitalizzazione», ha dichiarato Marc Segura, presidente della divisione Abb Robotics. «I nuovi strumenti basati sul web, come RobotStudio Cloud, offrono ai produttori un nuovo livello di agilità e flessibilità nella pianificazione e progettazione delle loro soluzioni di automazione robotica. Offrendo un’esperienza utente semplificata, RobotStudio Cloud contribuisce ad aumentare la collaborazione e a ridurre la complessità, consentendo sia ai principianti che agli esperti di spingersi oltre i confini della programmazione robotica».







Già leader mondiale nella programmazione robotica, il nuovo e migliorato software RobotStudio basato su cloud può aiutare le aziende a programmare i robot in modo più collaborativo, riducendo al contempo i tempi, i costi e le interruzioni associate ai test fisici e alla messa in servizio. Ora gli integratori e i team di ingegneri possono collaborare in tempo reale per progettare, sviluppare e migliorare le soluzioni di automazione robotizzata. Le nuove funzionalità di RobotStudio Cloud includono il controllo delle revisioni, che consente agli utenti di tenere traccia delle modifiche e di avere la massima trasparenza su qualsiasi cambiamento. Grazie alla totale visibilità di chi e quando è stato modificato il programma, gli sviluppatori possono ridurre il tempo necessario per risolvere errori e problemi di prestazioni. Incorporando i controllori virtuali basati su cloud di RobotStudio, gli sviluppatori hanno a disposizione uno strumento di simulazione robotica rapido e potente per mettere a punto e testare i programmi. Producendo un modello digitale esatto, i controlli virtuali danno agli sviluppatori la certezza che, una volta installato nel mondo reale, il robot si muoverà con la stessa precisione della simulazione. Ciò consente la messa a punto e l’ottimizzazione che possono contribuire a ridurre al minimo gli sprechi o i problemi all’inizio della produzione. L’interfaccia semplificata del software rende più facile che mai la creazione e la modifica dei programmi, consentendo agli utenti con poca esperienza di progettazione di programmare applicazioni robotiche rapidamente e con il minimo sforzo. Nel frattempo, la protezione a livello aziendale garantisce sicurezza e produttività elevate.

RobotStudio Cloud è l’ultimo capitolo del continuo sviluppo del software RobotStudio di Abb, che offre già oltre 500 funzioni integrate per migliorare la produttività. La pianificazione automatica del percorso, ad esempio, può ridurre dell’80% il tempo necessario per programmare i robot. Inoltre, le opzioni Ar (realtà aumentata) e Vr (realtà virtuale) consentono agli utenti di ottimizzare la progettazione delle loro installazioni robotiche, permettendo loro di visualizzarle e interagire con esse in un ambiente virtuale 3D. RobotStudio Suite e RobotStudio Cloud sono disponibili nel pacchetto di licenze Premium.














Articolo precedenteJakala punta su Pnrr e digitalizzazione Pa con la newco Jakala Civitas: 500 assunzioni entro il 2025
Articolo successivoEni: avviata centrale fotovoltaica da 10 Mw in Tunisia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui