L’efficienza energetica nell’industria? La spiegano Abb e Confindustria Bergamo!

di Chiara Volontè ♦︎ Come si ottimizza la gestione dell'energia? E come si aumenta la sostenibilità degli impianti elettrici? Sono alcuni dei temi che saranno trattati con i Transformation Talk, un ciclo di incontri settimanali gratuiti organizzati dalla multinazionale dell'automazione con l'Associazione degli industriali

A gennaio 2021 il Consiglio dei ministri ha approvato la proposta di Pnrr, attualmente in discussione in Senato, che contiene il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0. Questo Piano prevede 7 miliardi di euro per le imprese orientate a investire su green, innovazione, ricerca e sviluppo macchinari e impianti, con particolare attenzione per hardware e software di base, attrezzature e beni strumentali d’impresa e tecnologie digitali, compresi investimenti in cloud computing, big data, robotica avanzata, banda ultralarga e ammodernamento digitale.

Ma per sfruttare questa occasione è necessario essere aggiornati su tutte le opportunità che questo Piano offre e saper individuare le migliori soluzioni sul mercato. Ed è proprio questo l’obiettivo di Transformation Talks, un ciclo di 5 incontri gratuiti organizzati da Abb in collaborazione con Confindustria Bergamo, partner del progetto europeo Innoveas.







Gli incontri settimanali prenderanno il via il 29 aprile 2021 alle 16 e si concluderanno il 27 maggio 2021. Verranno presentati case study interessanti in diversi settori, analizzando modalità e vantaggi dell’audit energetico, novità normative e incentivi previsti per le aziende impegnate in investimenti energetici e soluzioni tecnologiche per l’efficientamento della distribuzione elettrica.

Gli eventi sono inseriti all’interno del progetto Innoveas, che ha l’obiettivo di sensibilizzare le aziende sui temi energetici, per conoscere e approfondire i trend legati sostenibilità e offrire alle aziende gli strumenti per ottimizzare la loro gestione energetica.

«Il Piano Nazionale Transizione 4.0 è un’opportunità per innovare i propri impianti elettrici e per avere il pieno controllo energetico delle proprie attività e puntare a una rinnovata competitività – commenta Gianluca Lilli, responsabile della business area Electrification Abb per l’Italia – Grazie alle possibilità offerte dalla digitalizzazione e dalla disponibilità dei dati in cloud è possibile gestire un asset importante come la gestione energetica con un occhio alla sostenibilità ambientale, programmando sviluppi futuri anche con integrazione di fonti rinnovabili e scambi energetici sulla rete».

Gli incontri rappresenteranno anche l’occasione per scoprire le diverse soluzioni che permettono concretamente alle aziende di ridurre i costi attraverso l’efficientamento energetico, attraverso per esempio dispositivi intelligenti e strumenti di misura per avere la propria azienda sotto controllo dal punto di vista energetico, riducendo i costi e aumentando l’efficienza degli impianti elettrici.

«L’efficienza energetica – rileva Giulio Guadalupi, vice-presidente di Confindustria Bergamo con delega all’Innovazione – rappresenta per le imprese una grande sfida e la trasformazione digitale è la chiave. Confindustria Bergamo sta lavorando in questo ambito con una serie di iniziative, fra cui spicca la partecipazione al progetto europeo Innoveas, di cui fa parte il ciclo formativo “Tranformation Talks”, grazie al quale vogliamo offrire alle imprese, in particolare PMI, una bussola per orientarsi lungo il percorso di efficientamento, alla luce delle ultime novità tecnologiche e legislative».

 

Clicca qui per iscriverti agli incontri

 

Il programma degli incontri

  • 29 aprile – I valori del futuro digitale dell’energia. Risparmiare e ottimizzare: raggiungere la sostenibilità grazie all’efficienza energetica
  • 6 maggio – Sostenibilità e PMI: l’efficientamento energetico nel mercato italiano
  • 13 maggio – Audit energetico: l’importanza di avere tutto sotto controllo
  • 20 maggio – Distribuzione elettrica: soluzioni tecnologiche per una nuova identità energetica
  • 27 maggio – Massimizzare le opportunità: quadri normativi, progetti e incentivi all’innovazione

 

Clicca qui per iscriverti agli incontri














Articolo precedentePer la sesta volta Cisco è indicata come la miglior azienda dove lavorare in Italia
Articolo successivoTarga Telematics: a Pasqua mobilità aumentata rispetto al 2020






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui