Abb sempre più green: ridotti nel 2023 consumi energetici (- 21%) ed emissioni di gas (-76%)

La multinazionale ha ridotto ulteriormente la quantità di rifiuti inviati in discarica, portandola al 6,3% nel 2023 con una riduzione del 40%

Abb ha riciclato l'86% dei suoi rifiuti

Strategia, business, governance e performance finanziarie e di sostenibilità: Abb ha reso disponibile il suo Report Integrato. Il modello di creazione del valore di Abb fornisce una sintesi completa del valore olistico che l’azienda genera per tutti gli stakeholder dell’intera catena del valore, compresi clienti, dipendenti, investitori e fornitori. Il modello delinea gli input di cui Abb ha bisogno per creare valore e illustra come il Gruppo trasforma questi input in output e risultati attraverso il suo modello operativo decentralizzato.

Il presidente di Abb Peter Voser ha dichiarato: «Combinando la nostra leadership tecnologica nell’elettrificazione e nell’automazione con il nostro modello operativo decentralizzato Abb Way, creiamo un valore olistico per i nostri stakeholder, consentendo al contempo un futuro più sostenibile ed efficiente in termini di risorse. Nel 2023 abbiamo fatto leva sul contesto di mercato positivo e sui forti driver della domanda e i nostri risultati finanziari e di sostenibilità dimostrano che stiamo andando nella giusta direzione».







Commentando i risultati ottenuti da Abb nel 2023, il ceo Björn Rosengren ha dichiarato: «Il 2023 è stato un anno record per Abb. Abbiamo conseguito risultati eccellenti e, in qualità di leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, Abb ha continuato a svolgere un ruolo chiave nell’accelerare la transizione energetica per un futuro a zero emissioni. Le nostre soluzioni hanno contribuito a ottimizzare, elettrificare e decarbonizzare l’industria, gli edifici, l’energia e i trasporti – settori che insieme rappresentano la maggior parte delle emissioni globali di carbonio legate all’energia. Così facendo, abbiamo reso più sostenibili i modi in cui ci muoviamo, produciamo, lavoriamo e viviamo e abbiamo continuato a fare buoni progressi verso il raggiungimento dei nostri obiettivi di sostenibilità. Sono orgoglioso del team di Abb per aver ottenuto risultati così positivi e per aver creato valore per tutti i nostri stakeholder».

Buoni progressi verso gli obiettivi di sostenibilità

Nell’ambito degli sforzi di Abb per consentire una società a basse emissioni, l’azienda ha presentato per la convalida gli obiettivi aggiornati di riduzione delle emissioni di CO2 allineati allo standard Net-Zero dell’iniziativa Science-Based Targets. Questi obiettivi comprendono le emissioni di Abb di scopo 1 e 2, che Abb intende ridurre dell’80% entro il 2030 e del 100% entro il 2050, rispetto a uno scenario di riferimento del 2019, e le emissioni di scopo 3, che coprono il resto della sua catena del valore, che Abb intende ridurre del 25% entro il 2030 e del 90% entro il 2050, rispetto a uno scenario di riferimento del 2022. Nel 2023, Abb ha ottenuto una riduzione del 76% delle emissioni di scopo 1 e 2 rispetto al 2019 e le emissioni di scopo 3 sono rimaste invariate rispetto al 2022, sulla base delle perdite di energy loss (scenario rappresentativo). Con il calcolo basato sugli energy input (scenario rigoroso), l’azienda riporta un aumento dell’11% delle emissioni di scopo 3 rispetto al 2022.

L’azienda ha inoltre ridotto il consumo energetico del 21% rispetto al 2019. Alla fine del 2023, il 64% del consumo energetico di Abb e il 94% dell’elettricità provenivano da fonti rinnovabili. Nel 2023, i prodotti Abb venduti ai clienti eviteranno 74 megatonnellate di emissioni nel corso della loro vita. Ciò contribuisce all’ambizione dell’azienda di aiutare i clienti a evitare 600 megatonnellate di emissioni di gas serra tra il 2022 e il 2030, sulla base di tutti i prodotti che l’azienda prevede di vendere in quel periodo.

Nell’ambito del pilastro “preservare le risorse” della sua agenda di sostenibilità, Abb ha ridotto ulteriormente la quantità di rifiuti inviati in discarica, portandola al 6,3% nel 2023, con una riduzione del 40% rispetto al 2019, e riciclando l’86% dei suoi rifiuti. Entro la fine del 2023, Abb ha anche valutato il 31% del suo portafoglio prodotti in ottica di circolarità come parte del suo obiettivo di coprire almeno l’80% del suo portafoglio di prodotti e soluzioni con questo approccio entro il 2030.

Infine, in linea con l’obiettivo di promuovere il progresso sociale, nel 2023 Abb ha ridotto i tempi legati agli infortuni del 9%, portandolo a livelli di leadership nel settore. Inoltre, ha aumentato il numero di donne in posizioni dirigenziali al 21%, rispetto al 17,8% del 2022. L’azienda ha anche ampliato i suoi programmi di impegno verso la comunità con programmi dedicati all’istruzione, al supporto in caso di emergenze e calamità, all’ambiente, sostenendo oltre 500 progetti comunitari e di beneficenza nel 2023.

 














Articolo precedenteNidec Asi (Gruppo Nidec) scelta per le opere di elettrificazione del porto di Monfalcone
Articolo successivoConsumi energetici ridotti per LoRaWan, la nuova unità di controllo dell’illuminazione di Phoenix Contact






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui