Da Abb un servizio per la manutenzione dei robot: analizza le loro condizioni in tempo reale e segnala le azioni correttive

La soluzione Cbm abilita scenari di manutenzione preventiva e minimizza i tempi di fermo macchina

Il nuovo servizio Cbm (Condition Based Maintenance) di Abb permette alle aziende di creare un programma di manutenzione preventiva per il proprio installato sulla base di dati operativi in tempo reale, per ottimizzare la produttività e ridurre al minimo i tempi di fermo macchina. Cbm utilizza dati in tempo reale sulle operazioni del robot per identificare potenziali problemi che potrebbero influire sulle prestazioni, incluse la velocità, l’accelerazione e l’usura dei riduttori. Queste variabili vengono confrontate con altri robot nel database mondiale dei robot di Abb per calcolare la probabilità e il periodo di tempo di un potenziale guasto o fermo impianto.

Cbm è rivolto a clienti con un numero importante di robot ed è in grado di segnalare se è necessaria un’azione correttiva, che coinvolga la riparazione o la sostituzione delle parti interessate. Identificando quali parti possono guastarsi e quando, le parti di ricambio possono essere acquistate e preparate senza doverle tenere in magazzino, aiutando gli utenti a pianificare i loro budget e garantire che le risorse siano disponibili per svolgere il lavoro quando richiesto.







Per aiutare i clienti a decidere quali misure preventive adottare, viene fornito un rapporto per il robot, compreso il numero di serie, la tabella riepilogativa, l’analisi dei dati, i consigli di manutenzione individuali, le conclusioni e la classificazione del sistema. Utilizzando questi dati, il cliente può quindi progettare un programma di manutenzione appropriato, con l’aiuto di Abb se necessario.

«Garantendo una maggiore prevedibilità sui programmi di manutenzione e riparazione, il nostro servizio di manutenzione basato sulle effettive condizioni dei robot, consente ai clienti di ottenere il massimo dai loro robot installati», spiega Antti Matinlauri, responsabile della gestione del prodotto per Abb Robotics. «I clienti possono ora ottimizzare la loro efficienza di produzione eliminando i tempi di fermo macchina imprevisti e causati da guasti o ritardi nell’ottenimento di parti di ricambio per riparare un guasto».














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