Abb Italia è tra i primi Impianti Faro del nostro Paese

Il progetto, promosso dal Mise nel quadro del Piano Nazionale Transizione 4.0, prevede un intervento su tre siti: Dalmine (Bergamo), Frosinone e Santa Palomba (Roma)

Lì'iniziativa del Mise promossa dal Cluster nazionale Fabbrica Intelligente decreta Abb Italia tra i primi Impianti Faro del nostro Paese
Lì'iniziativa del Mise promossa dal Cluster nazionale Fabbrica Intelligente decreta Abb Italia tra i primi Impianti Faro del nostro Paese

Abb Italia Lighthouse Plant è progetto che nasce su iniziativa del Mise nell’ambito del Piano nazionale transizione 4.0. L’obiettivo è quello di guidare la trasformazione digitale di quelle fabbriche di Abb che attualmente sono in configurazione Lean Factories e verranno aggiornate per renderle più strutturate dal punto di vista digitale grazie a investimenti su processi, competenze e tecnologie.

Questo è solo un ulteriore passo nel percorso di trasformazione digitale di Abb, che è stato avviato nel 2016 con l’introduzione di Abb Ability, un’offerta integrata di soluzioni digitali per i settori industriali, energetici, dei trasporti e infrastrutturali e si estende dal singolo componente per la raccolta dati fino al cloud, attraverso prodotti, sistemi e servizi.







«Il riconoscimento di Abb Italia come uno dei primi Lighthouse Plant d’Italia testimonia l’impegno di ABB come forza trainante del processo di innovazione nel mondo digitale», ha dichiarato Gianluca Lilli, Amministratore delegato di Abb Italia. «Il nostro obiettivo nel breve-medio termine è far sì che questa trasformazione avvenga nelle nostre fabbriche, con sistemi di produzione industriale più automatizzati e interconnessi e nell’intera supply chain, che sarà coinvolta in un processo di creazione di valore dinamico e collaborativo. Allo stesso tempo, dal 2016, tale impegno, da sempre parte del Dna di Abb, ha trovato una dimensione ancor più tangibile nel progetto Abb Ability, l’offerta di soluzioni, sistemi e servizi industriali che rende possibile la trasformazione digitale per i nostri clienti. Interpretando il duplice ruolo di fornitore di sistemi e servizi e di industria manifatturiera, Abb realizza la propria trasformazione digitale partendo proprio dalle sue fabbriche e vede in ciò una caratteristica unica sul territorio, elemento chiave per la propria competitività».

Nel pieno rispetto dello spirito e delle finalità del progetto Lighthouse Plant promosso dal Mise, Abb Italia ha previsto un programma di investimenti e progetti di ricerca che porteranno, nel breve-medio termine, alla realizzazione di una produzione industriale ancor più automatizzata e interconnessa nonché alla costruzione di una supply chain dinamica e collaborativa.














Articolo precedenteChe cosa c’è dietro la decisione di Cisco di investire sulla cybersecurity proprio a Milano
Articolo successivoCheck Point mette in sicurezza chi ha la testa (dell’azienda) tra le nuvole






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui