ABB in Formula E per la mobilità elettrica

La multinazionale dell’ automazione sponsor nella prima serie al mondo di competizioni automobilistiche FIA internazionali che utilizzano interamente veicoli a energia pulita

Una serie di corse su strada di veicoli elettrici della FIA e la prima categoria mondiale di monoposto completamente elettriche al mondo. E’ il campionato mondiale di Formula E, inaugurato a Pechino nel settembre 2014, il primo sport motoristico internazionale completamente elettrico. Ora ABB associa il proprio nome e la propria leadership nelle tecnologie d’avanguardia in una serie di competizioni che sarà conosciuta come “ABB FIA Formula E Championship“. La partnership con la Formula E è finalizzata a promuovere la mobilità elettrica per un futuro sostenibile ampliandone i confini. Con la sua vasta esperienza nell’elettrificazione e  nelle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici (la più ampia base installata di stazioni di ricarica rapida per veicoli elettrici in tutto il mondo)  ABB sembra il partner industriale ideale per le auto elettriche su pista.

 







Handshake_between_Ulrich_Spiesshofer_-_ABB_CEO_-_and_Alejandro_Agag_-_founder_and_CEO_of_Formula_E
Ulrich Spiesshofer, CEO di ABB e a sinistra Alejandro Agag, fondatore e CEO di Formula E

 

Nelle intenzioni di ABB, la Formula E funzionerà da piattaforma competitiva per sviluppare e testare tecnologie di elettrificazione e digitalizzazione legate all’e-mobility, così da aiutare a perfezionare il design e la funzionalità dei veicoli elettrici e delle infrastrutture nonché le relative piattaforme digitali. «Oggi si uniscono due pionieri. ABB e Formula E rappresentano una scelta naturale in prima linea nelle ultime tecnologie di elettrificazione e digitali » ha dichiarato il CEO di ABB Ulrich Spiesshofer. Per Alejandro Agag, fondatore e CEO di Formula E :«Questo è un giorno storico per la Formula E. Le nostre due società presenteranno tecnologie rivoluzionarie su scala globale ai fan e ai consumatori che seguono il campionato .»

 

MarioCorsi01_wwwabbit
Mario Corsi, CEO ABB Italia

 

Come leader mondiale nelle infrastruttura per veicoli elettrici, ABB offre l’intera gamma di soluzioni di ricarica per auto elettriche, autobus elettrici e ibridi e soluzioni di elettrificazione per navi e ferrovie. ABB è entrata nel mercato delle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici nel 2010 e oggi ha una base installata globale in rapida crescita di oltre 6.000 soluzioni di ricarica veloce. Il campionato ABB FIA Formula E è una serie di corse su strada di veicoli elettrici della FIA e la prima categoria mondiale di monoposto completamente elettriche al mondo. Le auto della  Formula E corrono sui circuiti urbani delle principali città del mondo: New York, Hong Kong, Roma, Parigi e Zurigo. La quarta edizione del campionato mondiale 2018, che si concluderà a luglio, ha visto la sua gara inaugurale a Marrakesh.














Articolo precedenteABB: obbiettivo mobilità sostenibile
Articolo successivoTariffe autostradali, cinque punti per tutelare gli utenti






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui