E-mobility: Abb dona alla città di Roma stazioni di ricarica rapide in corrente continua

In concomitanza con il ritorno del Campionato Mondiale FIA Formula E, la multinazionale dell'automazione ha ribadito il suo impegno per la mobilità sostenibile

94 WEHRLEIN Pascal (ger), Mahindra M5Electro team Mahindra racing, action during the 2019 Formula E championship, at Rome, Italy, april 12 to 14 - Photo Germain Hazard / DPPI

«Per rafforzare ulteriormente il nostro impegno a portare avanti il progresso della mobilità elettrica in Italia, e in concomitanza con il ritorno del campionato in un Paese così legato al nostro sviluppo della mobilità elettrica, Abb donerà le stazioni di ricarica Terra 124 alla città di Roma».

È con queste parole che Gianluca Lilli, presidente e amministratore Delegato di Abb Italia, commenta l’impegno della multinazionale svizzero svedese per la mobilità sostenibile. Il Campionato Mondiale Abb Fia Formula E si è svolto lo scorso fine settimana nel quartiere degli affari dell’EUR di Roma, con la terza tappa dell’E-Prix di Roma che quest’anno sarà un evento a doppio appuntamento. Con un layout rivisto di 19 curve e i suoi 3,385 km, il nuovo tracciato presenta rettilinei più lunghiampie curve e variazioni di pendenza.







«In Abb, le nostre tecnologie leader svolgono un ruolo chiave nel consentire la mobilità sostenibile in tutte le forme di trasporto pubblico e privato che in ultima analisi supportano una società a basse emissioni di carbonio – chiosa Theodor Swedjemark, componente del Comitato Esecutivo del Gruppo Abb responsabile per le Comunicazioni e la Sostenibilità – Attraverso la partnership ABB Formula E, non solo possiamo rivoluzionare la tecnologia necessaria per guidare la mobilità elettrica, ma anche entusiasmare le generazioni più giovani, che vivono in un mondo digitale e si prendono cura dell’ambiente».

Le stazioni di ricarica in corrente continua (DC) sono in grado di caricare due veicoli contemporaneamente e sono completamente compatibili con i veicoli elettrici attuali e futuri. Per Abb, l’Italia è una vetrina per il campionato, poiché è qui che vengono prodotte le stazioni di ricarica per veicoli e bus elettrici della serie Terra, leader del settore. Mentre la produzione è a pieno regime presso lo stabilimento di realizzazione di Terranuova Bracciolini (AR) in Toscana, è attualmente in corso la costruzione di un nuovo stabilimento Abb a San Giovanni Valdarno (AR) che fungerà da Centro di eccellenza globale e sito di produzione per le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici. La struttura di 16.000 metri quadrati dovrebbe essere operativa entro la fine del 2021 e produrrà l’intero portafoglio di Abb di stazioni di ricarica per veicoli elettrici in corrente continua, dalle unità per utilizzo domestico ai sistemi per l’installazione in aree pubbliche e quelli dedicati al trasporto pubblico urbano. Questa nuova base di produzione all’avanguardia contribuirà a sostenere ulteriormente la crescita e l’innovazione di Abb nel settore della mobilità elettrica.

Un altro esempio del ruolo di Abbper far progredire la mobilità elettrica in Italia è la soluzione chiavi in mano fornita all’Azienda Trasporti Milanesi (Atm), la società di servizi di trasporto pubblico di Milano, impegnata nella transizione dell’intera flotta alla mobilità elettrica entro il 2030. Soluzioni Abb, compresa l’installazione di 15 caricatori Terra 124 presso il deposito ATM di San Donato, consentono agli e-bus di rimanere in uso senza la necessità di ricariche intermedie durante il giorno. Atm stima che, una volta completata, la conversione dei suoi autobus ridurrà il suo consumo di gasolio di 30 milioni di litri all’anno e ridurrà le emissioni di CO2 di 75mila tonnellate all’anno.

Abb è il title sponsor del Campionato Mondiale Abb Fia Formula E, una serie internazionale di corse per monoposto completamente elettriche. La sua tecnologia supporta gli eventi nelle piste cittadine di tutto il mondo. Abb è entrata nel mercato della mobilità elettrica nel 2010 e oggi ha venduto più di 400.000 stazioni di ricarica per veicoli elettrici in più di 85 mercatipiù di 20.000 stazioni di ricarica rapide in corrente continua e 380.000 in corrente alternata, comprese quelle venduti tramite Chargedot.














Articolo precedenteLa digitalizzazione delle pmi secondo Hpe, fra IoT, edge e cloud
Articolo successivoLa fabbrica secondo Advantech, fra tecnologie Ipc-centric, edge e display Hmi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui