A K 2019 le novità Fanuc per lo stampaggio a iniezione

RS Alpha-S150iA Multi Component Injection

In occasione della fiera di riferimento per l’industria delle materie plastiche e della gomma (Düsseldorf, 16-23 ottobre), la multinazionale giapponese presenterà Roboshot α-S150iA Medical Package, pressa dedicata ai settori medicale e farmaceutico

In occasione della fiera K 2019, la manifestazione di riferimento per l’industria delle materie plastiche e della gomma che si svolgerà a Düsseldorf dal 16 al 23 ottobre 2019, Fanuc presenterà diverse novità presso il suo spazio espositivo nel Padiglione 14, Stand A60.







Roboshot α-S150iA Medical Package

In particolare, la multinazionale giapponese ha reso disponibile una pressa a iniezione specificatamente dedicata ai settori medicale e farmaceutico: Roboshot α-S150iA Medical Package. Roboshot soddisfa i requisiti più stringenti in termini di basso consumo energetico e precisione assoluta dello stampaggio assicurando la miglior qualità, stabilità, ripetibilità e affidabilità di processo. Presentata in anteprima proprio a K 2019, la pressa è anche certificata per l’utilizzo in camera bianca ISO 7, grazie a caratteristiche progettuali quali colonne senza bussole di supporto, guide lineari rivestite in cromo, piani rivestiti in nickel, lubrificanti speciali approvati e una carteratura in acciaio inossidabile spazzolato non verniciato. Nello stampo a 32 cavità vengono prodotti tappi con ago in Pp. Come tutte le presse ad iniezione Fanuc, anche il “Medical Package” è completo delle seguenti caratteristiche: funzione di controllo del recupero di energia, controllo della coppia di plastificazione (PMC – Precise Metering Control 2 e 3), monitoraggio del riflusso e protezione AI dello stampo. I risultati sono prestazioni di processo di altissimo livello e qualità del prodotto.

Roboshot α-S450iA con unità di iniezione standard di dimensioni maggiori

Fanuc ha sviluppato un nuovo gruppo di iniezione più grande, dedicato in particolare a volumi di iniezione elevati. In questo modo l’azienda amplia ulteriormente le prestazioni della sua più grande pressa ad iniezione di precisione 100% elettrica, la Roboshot α-S450iA. Più cavità su stampi più grandi richiedono piani più grandi, che a loro volta richiedono una pressa più grande / più forte con maggior forza di serraggio e potenti gruppi d’iniezione. Oltre all’industria automobilistica, anche i settori del medicale e del farmaceutico, così come altre industrie di componenti di precisione, richiedono una produzione più precisa, più veloce e tassi di produzione molto competitivi. Inoltre, le geometrie complesse richiedono una precisione assoluta, soprattutto in termini di qualità delle superfici, precisione dei contorni, stabilità e riproducibilità. Fanuc ha quindi sviluppato una macchina di dimensioni maggiori capace di offrire la stessa affidabilità dei sei modelli precedenti con forze di serraggio comprese tra 150 e 3000 kN. Questa pressa offre una forza di serraggio di 4500 kN, 920 mm x 920 mm di luce passaggio colonne, corsa apertura 900 mm, piani di 1300 mm x 1300 mm e un’altezza dello stampo fino a 1000 mm. L’α-S450iA mostra il suo impressionante potenziale di produttività: i coperchi in polipropilene di 330 x 570 mm dei tosaerba vengono prodotti con un impressionante tempo ciclo inferiore al minuto. Un robot Fanuc M-20iA si occupa di prelevare i coperchi dallo stampo e di depositarli fuori dalla pressa.

Roboshot α-S50iA LSR Edition

Per i prodotti che necessitano di essere protetti dagli influssi ambientali, Fanuc ha sviluppato una cella per la lavorazione dei siliconi liquidi (LSR). La pressa Roboshot α-S50iA con forza di serraggio 500kN è equipaggiata con un robot FANUC LR Mate 200iD/7. Il robot preleva quattro guarnizioni per connettori elettrici LSR rettangolari (lunghezza circa 8 mm) dallo stampo a quattro cavità e li deposita su un nastro trasportatore. Il cuore del sistema è l’unità vite/cilindro per LSR D18 mm progettata da Fanuc. L’implementazione del robot risulta semplice grazie al pacchetto Qssr (Quick and Simple Start-up of Robotization).














Articolo precedenteAnie: con nuovo Governo importante fare sistema su tema formazione
Articolo successivoGF Machining Solutions: a Emo 2019 soluzioni per aerospace, medicale e IcT






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui