Abb mette il turbo alla stampa 3D

Il nuovo software della multinazionale svizzero-svedese elimina la programmazione manuale, velocizzando così il digital manufacturing

RobotStudio Abb

Il settore della stampa 3D si avvia verso un periodo di forte crescita, con un giro d’affari che si prevede raggiungerà i 34,8 miliardi di dollari nel 2024, in parte grazie allo sviluppo di nuovi materiali per l’additive manufacturing industriale, secondo la società di ricerche di mercato Markets and Markets.

Per aiutare le aziende a essere sempre più competitive anche in questo settore, Abb arricchirà il software di simulazione e programmazione offline RobotStudio con funzionalità di stampa 3D, che consentiranno agli utenti di programmare i robot della multinazionale svizzero-svedese per attività di produzione additiva in soli 30 minuti.







Parte del pacchetto PowerPac di RobotStudio, la nuova funzionalità 3D Printing che elimina la programmazione manuale per velocizzare la produzione di prototipi. 3D Printing PowerPac supporta svariati processi, fra cui saldatura e stampa con granuli o cemento ed è ideale per produzione additiva a basso volume e alta varietà.

«Con il nostro nuovo software per la stampa 3D offriamo ai clienti un processo di produzione additiva più veloce e snello – afferma Steven Wyatt, Head of Portfolio and Discrete Automation, ABB Robotics and Discrete Automation – Unendo il software alle prestazioni elevate dei nostri robot, le aziende manifatturiere potranno produrre in modo più efficiente oggetti stampati in 3D di alta qualità per svariate applicazioni industriali».

I metodi tradizionali di 3D printing utilizzano macchine che comportano tempi molto lunghi, poiché la programmazione dei percorsi di stampa richiede il plottaggio di milione di punti e traiettorie. Con il nuovo 3D Printing PowerPac di Abb, qualsiasi progetto realizzato con software slicer può essere “tradotto” nel codice dell’ambiente di simulazione e dei robot della multinazionale. L’operatore può così passare dalla fase di progettazione Cad alla modellazione finale del prodotto in mezz’ora soltanto.














Articolo precedenteA picco il mercato delle macchine utensili: -16% ordini nel quarto trimestre 2019
Articolo successivoHunters su logistica: la digitalizzazione aumenta del 15% la richiesta di figure qualificate 






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui