Abb Fia Formula E: monoposto sempre più efficienti con il software Abb Ability Optimax

Nelle sedi ospitanti dei gran premi saranno installate fino a 14 centraline che raccoglieranno i dati relativi alla quantità di energia elettrica utilizzata

La stagione 9 del campionato Abb Fia Formula E, di cui Abb è partner ufficiale per la ricarica, inizia questo fine settimana a Città del Messico. Una delle novità della nuova stagione è l’utilizzo del software Abb Ability Optimax in un ambiente di gara. Dopo le prove effettuate con successo durante la stagione 8, Abb Ability Optimax consentirà di monitorare e analizzare l’energia totale prodotta in gara, contribuendo ad un utilizzo più efficiente.

Nelle sedi ospitanti saranno installate fino a 14 centraline che raccoglieranno i dati relativi alla quantità di energia elettrica (kilowatt) utilizzata in quel momento dai team e dagli altri partner della gara e alla quantità di elettricità (kilowattora) consumata in un determinato periodo di tempo. Queste informazioni saranno trasmesse al controllo della gara tramite il cloud Microsoft Azure. Verrà inoltre monitorato il consumo totale dell’intero sito dell’E-Prix tra cui la TV broadcast suite, la zona per i fan dell’E-Village, il centro media, le strutture di ristorazione, il paddock e i box delle squadre.







Daniela Lužanin, responsabile della partnership Abb per la Formula E, ha dichiarato:«Per Abb, la partnership con la Formula E è sempre stata più di una gara, è un banco di prova per tecnologie innovative e intendiamo continuare a portare altre nostre soluzioni alle gare. L’efficienza energetica è fondamentale per ridurre le emissioni e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e Abb Ability Optimax sarà pienamente implementato in questa stagione per contribuire a migliorare questo aspetto all’interno del campionato».

I vari circuiti stradali utilizzati dalla Formula E presentano l’ulteriore sfida di dover utilizzare differenti fonti di alimentazione in luoghi diversi. Abb Ability Optimax aiuterà a risolvere questo problema mettendo a disposizione dei tecnici una dashboard che fornisce una visibilità in tempo reale di tutta l’energia presente in pista, consentendo ai team tecnici della Formula E di rendere più efficienti tutte le attività in loco, indipendentemente dalla fonte di alimentazione.

Jamie Reigle, ceo della Formula E, ha dichiarato: «Come primo sport ad essere certificato come net-zero carbon sin dall’inizio, siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per rendere la serie il più sostenibile possibile. Con Abb Ability Optimax siamo in grado di monitorare meglio i nostri consumi energetici e di capire dove è possibile risparmiare».

La stagione 9 del campionato Abb Fia Formula E inizierà questa settimana a Città del Messico, il 14 gennaio. Il calendario della stagione comprende 16 gare in 11 località mondiali, tra cui nuove città ospitanti: Hyderabad, Città del Capo, San Paolo e Portland.














Articolo precedenteGruppo Lutech: collaborazione Lutech Cdm-Advantage per la digitalizzazione del manifatturiero italiano
Articolo successivoPrima Additive: il marketplace per accelerare l’utilizzo della manifattura additiva






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui